Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: [CSS] - <hr> style dotted e <table> problemi tra firefox e IE

  1. #1
    Guest

    Exclamation [CSS] - <hr> style dotted e <table> problemi tra firefox e IE

    ciao a tutti!

    ho un problema con un CSS riguardante il tag <hr>.

    Il codice utilizzato è il seguente:

    hr {
    background-color: #005261;
    color: #005262;
    height: 1px;
    border: 1px dotted #005261;
    width: 100%;
    }

    con IE funziona perfettamente la linea orizzontale esce tratteggiata e 1pixel di spessore, con firefox invece esce continua e di 2pixel di spessore.

    il secondo problema è col posizionamento di una tabella:

    table
    {
    margin-left: auto;
    margin-right: auto;
    }

    qui è il contrario: in firefox la tabella viene allineata correttamente al centro, in IE invece viene allineata a sinistra.

    come è possibile?
    grazie anticipatamente!

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Per quanto riguarda l'hr, prova a togliere "height: 1px;".
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda l'hr, prova a togliere "height: 1px;".
    in firefox il risultato non cambia, in IE resta punteggiata ma diventa anch'essa di 2px

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    per quanto riguarda hr, se assegni ad un elemento un border questo sarà una cornice attorno ad esso. IE se ne svanisce, e contrae ad 1px, ma per Firefox (ed altri browser standard) è una cornice di un pixel attorno ad un elemento di altezza zero, quindi lo vedi spesso il doppio, quando in realtà sono due lati di 1px ciascuno. Soluzione? Usa border-top o border-bottom

    per il problema del centro, si può convincere IE a funzionare usando text-align: center (non chiedermi perché) nel contenitore della tabella - purtroppo questo a volte ti obbliga a creare un div inutile, ma non c'è altro modo:
    Codice:
     DIV#contenitore { text-align: center; }
     DIV#contenitore TABLE { text-align: left; margin: 0 auto; width: <quelchevuoi>; }
    Codice HTML:
     <div id="contenitore">
      <table>....</table>
     </div>

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ok, ci sono riuscito.

    per <hr> non ne sono venuto a capo ma unendo i due consigli che mi hai dato ho pensato bene di usare un <div> e mostrare solo il bordo superiore. oltre al fatto che il posizionamento ottenuto è lo stesso che volevo io usando molti parametri css in meno.

    il "div inutile" per centrare la tabella ha messo daccordo firefox e IE: a patto di mantenere margin-left e margin-right nella tabella.

    grazie dreadnaut!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •