Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Domanda sulle Statistiche

  1. #1
    agneseborghini non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-08-2010
    Messaggi
    5

    Question Domanda sulle Statistiche

    Salve a tutti,

    Ho una domanda riguardante le Statistiche relative al numero di visitatori giornalieri/settimanali/mensili.

    Qual è la finestra temporale entro la quale un determinato indirizzo IP è considerato unico?

    Faccio un esempio concreto: leggo sulle statistiche del mio sito che nel mese di Novembre 2011 vi sono stati, ad oggi, 136 visitatori unici. Ciò significa che 136 indirizzi IP diversi si sono collegati al mio sito dal 1 Novembre 2011 al 9 Novembre 2011. Ora, se leggo gli accessi di ogni singolo giorno dal 1 Novembre 2011 al 9 Novembre 2011, noto che la loro somma è esattamente 136. Siccome quei 136 sono unici, devo dedurre ad esempio che le 13 visite che ho ricevuto il 7 Novembre 2011 non significano necessariamente che il 7 Novembre 2011 si sono collegati al mio sito 13 indirizzi IP diversi, bensì significano che il 7 Novembre 2011 si sono collegati 13 indirizzi IP diversi che NON si erano già collegati dal 1 Novembre 2011 al 6 Novembre 2011. Ciò vuol dire che il 7 Novembre 2011 potrebbero essersi collegati più di 13 indirizzi IP, ma che solo 13 di essi erano nuovi nel mese di Novembre 2011.

    Deduco quindi che la finestra temporale entro la quale un determinato indirizzo IP è considerato unico è il mese (ed è sempre il mese, sia per le statistiche giornaliere, sia per quelle settimanali, sia ovviamente per quelle mensili).

    Altro esempio: supponete che il 1 Gennaio 2011 si colleghi il solo indirizzo IP X, e supponete poi che il 2 Gennaio 2011 si colleghino gli indirizzi IP X e Y. Le Statistiche diranno:
    1 Gennaio 2011: 1 visitatore unico.
    2 Gennaio 2011: 1 visitatore unico (non 2, poichè X era già entrato il 1 Gennaio)

    Corretto?

    Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

    Giorgio

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    L'indirizzo IP è considerato unico nelle 24h, quindi le statistiche mensili intendono il numero totale di utenti unici giornalieri. Se lo stesso IP accede una volta al giorno al sito, a fine mese conterà come 30.

  3. #3
    agneseborghini non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-08-2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie per la veloce risposta.

    Permettimi un'altra domanda: esiste un modo per accedere, via PHP, alle informazioni presenti nella pagina delle Statistiche? Da qualche parte tali informazioni saranno memorizzate: mi chiedo se è possibile accedervi in sola lettura e presentarle sul mio sito, oppure se devo implementare da me il meccanismo di conteggio delle visite.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Esistono diversi servizi di statistiche, ne trovi alcuni in questa discussione: http://forum.it.altervista.org/how/7...i-cattivi.html
    Oppure puoi ancora più semplicemente attivare la toolbar di AlterVista ed inserire l'elemento Contatore.
    Ultima modifica di karl94 : 10-11-2011 alle ore 21.38.07

  5. #5
    agneseborghini non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-08-2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    karl94, grazie per avermi segnalato la discussione! Histats sembra davvero ottimo.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •