Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: [CSS] come renderli crossbrowser ?

  1. #1
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito [CSS] come renderli crossbrowser ?

    Allora, il problema è il seguente e riguarda questa pagina EDIT: la pagina è stata rimossa in quanto non serve più, il nuovo link lo trovate pochi post più in giù. .
    Sto creando due "soluzioni grafiche" per poi inserirle nella pagina originale del mio sitarello; io son riuscito ad arrivare fino a lì ma ora ho bisogno di aiuto.
    Ovviamente con IE funziona ma non con Firefox...

    Ora chiedo: la prima tabella con il link testuale (tralasciate il fatto che è ancora "spartana": verrà abbellita più tardi) funziona bene sia con IE che con Firefox, ma non è creata con i CSS, quindi, come trasferire il codice che gestisce il rollover in CSS ?
    Il codice è questo:
    Codice:
    <table width="600">
     <tr>
      <td width="150"> <b>CICCI NINJA </b> </td>
      <td width="450" class="cicci" onMouseOver="this.style.background='#abcdef'" onMouseOut="this.style.background='#000000'"> <a href="/taita/parole/ciccininja/ciccininja.htm"> Una rivisitazione sulle ronde di Polizia... bla bla bla bla bla ... </a> </td>
     </tr>
    </table>
    La seconda tabella invece con Firefox non si vede proprio ; lo "style" è così impostato :
    Codice:
     <style type="text/css">
    A:link { color:#000000 }
    A:visited { color:#000000 }
    A:hover { color:#000000 }
    A:active { color:000000 }
    
    a.linkcicci
    { background-image: url(http://taitaonline.altervista.org/taita/parole/cicci1.gif);
      width: 190px;
      height: 210px; }
    a.linkcicci:hover
    { background-image: url(http://taitaonline.altervista.org/taita/parole/cicci2.gif);
      width: 190px;
      height: 210px; }
    td.cicci  { background:#000000 }
    
    </style>
    mentre nel "Body" ho inserito questa tabella così compilata:
    Codice:
    <table>
     <tr>
      <td> <a href="/taita/parole/ciccininja/ciccininja.htm" class="linkcicci"> </a> </td>
     </tr>
    </table>
    ....Qualcuno può darmi una mano e dirmi dove ho sbagliato ?
    Grassie !
    Ultima modifica di Taitaonline : 23-03-2006 alle ore 20.22.10
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  2. #2
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Beh, diciamo, che hai le idee un po confuse. il rollover in css è un'altra cosa, e riguarda i collegamenti ipertestuali. Tu cosa vorresti fare? Rendere tabless quella tabella? Cioè, gestirla con i DIV?

    Per quanto riguarda la seconda tabella prova ad inserire tutti gli attributi: a:link, a:active, a:visited, a:hover l'ultimo già c'è)
    E poi nel collegamento ipertestuale prova ad inserire un &nbsp; prima della chiusura del tag.

  3. #3
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Si, in effetti ho le idee confuse ...
    Tralasciando allora il concetto di "rollover" (che forse ha creato problemi), praticamente io vorrei trasportare il codice della prima tabella in CSS (sempre che si possa fare), cioè, invece di avere tutto quel "TD" pieno di scritte, preferirei averlo con una classe ed usare un CSS per gestirlo, giusto per non avere un codice lunghissimo visto che poi i link saranno parecchi.

    Per quanto riguarda la seconda tabella, se l'hai vista con IE sapra che sono due immagini che si sovrappongono (e che funziona)... bene, il CSS così come è scritto, Firefox non lo legge e quindi vorrei trovare un sistema alternativo per farglielo leggere.
    P.S.) La soluzione che mi hai dato lo appena testata e non funzona.

    Grassie.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  4. #4
    L'avatar di Leo91
    Leo91 non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    alle tue spalle
    Messaggi
    728

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    Si, in effetti ho le idee confuse ...
    Tralasciando allora il concetto di "rollover" (che forse ha creato problemi), praticamente io vorrei trasportare il codice della prima tabella in CSS (sempre che si possa fare), cioè, invece di avere tutto quel "TD" pieno di scritte, preferirei averlo con una classe ed usare un CSS per gestirlo, giusto per non avere un codice lunghissimo visto che poi i link saranno parecchi.

    Per quanto riguarda la seconda tabella, se l'hai vista con IE sapra che sono due immagini che si sovrappongono (e che funziona)... bene, il CSS così come è scritto, Firefox non lo legge e quindi vorrei trovare un sistema alternativo per farglielo leggere.
    P.S.) La soluzione che mi hai dato lo appena testata e non funzona.

    Grassie.
    PENSANDO DI AVER CAPITO
    metti tra gli <head>:
    <link rel="stylesheet" href="fogliocss.css"> e allora i css contenuti nel file fogliocss.css saranno utilizzabili nella pagina nella quale metti quel tag...

    Bene?

  5. #5
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Leo91
    PENSANDO DI AVER CAPITO
    metti tra gli <head>:
    <link rel="stylesheet" href="fogliocss.css"> e allora i css contenuti nel file fogliocss.css saranno utilizzabili nella pagina nella quale metti quel tag...

    Bene?
    beh.... lo farò in seguito: quello è il richiamo per il foglio di stile esterno, che però devo ancora creare per ora sto ancora lavorando con i CSS interni, cioè, per ora i CSS sono scritti direttamente nella pagina html e quindi dovrebbero essere letti senza problemi.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  6. #6
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    QUESTO:
    Codice HTML:
    <table width="600">
     <tr>
      <td width="150"> <b>CICCI NINJA </b> </td>
      <td width="450" class="cicci" onMouseOver="this.style.background='#abcdef'" onMouseOut="this.style.background='#000000'"> <a href="/taita/parole/ciccininja/ciccininja.htm"> Una rivisitazione sulle ronde di Polizia... bla bla bla bla bla ... </a> </td>
     </tr>
    </table>
    Sostituiscilo con:
    Codice HTML:
    <div style="display:inline">CICCI NINJA </div>
    <div style="display:inline"  class="cicci"> <a href="/taita/parole/ciccininja/ciccininja.htm"> Una rivisitazione sulle ronde di Polizia... bla bla bla bla bla ... </a> </div>

    E, successivamente, l'attributo CSS .cicci modificalo con:

    Codice HTML:
    .cicci A:link, 
    .cicci A:visited, 
    .cicci A:active { 
          width: 450px;
          line-height: 20px;
          color: #ffffff;
          BACKGROUND-COLOR: #000000;
          font-size: 11px;
          font-family:Verdana;
          text-decoration: none;
          display:block;
    } 
    
    .cicci A:hover {
          background-color: #abcdef;
    }

  7. #7
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Grassie ... farò tesoro di tutto ciò.
    Ad ogni modo mi sono attivato in maniera da "mischiare" il tuo consiglio (quello di usare le immagini) con quello dei link testuali in tabella ...
    Per ora ne è uscita questa cosa , che funziona sia con IE che con Firefox (non so con Opera ma spero di si) ... ovviamente è ancora molto spartana ma se te, o qualcun altro che passa di qua per caso, mi può assicurare del suo funzionamento, vedrò di completare il tutto.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  8. #8
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    funziona perfettamente, bravo, mi piace

  9. #9
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Bene... allora adesso comincerò a "picchiarmi" per vedere un pò come sistemare il tutto in maniera più "seria".
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •