Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 43

Discussione: [CSS] Problemi con firefox

  1. #1
    Guest

    Predefinito [CSS] Problemi con firefox

    Prima di iniziare a sviluppare quello schifo di sito che volevo fare (ovviamente mi son fermato a metà.. nn posso mica fare una cosa completa io ), mi sono informato sulla compatibilità dei CSS (o meglio, l'ho fatto mentre leggevo dei tutorials sul linguaggio)!
    come programma ho usato per comodità TopStyle che mi è sembrato davvero un buon editor.
    a fine lavoro ho provato a vedere gli errori di compatiblità (li segnala il programma stesso) e ho notato che per explorer ce n'era 1 (che in realtà funzionava relativamente bene), con netscape ce n'erano un paio e con firefox c'era solo 1 warning (o un paio, nn ricordo bene).
    aprendo il sito ho notato che con explorer si vedeva prfettamente (tranne la barra di sotto che nn ho modificato perchè nn metto mano al sito da un pochino di tempo), mentre con firefox si vede da schifo.. ma proprio nn c'entra nulla col template del sito

    da cosa può dipendere? cioè nn ho proprio idea di dove possano essere i vari errori, qualcuno può darmi una mano?

    scusate e grazie,
    Luca

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Guarda ho dato un'occhiata molto superficiale al codice del tuo sito.. Devo dire che il codice mi sembra molto disordinato...

    Davvero non mi sembra proprio colpa di firefox è che bisogna seguire gli standard... La colpa suppongo non sia tua ma dell'editor che usi..

    vediamo un po:

    - tag proprietari IE

    - troppy tag <body>

    - Manca DOCTYPE

    - troppi tag <html>...

    Comincia quantomeno da mettere un DOCTYPE e a mettere solo un tag body e un tag html.. vediamo che succede
    Ultima modifica di attorianzo : 27-02-2006 alle ore 19.50.08

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    attento alle pagine che includi con php perchè in molti casi i codici d'intestazione e il tag body non devi metterli

  4. #4
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Non è colpa di TopStyle (che è un ottimo programma) ma del come applichi i vari stili agli elementi della pagina web.
    Per il resto: quoto.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    vi ringrazio tutti quanti per l'aiuto, ora ritiro giù le pagine e mi metto un po' ad applicare i suggerimenti avuti :)
    ovviamente sono l'ultimo a dare la colpa a firefox e a topstyle (che ritengo siano [quasi] il top nel loro settore), e attribuisco la colpa a me che sinceramente nn ho avuto molto tempo per studiare il linguaggio!

    grazie mille, vi terrò informati :D

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    sotto suggerimento di un amico ho provato a mettere i css interni, invece che esterni (togliendo quindi l'@import) e funziona anche con firefox (nn si vede bene dato che suppongo ci siano alcune cose da modificare [che nn ancora riesco a trovare]).
    sapreste dirmi cosa c'è che nn va? (la visione reale dovrebbe essere quella con Explorer, nn quella con Firefox, quindi la pagina dovrebbe stare accanto al menù, nn sotto)

    la pagina di riferimento è: http://drako1989.altervista.org/p2p.html

    chiedo scusa ma oggi ci son stato a lavorare tutto il giorno, l'ho rifatto TOTALMENTE da 0 (basandomi un po' su un template creato da questo sito: http://www.inknoise.com/experimental/layoutomatic.php per vedere se c'era qualche tag strano che usavo) e nn ne son venuto a capo :( nn so più cosa fare
    grazie!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    invece di usare @import, prova a togliere i tag style e a lasciare questa qui:

    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="stili/template.css">

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    già provato.. stessa cosa che se metto @import (in pratica rimette tutto come si vedeva all'inizio con firefox, ricordi?)

  9. #9
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    il modo più corretto è:
    <style type="css/text">
    @import file.css
    </style>
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  10. #10
    Guest

    Predefinito

    che era quello che c'era prima :P

    grazie!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    hai provato a togliere le virgolette dentro l'import e a lasciare solo le parentesi?

  12. #12
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se metti più di due fogli di stile esterni, FireFox ti legge solo i primi due.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  13. #13
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Qualcosa di strano l'ho trovato, dando un'occhiata a questi tuoi stili:
    Codice:
    #menu {
    	padding-bottom: 5px;
    	position: relative;
    	margin-top: 5px;
    	margin-left: 5px;
    	background-color: #F0F0F0;
    	border: 1px solid #133D5E;
    	width: 120px;
    	float: left;
    }
    
    #contenuto {
    	height: 800px;
    	float: right;
    	position: relative;
    	margin-left: 10px;
    	margin-top: 5px;
    	margin-bottom: 5px;
    	text-align: left;
    	background-color: #F0F0F0;
    	color: #000000;
    }
    Io sapevo che lo stile float che tu hai usato funziona a dovere SOLO se per i contenuti a cui sono associati imposti anche una larghezza. Evidentemente IE è un po' di bocca buona e riesce a piazzartelo come volevi, Firefox invece, non trovando la larghezza impostata, crede che il DIV debba occupare tutto lo spazio disponibile, che è più di quello che ti rimane a destra del menu...

    Soluzione: dovrebbe bastare aggiungere uno stile width:auto; o una larghezza adeguata in pixel o in percentuale anche al selettore #contenuto...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    vi ringrazio davvero tutti quanti per gli aiuti e rispondo subito a tutti e 3:

    per attorianzo: ho provato anche in quel modo (sto facendo le prove in locale senza riuppare ogni volta altrimenti c'è da suicidarsi :P) e purtroppo nn cambia nulla :(
    per funcool: ce n'è solo uno di foglio di stile :(
    per demential: nn lo sapevo a dirti la verità e ti ringrazio molto per averlo portato alla mia attenzione, ma purtroppo ora ho provato anche in quel modo e nn funziona lo stesso :'(

    ora uppo anche i files aggiornati con gli ultimi suggerimenti!

    grazie mille!!!!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    ho appena iniziato ad usare i css e anche io nn riesco a fare un layout table-less, sei riuscito a risolvere tu?

  16. #16
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da night0191
    ho appena iniziato ad usare i css e anche io nn riesco a fare un layout table-less, sei riuscito a risolvere tu?
    Prova a vedere su www.constile.org.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    nn ancora riesco a risolvere, ci sono altri suggerimenti :(
    nel frattempo ho provato anche a vedere il codice di alcuni template già fatti e sembra che sia a posto :(

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    guarda.. secondo me l'unico problema che c'è è che lui quel foglio di stile stili/template.css non lo trova!

    Potrebbe essere che c'è qualche lettera maiuscola nel titolo vero di questo foglio di stile o nella stessa cartella "stili" o magari "Stili" o "STILI" ecc ecc?

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    nell'ultimo che ho fatto lo stile si trova direttamente nella cartella insieme alla pagina e il nome è esatto anche come case sensitive!

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    ah, ora che ci penso.. nn può nemmeno essere quello il motivo dato che ie lo legge..
    proprio nn ne riesco a venire a capo.. dev'esserci qualcosa che nn va porca miseria :(

    Grazie cmq a tutti ragazzi!

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Codice PHP:
    *>div#contenuto{
    height:auto;
    }
    c'è uno strano segno prima di questo div...

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Codice PHP:
    *>div#contenuto{
    height:auto;
    }
    c'è uno strano segno prima di questo div...
    ti ringrazio ancora per l'aiuto, ma mi dispiace deluderti, per due motivi:
    quello è del vecchio stile, il nuovo stile (linkato alla pagina p2p.html ma nn alla home per il momento [anzi ora ce lo linko subito]) è questo: http://drako1989.altervista.org/InfoStreet.css
    e poi perchè quello è un fix che avevo trovato tempo fa per alcune "demenze" di internet explorer (in pratica però nn ricordo quale fosse di preciso) che cmq nel nuovo stile nn c'è :(

    grazie ancora davvero!!! e scusami se ti sto facendo uscir pazzo :D

  23. #23
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Fai una cosa.. vuoi risolvere all'istante?

    Togli quel cacchio di direttiva @import (che mi sta sulle *alle, non so neanche a che serve, non l'ho mai usata, e mai la userò )
    e indica cristianamente gli stili così:
    <link rel="StyleSheet" type="text/css" href="/InfoStreet.css" />

    e vedi che funziona su mozilla subito e alla grande
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    ma porca di quella beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep!!!

    hera ti ringrazio, in effetti ora funziona.. il problema è che come ti avevo detto su avevo già provato (almeno mi pare), può darsi che durante quella prova ho sbagliato qualche cosa per il case sensitive!!

    ti ringrazio davvero, a dir la verità ringrazio tutti quanti che vi siete sbattuti a trovare sto errore del cavolo (tra l'altro nn ricordo su che sito avevo trovato che l'@import è utilizzato soprattutto per risolvere dei problemi di conflittualità con firefox e netscape.. ho notato.. forse volevano dire per creare! -_-'' )

    grazie mille davvero,
    Luca!

  25. #25
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito



    Mah! Infatti -come detto su- ho sempre usato il <link rel..> e non ho mai avuto problemi...
    anzi se qualcuno che usa spesso la direttiva @import e ci si trova bene riuscisse a spiegarci chiaramente qual è la sua utilità o almeno cosa cambia rispetto al link rel ci farebbe un gran piacere
    Forse sfugge alla cache dei browser? (cosa cmq negativa se così fosse) boh
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  26. #26
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    ... anzi se qualcuno che usa spesso la direttiva @import e ci si trova bene riuscisse a spiegarci chiaramente qual è la sua utilità o almeno cosa cambia rispetto al link rel ci farebbe un gran piacere
    Forse sfugge alla cache dei browser? (cosa cmq negativa se così fosse) boh
    Anch'io uso il mio bravo tag <LINK>... ma ho notato che provando con Internet Explorer a salvare pagine in cui lo stile è impostato così (con il tag @import), il browser non riesce a riconoscere il file di stile, non includendolo nella cartella "pagina_file" che si crea, appunto, con il salvataggio.

    Sarà perché è, in parte, una (MOOOLTO blanda) protezione di dati?

    Statemi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Certo che con questo FF se non ti adegui scrupolosamente a tutte le prescrizioni del W3C e a una corretta sintassi sei fottuto...Che palle!!! Comunque non ti scoraggiare...Io ci ho messo un anno per avere un sito crossbrowser ma alla fine ce l'ho fatta!!!

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    firefox non mi ha mai dato problemi... ho sempre avuto problemi con IE (e qualche volta con Opera, anche se si dice che il migliore per gli stili...)

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cflgroup2001
    Certo che con questo FF se non ti adegui scrupolosamente a tutte le prescrizioni del W3C e a una corretta sintassi sei fottuto...Che palle!!! Comunque non ti scoraggiare...Io ci ho messo un anno per avere un sito crossbrowser ma alla fine ce l'ho fatta!!!
    beh ma il problema nn è firefox.. è che se ci sono delle regole (che ho violato in questo caso :D) vanno rispettate.. un motivo c'è :D

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutti... :)
    Per chi volesse fare un corretto layer potrebbe usare Dreamweaver, anziche' Frontpage, dato che e' molto pulito per quanto riguarda sia il codice che il layer...
    Mentre altrettanto buono e' per chi si cimenta con i fogli di stile CSS..
    Ricordo che il foglio di stile inizia con questa parte di codice.:
    <STYLE type="text/css">
    <!--
    BODY {
    scrollbar-face-color:#246280;
    scrollbar-highlight-color:#7EAEC5;
    scrollbar-3dlight-color:#0772A5;
    scrollbar-darkshadow-color:#FFFF00;
    scrollbar-shadow-color:#0F4966;
    scrollbar-arrow-color:#FFFFFF;
    scrollbar-track-color:#246280;
    }
    -->
    </STYLE> <--- Qui imvece termina...

    Questo era solo un esempio tratto dal mio sito.
    Un Cordiale Saluto.

    Dreaker.
    http://dreaker.altervista.org

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •