Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: [CSS] altro piccolo problemino - helpme !

  1. #1
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito [RISOLTO] - [CSS] altro piccolo problemino

    Sempre nella solita paginetta che sto ristrutturando graficamente ( questa qui ), e che funziona crossbrowser (cioè con IE e con FF - con Opera non so), ho questo piccolo problema da risolvere :
    Nelle celle di sinistra, il link testuale ha lo stesso colore del bordo e passandoci col mouse cambia in nero ... mi funzionano tutti con FF ma con IE il link della seconda cella si "ostina" a rimanere nero senza azzumere il colore del bordo ... immagino ci sia un errore da qualche parte ma francamente io non son riuscito a trovarlo, forse anche per il fatto che è da stamattina che leggo quelle righine e che ormai dia per scontato qualcosa che in realtà non va bene.
    Qualcuno con la mente "fresca" potrebbe darci un'occhiata e dirmi cosa c'è che non va ?
    Grassie !

    P.S:) Il CSS è "interno": trasferirò il tutto in un CSS esterno alla fine.
    Ultima modifica di Taitaonline : 24-03-2006 alle ore 21.33.42 Motivo: Thread da chiudere (sarebbe bello che tutti facessero così) ;-)
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Forse non ho capito, ma io vedo tutti i link (sia con FireFox che con Internet Explorer) del colore del bordo e quando ci passo sopra i link diventano neri. Qual è l'errore?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    L'avatar di secretzone
    secretzone non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    03-02-2005
    Messaggi
    66

    Predefinito

    A me funziona tutto regolarmente, sia con IE che con firefox (tutti i link diventano neri)
    Ti confermo anche che si vede correttamente con Opera.
    Secret Zone - suonerie, giochi java, software... GRATIS!
    Scambio Links - aumentare PageRank e posizionamento sui motori
    Inserimento nei motori - tool gratuito per indicizzare i nuovi siti
    Calcola il PageRank futuro
    Link Popularity e PageRank Tool - i tuoi links su Google, Msn, Yahoo e Dmoz

  4. #4
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Grazie per la conferma su Opera ....
    Giuro che a me il link "cicci ninja", che all'apertura della pagina dovrebbe essere colorato in rosso (e diventare nero al passaggio del mouse), a me risulta nero sempre ... avrò aggiornato 20 volte, riscritto e salvato la pagina ma nulla: con IE risulta sempre nero e non c'è verso.
    Ma se a voi funziona.... il problema è mio.... e a questo punto mi chiedo che avrà di tanto strano il mio PC per farmi un "ciocco" del genere.... mah !
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Ho capito il motivo, con Internet Explorer i link visitati diventano neri. Quindi aggiungici la una riga per ogni link dove metti il colore del link col metodo visited uguale a quello dei link normali. Inoltre ti suggerisco di cancellare tutta la pappardella identica tra i link senza metodi e quelli con, mantenendola in quella con i metodi.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  6. #6
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Ahhhhhh...... azzzzzz...... il temibilissimo "A visited" ... Giusto, infatti ora ho provato con un altro link e risulta nero pure quello anche dopo il refresh ......
    Pappardella ? Quale pappardella ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  7. #7
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    La "pappardella" te la metto in neretto:
    Codice:
    A.fogli { color:#006699; font-family : Verdana, Arial, sans-serif; font-weight: bold; text-decoration:none} 
    A.fogli:hover { color:#000000; font-family : Verdana, Arial, sans-serif; font-weight: bold; text-decoration:none}
    La pappardella, in teoria, la potresti mettere solo nella prima riga e automaticamente la seconda riga la dovrebbe ereditare.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  8. #8
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Capito..... ora provo.
    Comunque aggiungendo il "visited" ora funziona tutto quindi: problema risolto !
    Grassie
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Dicci se funziona lo stesso con la modifica che ti ho suggerito io.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  10. #10
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Yessss...... funziona perfettamente.
    Ovviamente ho lasciato la prima riga per ogni classe, o basta solo quella iniziale che anche le diverse classi riconoscono il tutto ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  11. #11
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Piccolo suggerimento: Puoi anche fare così:

    Codice HTML:
    .fogli A, .fogli A:visited {color:#006699;  font-family : Verdana, Arial, sans-serif; font-weight: bold; text-decoration:none } 

  12. #12
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Grazie Silver, ma ormai ho trasferito tutto: mi son fatto il CSS esterno e francamente, almeno per oggi, ne ho abbastanza, eheheh....

    Però mi hai messo una curiosità:
    Io, quando si tratta di dare una classe, ho sempre scritto: A.fogli (ecc.ecc.); vedo che tu la scrivi in altro modo, c'è un perché in tutto questo oppure è solo un "modo come un altro" ?
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    c'è una differenza:

    il codice scritto cosi:
    Codice:
    .stile A{}
    .stile A:hover{}
    ecc. . .
    dopo va utilizzato cosi:

    Codice HTML:
    <div class="stile">
    <a href=". . .">. . .</a>
    <a href=". . .">. . .</a>
    </div>
    e cosi tutti i link dentro al div (o qualsiasi cosa come tabelle) prendono quella formattazione.

    Invece scritto cosi:

    Codice:
    A.stile{}
    A.stile:hover{}
    ecc. . .
    devi usare l'html cosi:

    Codice HTML:
    <a href=". . ." calss="stile">. . .</a>
    <a href=". . ." calss="stile">. . .</a>
    e cosi devi applicare ad ogni link il suo stile.

  14. #14
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    questo è un modo per assegnare a più classi, ad esempio che compongono un collegamento ipertestuale, le stesse direttive, anziche riscriverle ogni volta.

    ESEMPIO:
    Codice HTML:
    A.fogli { color:#006699; font-family : Verdana, Arial, sans-serif; font-weight: bold; text-decoration:none} 
    A.fogli:active {color:#006699; font-family : Verdana, Arial, sans-serif; font-weight: bold; text-decoration:none}
    A.fogli:link {color:#006699; font-family : Verdana, Arial, sans-serif; font-weight: bold; text-decoration:none}
    A.fogli:visited {color:#006699; font-family : Verdana, Arial, sans-serif; font-weight: bold; text-decoration:none}

    Si può scrivere molto più semplicemente così:
    Codice HTML:
    A.fogli, A.fogli:active, A.fogli:link, A.fogli:visited {color:#006699; font-family : Verdana, Arial, sans-serif; font-weight: bold; text-decoration:none}
    EDIT:

    Mentre, se dichiari prima la classe, così: .fogli A:hover, potrai inserire l'effetto anche in dei DIV in qiesto modo:
    Codice HTML:
    <div class="fogli">
    <div><a href=""></a></div>
    </div>
    Se inserisci solo A.fogli:hover allora potevi dichiarare la classe solo nel collegamento ipertestuale.



    Jostock ha fatto prima di me.
    Ultima modifica di silverseraph : 24-03-2006 alle ore 19.57.30

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    penso si riferisse al fatto che le tue classi sono scritte .fogli A, .fogli A:visited ...

  16. #16
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Ahhhh..... capito, grazie.
    Quindi, in teoria, dal momento che nel mio caso ogni link ha una sua classe ben definita, anche senza sapere tutto questo ho optato per la soluzione più congeniale .... forse.

    [EDIT]
    Infatti mi riferivo al modo in cui erano scritte le classi ... cioè col "puntino" prima o dopo la "A" ....
    Ultima modifica di Taitaonline : 24-03-2006 alle ore 19.57.27
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  17. #17
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Scusami tanto, ho modificato il mio post, ma dico la stessa cosa di jostock. scusa ancora per l'incomprensione.

    ciao

  18. #18
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Si, si, ho letto .... (stiamo scrivendo "uno sopra l'altro") .... E scusa di cosa ?
    Ci mancherebbe, ancora grazie che ti sbatti, figuriamoci se me la devo prendere perchè magari hai scritto una cosa che non ho capito alla prima.

    P.S.) Ora mi trasferisco in altra sezione per vedere come viene valutata la paginetta.
    Ultima modifica di Taitaonline : 24-03-2006 alle ore 20.03.43
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •