Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Articoli vecchi con foto sgranate

  1. #1
    Melybea non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    22-06-2012
    Messaggi
    47

    Predefinito Articoli vecchi con foto sgranate

    Buongiorno a tutti
    ieri ho riscontrato questo problema nel mio blog: le foto di articoli vecchiotti risultano sgranate, come se la qualita' dell'immagine fosse pessima. Aprendo l'articolo invece in modalita' di modifica la foto e' normale. Ho svuotato la cache ma il problema persiste.
    Potete aiutarmi? O perlomeno dirmi se anche voi vedete le mie immagini "rovinate", o e' solo un mio problema di visualizzazione?

    Grazie mille!

    Melania


  2. #2
    Melybea non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    22-06-2012
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Scusate, il problema persiste e riguarda veramente tantissimi articoli, sono molto preoccupata.
    C'e' qualcosa che mi consigliate di fare?
    Grazie infinite

  3. #3
    L'avatar di fornoefornelli
    fornoefornelli non è connesso Moderatrice
    Data registrazione
    19-01-2012
    Messaggi
    1,293

    Predefinito

    Hai cambiato risoluzione o dimensione delle foto o dispositivo con cui scatti? se su alcune succede e sul altre no magari dipende da questo
    "Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti: come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti."
    http://blog.giallozafferano.it/fornoefornelli

  4. #4
    Melybea non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    22-06-2012
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ho cambiato diversi dispositivi da quando ho aperto il blog (ho iniziato con foto da cellulare, poi compatta e adesso reflex) ma le foto "rovinate" sono sia quelle scattate con cel che con compatta. Le uniche salve sono le recenti con reflex. Il problema si è riscontrato recentemente, dopo l'ultimo aggiornamento di wordpress. Pensi che si possa risolvere dopo il prossimo aggiornamento? Grazie per la tua risposta.

  5. #5
    Melybea non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    22-06-2012
    Messaggi
    47

    Predefinito

    In ogni caso si tratta di vecchie foto su cui non mettevo mano da secoli. La risoluzione delle foto comunque è ottima se aperte tra i media e in modalità di scrittura nell'articolo

  6. #6
    Melybea non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    22-06-2012
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Controllando nuovamente vedo che le foto vecchissime scattate con iphone nom sono rovinate. Risultano invece sgranate le foto scattate con compatta! Può essere utile questa info per risolvere il problema?

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Il problema persiste anche disabilitando tutti i plugin?

  8. #8
    Melybea non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    22-06-2012
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ciao Karl

    ti confermo che anche disattivando TUTTI i plugin il problema persiste.

  9. #9
    Melybea non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    22-06-2012
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Buongiorno,
    a distanza di oltre una settimana il problema persiste.
    Posso ancora sperare in una soluzione? Sono pronta a seguire tutte le indicazioni necessarie... grazie

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Le foto sono eccessivamente grandi, riducile in modo che la larghezza non ecceda i 1600 pixel (puoi farlo anche direttamente da WordPress).

  11. #11
    Melybea non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    22-06-2012
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Alcune delle foto sgranate sono gia' inferiori ai 1600 pixel. Ho provato a salvare le stesse immagini sul pc, e poi ricaricarle come nuovi media e reinserirle nell'articolo, e una volta salvato il problema non c'e' piu', quindi non penso sia un problema di dimensione dei file. Potrei sostituirle una ad una, certo, ma si tratta di oltre 100 articoli e ci metterei un'eternita'. E' possibile che questo problema sia legato all'ultimo aggiornamento di Wordpress? L'ho riscontrato subito dopo aver aggiornato il blog... Se cosi' e', e' possibile che tale problema si risolva da solo con uno dei prossimi aggiornamenti? Grazie

  12. #12
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Melybea Visualizza messaggio
    Alcune delle foto sgranate sono gia' inferiori ai 1600 pixel.
    Indica l'indirizzo di un articolo di esempio con foto sgranata e meno larg di 1600 pixel.
    Citazione Originalmente inviato da Melybea Visualizza messaggio
    Ho provato a salvare le stesse immagini sul pc, e poi ricaricarle come nuovi media e reinserirle nell'articolo, e una volta salvato il problema non c'e' piu', quindi non penso sia un problema di dimensione dei file.
    Non è infatti un problema di dimensione del file, ma di larghezza dell'immagine. Indica l'indirizzo dell'articolo in cui hai effettuato questa operazione.

  13. #13
    Melybea non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    22-06-2012
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ho cercato in lungo e in largo ma sembra che l'unico articolo con foto di larghezza inferiore ai 1600 mixel era quello della torta di zucchine, che pero' ho gia' sistemando scaricando e ricaricando l'immagine (senza modificarne le dimensioni).

    Se il problema e' la larghezza dell'immagine, comunque non riesco a spiegarmi perche' tantissimi altri articoli, con immagine ben superiore ai 1600 px non presentano questo problema. Ad esempio questi articoli:

    http://blog.giallozafferano.it/melyb...ine-e-tartufo/
    http://blog.giallozafferano.it/melyb...a-al-basilico/
    http://blog.giallozafferano.it/melyb...ina-integrale/

    Quest'ultimo articolo, tra l'altro, e' uno di quelli che presentava il problema. Io ho semplicemente scaricato l'immagine sul pc e ricaricata come nuovo media, senza modificarla. E ora come vedi l'immagine si visualizza perfettamente, pur presentando una dimensione grande di 3000 x 4000 px.

    Per questo non riesco a capire se il problema possa essere o meno la grandezza delle immagini...

    Come ti dicevo sopra potrei risolvere il problema facendo la stessa operazione con tutti gli articoli "incriminati", ma oltre a metterci un'eternita', non so se basterebbe a risolvere il problema una volta per tutte (magari rispunta al prossimo aggiornamento...).
    In 3 anni di blog non mi era mai successo, ho sempre seguito il consiglio secondo cui e' meglio mantenere la dimensione delle immagini sotto 1MB, non mi sono mai preoccupata della grandezza in px, fino all'ultimo aggiornamento e' andato tutto benissimo.

    Mi sembra poi strano che io sia l'unica ad avere questo problema.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •