Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Domande tecniche per il blog

  1. #1
    Guest

    Question Domande tecniche per il blog

    Ci sono alcune informazioni che ho letto nei tutorial di altervista e su questo forum ed altre che non trovo non so proprio a chi chiedere. ..scusatemi tanto se ho fatto un post lungo spero possiate aiutarmi...

    - ho la possibilità di aggiungere la pubblicazione automatica degli articoli del blog oltre che su facebook anche su Google+ o su altri social? Se sì come?

    - Se volessi inserire una chat sul mio blog posso farlo (magari con un plugin)?

    - Se volessi inserire un contatore delle visite dove lo trovo? Posso metterne uno qualsiasi trovato nel web o avete quelli approvati da GZ?

    - Se volessi dare la possibilità di commentare sul mio blog anche con Disqus o tramite Facebook e G+, posso? Se sì come?

    - i plugin del sito di wordpress li posso installare sul mio blog? Se sì, quali consigliate?

    - in che cosa è personalizzabile il blog oltre a ciò che vedo nel pannello modifica? Cioè i siti di solito hanno un codice html per inserire contenuti o immagini, io non vedo nulla di tutto questo sul mio blog panel di modifica...forse il livello di personalizzazione dipende dal tema che scelgo?

    - Il webmaster tool a cosa serve realmente? Ho provato ad attivarlo ma non è chiaro cosa si deve fare...in questa vostra guida il tutorial su come farlo non è inserito, consigli? Sono bloccata qui:

    - ho seguito questa vostra guida sull'attivazione di google analitycs e ho fatto tutto correttamente (inserendo anche il codice) ma se accedo al pannello di modifica del mio blog mi dice: "Per favore configura le impostazioni del tuo Google Analytics!" reinserisco il codice e mi dice che ha salvato e mi apre anche le statistiche ma il giorno dopo sulla bacheca compare la stessa frase, perchè? Scade la sessione o si azzera ogni volta che faccio logoff da google?
    Ultima modifica di senzalattedacate : 25-04-2015 alle ore 17.01.00

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da senzalattedacate Visualizza messaggio
    - ho la possibilità di aggiungere la pubblicazione automatica degli articoli del blog oltre che su facebook anche su Google+ o su altri social? Se sì come?
    Dovresti trovare un plugin che offra questa funzionalità, a quanto ho letto Jetpack permette ciò.
    Citazione Originalmente inviato da senzalattedacate Visualizza messaggio
    - Se volessi inserire una chat sul mio blog posso farlo (magari con un plugin)?
    Sì, oppure puoi trovare un servizio che ti fornisce un codice HTML da inserire nel sito. Lo potresti poi includere sempre con un plugin.
    Citazione Originalmente inviato da senzalattedacate Visualizza messaggio
    - Se volessi inserire un contatore delle visite dove lo trovo? Posso metterne uno qualsiasi trovato nel web o avete quelli approvati da GZ?
    Come sopra.
    Citazione Originalmente inviato da senzalattedacate Visualizza messaggio
    - Se volessi dare la possibilità di commentare sul mio blog anche con Disqus o tramite Facebook e G+, posso? Se sì come?
    Se usi Disqus gli utenti potranno anche accedere con il proprio profilo Facebook, Twitter o Google.
    Citazione Originalmente inviato da senzalattedacate Visualizza messaggio
    - i plugin del sito di wordpress li posso installare sul mio blog? Se sì, quali consigliate?
    Certamente puoi installare i plugin. Solo evita di installarne troppi o troppo pesanti (Jetpack è uno di quelli pesanti), in quanto potrebbero rallentare sensibilmente il blog.
    Citazione Originalmente inviato da senzalattedacate Visualizza messaggio
    - in che cosa è personalizzabile il blog oltre a ciò che vedo nel pannello modifica? Cioè i siti di solito hanno un codice html per inserire contenuti o immagini, io non vedo nulla di tutto questo sul mio blog panel di modifica...forse il livello di personalizzazione dipende dal tema che scelgo?
    Anche, comunque se vai nella pagina Editor puoi modificare i singoli file PHP del tema. Presta però attenzione, potresti rompere il blog se effettui modifiche scorrette, ed in alcuni casi potresti anche impedirti l'accesso al pannello di amministrazione di WordPress.
    Citazione Originalmente inviato da senzalattedacate Visualizza messaggio
    - Il webmaster tool a cosa serve realmente? Ho provato ad attivarlo ma non è chiaro cosa si deve fare...in questa vostra guida il tutorial su come farlo non è inserito, consigli? Sono bloccata qui:
    Lo puoi usare per monitorare con quali ricerche su Google gli utenti trovano e visitano maggiormente il tuo sito.
    Se usi Yoast WordPress SEO la cosa migliore è usare la verifica mediante elemento meta ed inserire il codice che ti fornisce Google direttamente nella pagina delle impostazioni del plugin.
    Citazione Originalmente inviato da senzalattedacate Visualizza messaggio
    - ho seguito questa vostra guida sull'attivazione di google analitycs e ho fatto tutto correttamente (inserendo anche il codice) ma se accedo al pannello di modifica del mio blog mi dice: "Per favore configura le impostazioni del tuo Google Analytics!" reinserisco il codice e mi dice che ha salvato e mi apre anche le statistiche ma il giorno dopo sulla bacheca compare la stessa frase, perchè? Scade la sessione o si azzera ogni volta che faccio logoff da google?
    Dopo aver effettuato l'autenticazione selezioni il profilo corretto?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie Karl della pazienza! Le mie competenze sono limitate ma sono una "smanettona" e cerco di imparare come posso...

    per quanto riguarda Jetpack ho provato ad installare il plugin ma non parte l'installazione, non va avanti, ho verificato il link copiando il percorso del file zip e nel browser me lo apre dandomi la catella con i file quindi il plugin esiste ma come lo installo?
    In realtà ho trovato la guida in cui parla di un eventuale installazione manuale del plugin ma a quanto ho capito serve un programma FTP e non ho la minima idea di come si faccia, c'è un motivo per cui non parte l'installazione automatica? Magari c'è qualche altro plugin od opzione che blocca l'installazione che posso controllare?

    sempre per quanto riguarda i plugin non ho trovato nulla di funzionante per inserire la possibilità di commentare con disqus o altri social network ne ho provati diversi ma alcuni mi danno errore con altri sparisce proprio il form per commentare e per la chat idem quattro plugin provati e tutti mi danno problemi

    Per il webmaster tool e la verifica non andava proprio è stato un labirinto da cui non riuscivo ad uscire, grazie ai tuoi suggerimenti ora è verificato grazie

    Google analitycs ora è ok!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Mi serve aiuto, Jetpack non si installa ma anche altri temi e plugin non vanno (errore di installazione Forbidden come sopra), come installo dal sito wordpress i plugin e i temi se sono in zip e sul mio pannello del blog non vanno?

  5. #5
    Guest

    Exclamation Info tecniche

    Ok ero io che sbagliavo tutto per il plugin, ho trovato dove caricare lo zip, chiedo scusa ero io la stordita che non l'avevo visto!

    Ho bisogno di un altro piccolo consiglio però: stamattina era in programmazione automatica un articolo per le 10 dopo quasi un ora non era stato ancora pubblicato e non compariva il tasto per pubblicarlo ma solo il tasto aggiorna
    (ho dovuto ricreare da zero l'articolo e pubblicarlo manualmente),
    perchè?
    Cosa posso fare nel caso riaccada e da cosa dipende?

    Vi ringrazio per l'attenzione
    Ultima modifica di senzalattedacate : 29-04-2015 alle ore 13.11.47

  6. #6
    Guest

    Exclamation Dopo aggiornameno wordpress non vanno piu le programmazioni!

    Dopo l'aggiornamento di wordpress non mi partono le programmazioni dei post sul mio blog.

    A breve mi dovrò assentare da casa e non è detto che possa connettermi al blog quindi ho programmato un bel pò di post ma è il secondo che mi manca, lo programmo per un giorno e un ora e dopo ore non è ancora stato pubblicato, allora sposto in avanti la programmazione (il post rimane fermo in stato programmato all'orario e giorno già passato) di due ore e dopo due ore lo stesso non parte, come faccio?
    Prima dell'aggiornamento a wordpress 4.2.1 ne ho programmati e sono sempre partiti da soli al massimo un minuto dopo dell'orario...

    Ho controllato e è tutto apposto, le date e le ore, ho persino riaggiornato gli articoli per vedere se era un problema di salvataggio ma niente...resta lì tra i pianificati anche se l'orario è passato, sono disperata è una funzione fondamentale per me, mi aiutate per favore?
    Ultima modifica di senzalattedacate : 02-05-2015 alle ore 11.09.16

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da senzalattedacate Visualizza messaggio
    Dopo l'aggiornamento di wordpress non mi partono le programmazioni dei post sul mio blog.

    A breve mi dovrò assentare da casa e non è detto che possa connettermi al blog quindi ho programmato un bel pò di post ma è il secondo che mi manca, lo programmo per un giorno e un ora e dopo ore non è ancora stato pubblicato, allora sposto in avanti la programmazione (il post rimane fermo in stato programmato all'orario e giorno già passato) di due ore e dopo due ore lo stesso non parte, come faccio?
    Prima dell'aggiornamento a wordpress 4.2.1 ne ho programmati e sono sempre partiti da soli al massimo un minuto dopo dell'orario...

    Ho controllato e è tutto apposto, le date e le ore, ho persino riaggiornato gli articoli per vedere se era un problema di salvataggio ma niente...resta lì tra i pianificati anche se l'orario è passato, sono disperata è una funzione fondamentale per me, mi aiutate per favore?
    Hai provato ad aspettare almeno due ore dopo l'orario impostato?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Il post di cui ti parlavo l'altro giorno non è partito nonostante tre ore trascorse così ho fatto diverse prove: l'ho rimesso in stato bozza, ho posticipato più volte la programmazione, l'ho aggiornato più volte alla fine l'ho dovuto ricreare da zero e pubblicare eliminando quello programmato.

    Oggi la stessa cosa: altro post programmato per le 10 alle 12.00 non è partito allora aggiorno la pagina, posticipo di 10 minuti, ma al momento niente pubblicazione, sono due ore che aspetto proprio per vedere cosa accadrebbe se non ci fossi.
    Riesci a dirmi cosa posso eventualmente controllare? Non so proprio cosa fare e a chi chiedere e se dovessi assentarmi non partirebbe nulla...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •