Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: breadcrumbs

  1. #1
    DolceArcobaleno non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-03-2013
    Messaggi
    17

    Smile breadcrumbs

    Salve,

    come da titolo volevo parlare dei breadcrumbs. Nello specifico credo potrebbero essere utili ai nostri blog, sia per aiutare gli utenti a spostarsi meglio nelle pagine, sia per l'indicizzazione su Google, che da quello che ne capisco, ne tiene conto.
    Attualmente bisogna intervenire sul codice per aggiungerli e temo sia una soluzione temporanea, se ho capito bene, dovrei rifarlo ad ogni aggiornamento. Mi chiedevo pertanto due cose:


    1 che codice dovrei inserire e dove. (nel caso decidessi di farlo manualmente. Purtroppo sui breadcrumbs non ho esperienza)

    2 Si potrebbero inserire "di default" nei vari temi?


    Grazie per qualsiasi chiarimento.

    Francesca/ DolceArcobaleno

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non mi sembra che in un blog possano aiutare molto: non sono organizzati in maniera complessa, e sotto ad ogni articolo ci sono già i vari tag e le categorie per aiutare la navigazione.
    In quali occasioni credi che possano essere utili? Puoi fare qualche esempio di cosa hai in mente?

  3. #3
    DolceArcobaleno non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-03-2013
    Messaggi
    17

    Predefinito

    ciao, intanto grazie per la veloce risposta :)

    I motivi per cui ho pensato ai breadcrumbs sono due:

    1. aiutano il SEO. (visto che Google li tiene abbastanza in considerazione, contengono parole chiave e sono importanti anche semanticamente per il riconoscimento da parte di motori di ricerca. )

    2. quasi tutti i blog sono strutturati allo stesso modo: menù personalizzati, magari categorie mostrate a lato e tag, ancora categorie mostrati sotto ogni post, in alcuni la possibilità di tornare ai post precedenti o andare a quelli successivi. ( in questo hai pienamente ragione, non sono complicati come struttura. )
    Tuttavia non sono certa che categorie, tag e menù personalizzati stimolino gli utenti a guardare anche altro quando entrano nel blog.
    Ecco perchè penso che dare loro un percorso illuminato passo passo su dove si trovano, possa aiutarli. Senza contare che parlando di accessibilità dei siti, i breadcrumbs rendono più facile la navigazione. Molti si colelgano da cellulare senza avere la vaga idea di cosa sia un computer e pertanto di come muoversi, dobbiamo fare i conti anche con questo purtroppo.
    faccio un esempio per spiegarmi:
    Breadcrumbs: Ciao sei qui: Home-> dolci-> torte-> cheescake
    Alternativa: a fine post dolci,cheesecake, vaniglia, torta, farina ( come potrebbero apparire tag e categorie sotto il post)

    Spero di essermi spiegata, da non esperta quale sono e ti ringrazio per la risposta che in ogni caso mi aiuterà a chiarirmi un pò le idee.

    Francesca

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •