Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
Like Tree3Likes
  • 1 Post By romanogandolfi
  • 1 Post By romanogandolfi
  • 1 Post By

Discussione: Copyright

  1. #1
    Fragolaechampagne non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-09-2013
    Messaggi
    7

    Question Copyright

    Buongiorno admin,volevo chiedervi come mi devo comportare ,stamane mi sono imbattuta in una foto del mio blog in un altro blog,ho lasciato un commento e poco dopo e sparita!!!!!allora come proteggo il mio blog da copyright, ho cercato nei file ma non ho visto nulla....buona giornata

  2. #2
    romanogandolfi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-01-2013
    Messaggi
    26

    Predefinito

    l'unica cosa che puoi fare è mettere un watermark, ovvero un "timbro" sulla foto (magari con il tuo sito) in modo che anche se ti viene presa in qualche modo è sempre evidente da dove.
    ATTENZIONE: la stragrande maggioranza di tutto quello che si mettere in rete non è protetto da leggi sul copyright (e non può nemmeno essere protetto)
    ESEMPIO: tutto ciò che viene postato su WORDPRESS.ORG (non il .COM) diviene proprietà di WordPress, ovvero della rete e degli utenti

  3. #3
    Fragolaechampagne non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    15-09-2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ok ,ma questi hanno ritagliato la foto quindi non si vedeva il mio logo.....ad ogni modo esiste come plugin o widget che io possa mettere nel mio blog almeno per dire che il contenuto sia delle foto che del testo e solo mio????grazie mille siete molto gentili

  4. #4
    L'avatar di cucinamartina
    cucinamartina non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    09-06-2011
    Residenza
    Fano -PU-
    Messaggi
    392

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Fragolaechampagne Visualizza messaggio
    Buongiorno admin,volevo chiedervi come mi devo comportare ,stamane mi sono imbattuta in una foto del mio blog in un altro blog,ho lasciato un commento e poco dopo e sparita!!!!!allora come proteggo il mio blog da copyright, ho cercato nei file ma non ho visto nulla....buona giornata
    l'ha tolta? Hai ottenuto il tuo scopo, se metti un watermark e compili i campi foto con il nome del tuo blog non dovresti avere problemi a dimostrare la proprietà della tua opera. Tieni anche sempre gli originali nel pc.

  5. #5
    romanogandolfi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-01-2013
    Messaggi
    26

    Predefinito

    ..è un po' come chiedere se c'è un plugin per evitare che ti rubino la bicicletta :)

    Le immagini più o meno si riescono sempre a rubare, magari facendo una "foto" allo schermo... se il watermark la copre bene ed è magari semitrasparente, si riesce a vedere ma allo stesso tempo è poco appetibile per il furto
    Fragolaechampagne likes this.

  6. #6
    intolleranzeincucina non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    11-01-2014
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ciao a tutti, anch'io mi sto documentando e se ho capito bene, un minimo di tutela sulle immagini si può avere con le licenze Creative commons: http://creativecommons.org
    Al seguente link, rispondendo a qualche semplice domanda, viene creato un bannerino da poter inserire nel proprio blog: http://creativecommons.org/choose/?lang=it
    Qualcuno usa già licenze simili?
    Grazie in anticipo per le risposte

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da romanogandolfi Visualizza messaggio
    ATTENZIONE: la stragrande maggioranza di tutto quello che si mettere in rete non è protetto da leggi sul copyright (e non può nemmeno essere protetto)
    ESEMPIO: tutto ciò che viene postato su WORDPRESS.ORG (non il .COM) diviene proprietà di WordPress, ovvero della rete e degli utenti
    Non è assolutamente vero, scusa, ma non hai mai sentito di siti oscurati dalla GDF, oppure bloccati in vari modi per violazione del copyright? Oppure procedimenti vari per contenuti.... (lasciamo perdere tutto il discorso dell'inutilità di questo strumento per come è concepito).
    Se wordpress.org ha delle policy per cui tutto quello che si carica nei loro server diventa di loro proprietà (lo dici tu, mi fido), non significa che tutto quello che c'è in rete non può essere protetto da copyright.

    Gli strumenti per tutelarsi ci sono, ad esempio quello già detto di applicare un watermark, inoltre hai ottenuto il tuo scopo, quindi.... Dovresti anche scrivere nel tuo blog da qualche parte che tutto ilcontenuto e di tua proprietà e non ammetti simili cose, se succede si va per vie legali.... A me questo genere di chiusura non piace per nulla, come dice intolleranzeincucina esistono le Creative Commons, licenze che uso nel mio blog e che permettono di tutelare la proprietà intellettuale senza limitare la libertà dei fruitori dei contenuti che offri. Tramite il sito del progetto (il secondo link indicato) puoi generare una licenza ad hoc per te, scegliendo quanta libertà dai ai fruitori (ad esempio possono usare i tuoi contenuti a patto che ti citino, oppure non possono usarli commercialmente e varie combinazioni di questi ed altri). Io ti direi usa una combinazione di queste e metti il bannerino generato nel footer del tuo sito, in modo da averlo visibile in tutte le pagine.

  8. #8
    romanogandolfi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-01-2013
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da digitalcorner Visualizza messaggio
    Non è assolutamente vero, scusa, ma non hai mai sentito di siti oscurati dalla GDF, oppure bloccati in vari modi per violazione del copyright?
    Chiarisco, non per dar contro a nessuno o fare polemica.
    E' vero, alcuni siti vengono chiusi per evasione delle leggi sul copyright, giustamente scritto in inglese visto che nelle leggi italiane rientra a malapena. La frase è vera se una major, un etichetta discografica americana, una casa di produzione televisiva o cinematografica denuncia qualche sito. In Italia lo fa la Rai e pochi altri. Produttori di contenuti. I contenuti devono essere "tutelati", iscritti alla Siae come oggetto di tutela al costo di qualche centinaio di euro cadauno, più la pratica di iscrizione.

    Le Creative Commons sono molto utili, sono uno standard da seguire.

    Qualcuno ha mai provato a fare denuncia per un'immagine rubata? Oppure per uno scatto usato per una pubblicità, senza consenso, per un manifesto elettorale e così via? Io ci ho provato, non è assolutamente facile.

    La causa deve essere instaurata dove ha sede il server di diffusione. Il "mio", in Altervista è nel sud del Regno Unito. Per un'immagine rubata magari da un mio vicino di casa si deve presentare ricorso magari al tribunale di Plymouth dove, al sentire di cause di italiani, ti infilano in fondo al pacco. Se l'immagine nel frattempo viene tolta devi chiedere il sequestro per poter esaminare il "cestino" e verificare che l'immagine sia effettivamente passata di lì.

    La spiego in un altro modo: se ti rubano la bicicletta, hai possibilità che il ladro venga incarcerato entro breve e che ti torni il "prezioso" oggetto?

    [mi scuso della lunghezza, non volevo dar contro a DigitalCorner che ha invece acceso interesse su una materia interessante e importante]
    digitalcorner likes this.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    No no, non mi sembra proprio che mi hai dato contro ;)
    Volevo solo chiarire che forse non è il caso di generalizzare dicendo che in rete non esiste il diritto di autore.
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza, che fosse estremamente difficile, per un privato, far valere i suoi "diritti", in questo ambito, lo sapevo, qui, purtroppo, come dici, dobiamo rivolgerci alla SIAE poi....

    Credo che in ambiti del genere (ma io lo estenderei un po' ovunque), le licenze CC sono più che sufficienti, non ha senso caricare una foto, un qualsiasi contenuto, in rete e pretendere che rimanga confinata nel proprio blog, io sarei contento se un qualcosa creato da me si diffondesse. Certo, se qualcuno si appropria di qualcosa creato da me e se lo attribuisce, oppure ci lucra, allora non è più giusto e le CC tendono proprio a tutelare questo, senza però bloccare la circolazione delle "opere". In genere chi cerca un'immagine su Google, la copia direttamente, senza andare ad aprire il sito di provenienza e quindi vedere come potrebbe usarla, allora torna utile il watermark, che almeno attribuisce la paternità dell'immagine, anche se chi la usa si è "dimenticato" di farlo.
    Da quello che ho capito, fragolaechampagne aveva applicato il watermark, ma chi ha utilizzato l'immagine, l'ha volontariamente tagliata e questo è scorretto, però ha raggiunto anche il suo scopo, facendola rimuovere (avrebbe potuto concedere l'utilizzo dell'immagine a patto che gli fosse attribuita e come originale, in pieno spirito CC che spero adotterà, in questo modo avrebbe avuto anche una sorta di pubblicità); fare denunce e simili, non ha senso, anche perchè ci si perderebbe, più che guadagnare, pretendere una chiusura totale è impossibile (e controproducente dal mio punto di vista).
    Scusate l'OT, se così può essere definito, ma mi interessa questa materia ed è importante, come dice romanogandolfi :)
    Ultima modifica di digitalcorner : 10-02-2014 alle ore 23.13.07
    romanogandolfi likes this.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •