Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Delucidazioni sul servizio cronjob/crontab offerto ad Altervista

  1. #1
    Guest

    Question Delucidazioni sul servizio cronjob/crontab offerto ad Altervista

    Ciao,

    Vorrei alcune delucidazioni sul servizio offerto da Altervista per l'esecuzione automatica di uno script in php, ovvero sul servizio cronjob.

    Ho visto che questo articolo http://blog.altervista.org/it/nuovo-...ate-cron-jobs/ spiega quanto sopra, ma vorrei sapere alcune cose in più:

    - Se diciamo, mi preparo uno script php, che recupera dal mio db, gli indirizzi email degli utenti che si sono iscritti al mio servizio newsletter sul mio sito http://newbielinux.altervista.org/ , ed invio a loro una volta al mese (tanto per ora mi basta) una newsletter, questo servizio mi costa UNA ESECUZIONE oppure avendo, ad es. 10 utenti ed inviando di conseguenza 10 email, DIECI ESECUZIONI?

    - Chiedo questo, perché vedo dal pannello dei cron jobs, che solo le prima 100 esecuzioni sono gratuite, poi si deve pagare in Altercent oppure in €uro.


    Inoltre dal pannello dei cron jobs, attivando il servizio, vedo che posso richiedere l'esecuzione automatica di uno script ad una certa ora/giorno ecc. oppure una singola esecuzione, ed allora diventa del tutto inutile caricare via FTP ad es. come faccio sempre con Filezilla, un file crontab che posso chiamare ad es. cronstats con le istruzioni al suo interno per l'esecuzione dello script php citato sopra.

    Ho trovato infatti questo ottimo articolo di C. Garau http://www.html.it/articoli/php-e-cr...egli-script-3/, ma risulta del tutto superfluo qui su Altervista, visto che da una semplice interfaccia grafica, posso ottenere le stesse cose, giusto? Oppure posso caricare via FTP un file che salvo come cronstats, con al suo interno, le istruzioni per eseguire automaticamente un mio script php?

    Grazie in anticipo, e ciao.

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da newbielinux Visualizza messaggio
    questo servizio mi costa UNA ESECUZIONE oppure avendo, ad es. 10 utenti ed inviando di conseguenza 10 email, DIECI ESECUZIONI?
    Come indicato il costo è per esecuzione dello script, non per le mail che invii. Però in ogni caso c'è un limite per gli script di 3 invii mail ogni 2 secondi per cui non puoi gestire una newsletter in questo modo. Altervista offre un apposito tool "Newsletter" per questo genere di cose, ma di solito certi servizi esterni saranno più comodi e pratici.

    Citazione Originalmente inviato da newbielinux Visualizza messaggio
    diventa del tutto inutile caricare via FTP ad es. come faccio sempre con Filezilla, un file crontab che posso chiamare ad es. cronstats con le istruzioni al suo interno per l'esecuzione dello script php citato sopra.
    Da nessuna parte viene citata questa possibilità.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Guest

    Unhappy

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Come indicato il costo è per esecuzione dello script, non per le mail che invii. Però in ogni caso c'è un limite per gli script di 3 invii mail ogni 2 secondi per cui non puoi gestire una newsletter in questo modo. Altervista offre un apposito tool "Newsletter" per questo genere di cose, ma di solito certi servizi esterni saranno più comodi e pratici.

    Il problema è che io mi sono creato sul mio db una tabella specifica, dove salvo da un mio form (previa controlli dei dati inseriti) gli indirizzi email, e altri dati degli utenti loggati che desiderano iscriversi alla mia newsletter. Questo è infatti un servizio che riservo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a chi si è PREVENTIVAMENTE registrato sul mio sito.

    Poi nella email di conferma che invio a chi si è iscritto alla mia newsletter, ho già anche inserito un link per cancellarsi dal servizio, e a chi decide di cancellarsi mando in automatico, un'email per avvisarlo della cosa, e cancello così facendo i suoi dati dalla tabella.

    Per farla breve il mio servizio funziona perfettamente con PHP e MySQl, facendo, come detto, dei controlli preventivi per sapere se chi tenta l'iscrizione al mio servizo di newsletter SI E' PRIMA ISCRITTO SUL MIO SITO.

    Ho solo bisogno di automatizzare l'invio mensile (per ora) delle varie newsletter che mando ai miei iscritti.

    Faccio tutto con PHP. Mentre ho visto che attivando il tool "newsletter" di Altervista, il form di serie (modificabile poi nella grafica con i CSS) viene inserito in javascript perciò con un linguaggio lato client, con tutte le limitazioni che ciò implica.

    I miei form li valido solo ed esclusivamente lato server con PHP; al massimo, posso integrare una validazione con un plugin in jQuery, ma essendo ogni linguaggio client side facilmente aggirabile, tengo sempre la validazione finale con un linguaggio server side ovvero PHP, nel mio caso.

    Detto questo, è chiaro che non posso appoggiarmi al tool di Altervista oppure a dei servizi esterni, avendo io strutturato la cosa, come ho spiegato qui sopra, in modo tale poi che solo io - in quanto admin - posso accedere ai dati sulle tabelle del mio db, e non posso concedere a terzi ovviamente l'accesso.


    Idee alternative?
    Grazie e ciao.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Mi è stato suggerito di provare il servizio offerto da Mailchimp. http://mailchimp.com/

    Si integra bene con altervista? Che ne pensate?

    Rimango soltanto stupito ,che sebbene AV offra hosting gratis, si deve ricorrere a servizi esterni per inviare newsletter dal proprio sito con una certa funzionalità, visto che il tool "newsletter" offerto di serie, oltre che in Javascript, con tutte le limitazioni sopra esposte, NON offre minimamente la possibilità di interagire con un db MySQL.


    Va beh..
    Ciao.

  5. #5
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Sì Mailchimp può essere una buona soluzione. Altervista offre l'hosting, ma le newsletter le gestiscono molto meglio altri servizi esterni, non è l'unico servizio per il quale suggeriamo di rivolgersi a terzi.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ok vado a studiare anche le API di Mailchimp. Poi eventualmente apro un altro post, se qualcosa non va con l'hosting di AV,anche se dovrebbe andare, come tu suggerisci.

    Ti ringrazio a alla prossima.
    Ciao.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •