Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Non per essere polemico, ma...

  1. #1
    Guest

    Thumbs down Non per essere polemico, ma...

    Innanzitutto chiedo scusa. Si, sono un neofita per quanto riguarda il web, sebbene il mio campo siano i sistemi LAN mi trovo molto spaesato.
    E poi chiedo scusa perchè sto per essere molto critico. Mi trovo in enorme difficoltà per uno sbaglio nell'albero del mio sito, e ho tentato di sistemare la cosa dalla gestione file del pannello di controllo.
    Perdonate la ferocia ma: è impossibile spostare files, è impossibile cancellare files, è impossibile fare qualsiasi operazione "salvasito", anche con una finetra del terminale aperta per chmod. Qualunque operazione fatta in ftp terminale rimane a se stante come sei qualcuno ricambiasse i permessi un secondo dopo averlo fatto dal terminale. E poi, scusa, ma che è sta storia dei permessi non modificabili dal pannello di controllo? Sono cattivo, si. Ma se lo si chiama "pannello di controllo" deve essere un pannello dal quale l'utente (opportunamente identificato e insignito dei vari poteri SU) PUO' modificare quello che serve! Così come è non serve assolutamente a nulla se non a confondere le idee!
    Che lo mettete a fare? Toglietelo! Tanto non ci si fa nulla di importante!
    O sono esagerato?
    Nel frattempo continuo a non poter ristabilire il sito perchè tanto "devo modicifare i permessi via FTP". E se non volessi usare un programma ftp ma limitarmi a linee di comando?
    Scusate, ma la cosa mi ha molto deluso
    Vi ringrazio
    Vincenzo Pisani

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Spiega bene cosa devi fare e cosa non riesci a fare.

    1) Perché devi cambiare i permessi?
    2) Perchè non riesci a spostare i files da pannello (che errori vedi)?
    3) Perché non riesci a cancellare i files (che errori vedi)?
    Gianluca

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Buongiorno Gianluca!
    cercherò di essere chiaro e breve: purtroppo nella fase di ulpoad iWeb commette un qualche errore nella gestione della struttura del sito, motivo per cui l'index.hmtl viene messo in una sub directory. Nulla di eccezionale, per carità. Ma per spostarlo era comodo accedere al pannello di controllo e compiere questa operazione. Ma dal pannello di controllo non è possibile perchè "devi cambiare i permessi con chmod via ftp"...
    Da terminale posso anche cambiarli, il problema è che comunuqe, tornato a pannello di controllo, l'operazione non è fattibile per lo stesso errore.
    Quindi: cambio i permessi vi terminale, ma il pannello di controllo mi informa che COMUNQUE non posso spostare/cancellare/editare i files...
    Il problema, ripeto, è banale. Lo risolvo tranquillamente con un editor da pc e poi ricarico il sito. Ma secondo me c'è un qualche errore sia di concetto di "pannello di controllo" sia a livello software nella gestione dello stesso pannello.
    Spero di esser stato chiaro, e grazie!
    Vincenzo

  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Per capire meglio cos'è successo dovresti indicare quale file/cartella stai cercando di spostare e la destinazione.

    Comunque errori nelle operazioni da pannello di gestione del filesystem sono generalmente dovute a mancanza di spazio disponibile o permessi errati, lasciando intatti i permessi che vengono impostati come default non c'è il rischio di incorrere in questi problemi.

    Non c'è da pannello una funzione per modificare i permessi, perché, salvo rarissimi casi, non è qui un'operazione richiesta per la pubblicazione di contenuti o l'installazione applicativi e, per nostra esperienza, la maggior parte dei casi in cui il webmaster li modifica incorre in problemi più o meno gravi, che possono arrivare fino alla messa offline involontaria del proprio sito, si lascia quindi questa operazione possibile via FTP per i più esperti.
    Gianluca

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •