Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Errore 403 nell' integrare la API di Mailchimp per una newsletter

  1. #1
    Guest

    Thumbs up [RISOLTO] Errore 403 nell' integrare la API di Mailchimp per una newsletter

    Ciao,

    Inserisco in questa sezione questo post poiché riguarda un problema con le Connessioni Server to Server .

    Infatti ho visto questo thread:

    http://forum.it.altervista.org/php-m...o-express.html

    che riporta esattamente l'errore che ricevo quando cerco di usare la API di Mailchimp ver2.0 con il mio sito che ho qui su AV, per creare una newsletter.

    L'errore che io ricevo, come vedete, è il seguente (modifico solo la stringa con l'id della lista e l'email , per ragioni di sicurezza):

    Fatal error: Uncaught exception 'Mailchimp_HttpError' with message 'API call to lists/subscribe failed: Received HTTP code 403 from proxy after CONNECT' in /membri/newbielinux/mailchimp/src/Mailchimp.php:314 Stack trace: #0 /membri/newbielinux/mailchimp/src/Mailchimp/Lists.php(734): Mailchimp->call('lists/subscribe', Array) #1 /membri/newbielinux/newsletter.php(212): Mailchimp_Lists->subscribe('1234abcd', 'tizio.sempronio@gmail...', Array) #2 {main} thrown in /membri/newbielinux/mailchimp/src/Mailchimp.php on line 314

    Nella parte sottolineata potete vedere il medesimo errore che l'utente aveva con la API di Paypal.

    Ho seguito le istruzioni qui:

    http://it.altervista.org/wiki/index....rver_to_Server

    ed infatti dopo qualche minuto mi è apparsa la scritta in verde che il mio SMS era stato ricevuto e la mia identità confermata.

    Allora ho riprovato il mio script che contiene appunto la API di Mailchimp nell'ultima versione ovvero, ripeto, la 2.0 e NON la 1.3 oramai dichiarata Deprecated, ma ottengo ancora lo stesso errore.

    Idee?
    Ultima modifica di newbielinux : 18-01-2014 alle ore 12.01.42 Motivo: RISOLTO

  2. #2
    Guest

    Smile

    Ciao,
    Mi rispondo da solo: tutto ok ora. Forse ci voleva un pò affinché le, le modifiche diventassero effettive. Ora la API di Mailchimp funziona perfettamente. Giusto per aiutare gli altri, inserisco qui il codice del mio script in PHP che uso per la API Wrapper in PHP ver2.0 che potete trovare qui http://apidocs.mailchimp.com/api/downloads/#php, che rimanda alla pagina su bitbucket.org con i sorgenti dove potete visionare le classi online e scaricare il pacchetto, cioè questa:

    https://bitbucket.org/mailchimp/mailchimp-api-php


    cliccate su Source e vedrete appunto tutti i files con le classi.

    Prima ovviamente ci si deve registrare e poi loggare su mailchimp.com, creando all'inizio - basta solo questo - una LISTA.


    Mailchimp con le sue API offre moltissime personalizzazioni poi.

    Ecco per chi ne avesse bisogno, il codice che io uso per la mia newsletter. Qui salvo i dati di chi si iscrive su una tabella del mio db MySQL, e ora in contemporanea vedo gli stessi dati (utenti iscritti) alla mia newsletter, anche sul mio account di mailchimp.com.

    Davvero ottimo il servizio che offrono.

    Ecco allora la parte del mio script che integra la API Wrapper in PHP ver2.0 di Mailchimp:

    Ometto la parte iniziale con i controlli che faccio io sul mio form ( i commenti li ho scritti in inglese, come faccio di solito)

    Codice PHP:
    if ( empty($missing) && $row && filter_var($email, FILTER_VALIDATE_EMAIL) && !$row_username_email )
    {
    /* Include the main file with the Mailchimp API class */
    require_once('mailchimp/src/Mailchimp.php');

    // Contains my API key and the unique ID of my List, created on mailchimp.com
    require_once('config_mc.php');

    // the new object
    $Mailchimp = new Mailchimp($apikey);

    // a new object for the Mailchimp_Lists class which contains the method subscribe()
    $Mailchimp_Lists = new Mailchimp_Lists($Mailchimp);

    // Variables in your form that match up to variables on your subscriber
    // list. You might have only a single 'name' field, no fields at all, or more
    // fields that you want to sync up.
    $merge_vars = array('EMAIL'=>$_POST['email'],
    'USERNAME'=>$_POST['username'],
    'NAME'=>$_POST['name']
    );

    // By default this sends a confirmation email -
    // you will not see new members
    // until the link contained in it is clicked!
    $retval = $Mailchimp_Lists->subscribe($listId, array('email' => $_POST['email']), $merge_vars);


    if (
    $MailChimp->errorCode )
    {
    echo
    "Unable to load subscribe()!\n";
    echo
    "\tCode=".$MailChimp->errorCode."\n";
    echo
    "\tMsg=".$MailChimp->errorMessage."\n";
    }
    else
    {
    echo
    "Subscribed - look for the confirmation email!\n";
    }

    ecc.

    Spero di essere stato utile a qualcuno.

    Ciao.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Salve Mr newbielinux
    Essendo interessato all'argomento ,e visto che lei e' uno degli unici ad aver affrontato il tema,le dispiacerebbe aiutarmi partendo dalla fase successiva alla sottoscrizione al servizio mailchimp cosa bisognerebbe fare ????Ad esempio Mailchimp.php non riesco a reperirla sul web......sono andato qui https://apidocs.mailchimp.com/api/downloads/#php dove dovrei installare tutto in locale tramite composer ......
    un suo intervento sull'argomento credo che sarebbe davvero interessante
    La ringrazio in anticipo e le porgo i miei più distinti saluti.
    Rino

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •