Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: [HTML] - <a href="XX">con due span inclusi...</a> non va su IE [mod]

  1. #1
    Guest

    Predefinito [HTML] - <a href="XX">con due span inclusi...</a> non va su IE [mod]

    Codice PHP:
    <DIV class='sub_post_row_dx_solo_num_commenti'><A class="grassetto" title="Leggi i commenti" href="http://attorianzo.altervista.org/index.php?cat=11&amp;post=207"><span class='a_sinistra'>207</span><span class='a_destra'>Commenti(3)</span></a></DIV>
    Questa riga sul browser internet explorer: --> l'effetto hover del link non va!!

    sul resto dei browser dell'universo conosciuto --> Va!!!!

    Classi di stile usate sono:

    Codice PHP:


    .sub_post_row_dx_solo_num_commenti {
    margin-top:2.5em;
    margin-bottom:0.5em;
    float:right;
    color: #606060;
    font-family: Trebuchet Ms, Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size:1.0em;
    text-align:right;
    width:100%;
    }


    .
    a_sinistra { float:left }
    .
    a_destra { float:right }




    A.grassetto {color:#686B97; font-weight:bold; text-decoration:none; font-size:80%; font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;}
    A.grassetto:hover {color:#CCCCCC}

    La pagina dove si verifica il problema è questa
    Ultima modifica di attorianzo : 17-02-2006 alle ore 16.26.27

  2. #2
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Prova con
    <DIV class="sub_post_row_dx_solo_num_commenti"><A class="grassetto" title="Leggi i commenti" href="http://attorianzo.altervista.org/index.php?cat=11&amp;post=207"><span class='a_sinistra'>207</span><span class='a_destra'>Commenti(3)</span></a></DIV>

  3. #3
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Spero di non sparare una vaccata, ma prova ad aggiungere questi stili (occhio agli spazi!):
    Codice:
    A.grassetto .a_sinistra, A.grassetto .a_destra { color:#CCCCCC }
    Stammi bene...

    [4 silverseraph] scusami, ma non mi sembra né più né meno di quanto scritto da attorianzo...
    Ultima modifica di dementialsite : 17-02-2006 alle ore 16.50.11
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  4. #4
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Ho aggiunto i doppi apici al div, forse è dovuto da quello.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    x silverseraph : Niente da fare... anche con i doppi apici...

    x dementialsite: no non va... facendo in quel modo il contenuto dei due span resta sempre bianco, sia che il mouse sia sopra sia no...

    Ho anche provato a fare così... niente da fare..
    Codice PHP:
    A.grassetto:hover, .a_sinistra:hover, A.grassetto:hover, .a_destra:hover { color:#CCCCCC }
    Inoltre ho provato anche a togliere il DIV e a lasciare uno span soltanto cioè lo script è diventa così, e il problema si verifica cmq:
    <a href="XX"><SPAN class='a_sinistra'>CICCIO</SPAN></a>
    Ultima modifica di attorianzo : 17-02-2006 alle ore 17.02.38

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    ...
    x dementialsite: no non va... facendo in quel modo il contenuto dei due span resta sempre bianco, sia che il mouse sia sopra sia no...
    ...
    Infatti avevo dimenticato qualcosa:
    Codice:
    A.grassetto:hover .a_sinistra, A.grassetto:hover .a_destra { color:#CCCCCC }
    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Infatti avevo dimenticato qualcosa: Codice:
    A.grassetto:hover .a_sinistra, A.grassetto:hover .a_destra { color:#CCCCCC }


    Niente da fare...anche così resta tutto bianco.. (su IE...è sottointeso...)

  8. #8
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Allora invece di indicare i float con lo span, potresti spaziare le due scritte con i padding, esempio:


    .a_sinistra { padding-right:xpx }
    .a_destra { padding-left:xpx }

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silverseraph
    Allora invece di indicare i float con lo span, potresti spaziare le due scritte con i padding, esempio:


    .a_sinistra { padding-right:xpx }
    .a_destra { padding-left:xpx }
    Provato.. anche così niente da fare...anzi, gia che c'ero ho provato a togliere del tutto sia float che padding, niente da fare... l'hover non va...

  10. #10
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    allora prova a indicare A:link, A:visited, etc...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silverseraph
    allora prova a indicare A:link, A:visited, etc...

    Ho aggiunto questi:
    Codice PHP:
    A:link {color:#686B97; font-weight:bold; text-decoration:none; font-size:80%; font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;}
    A:visited {color:#686B97;}
    A:hover {color:#FF0000;}
    nulla da fare, resta nero e niente effetto hover...

  12. #12
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Prova così
    Codice HTML:
    a.grassetto:link { 
    color:#686B97; FONT-WEIGHT: bold; FONT-FAMILY: Verdana, Helvetica, sans-serif; font-size: 
    80%; TEXT-DECORATION: none
    } 
    a.grassetto:active {
    color:#686B97; FONT-WEIGHT: bold; FONT-FAMILY: Verdana, Helvetica, sans-serif; font-size: 
    80%; TEXT-DECORATION: none
    } 
    a.grassetto:visited {
    color:#686B97; FONT-WEIGHT: bold; FONT-FAMILY: Verdana, Helvetica, sans-serif; font-size: 
    80%; TEXT-DECORATION: none
    } 
    a.grassetto:hover{
    color:#FF0000; FONT-WEIGHT: bold; FONT-FAMILY: Verdana, Helvetica, sans-serif; font-size: 
    80%; TEXT-DECORATION: none
    }

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Anzitutto grazie per la tua disponibilità Silvergraph... L'hai provato da te in locale quello che hai scritto?... perchè a me (come al solito..) funziona ovunque tranne che su IE anche con quello che tu hai scritto...

  14. #14
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    A me funziona dappertutto, anche su ie...

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    uh? ti funziona?... anche se il link si trova dentro uno span incluso in tag <a>? Perchè se tolgo gli span inclusi funziona anche a me!

  16. #16
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    ah è vero..anche a me con gli span inclusi nn va :D

    cmq, ti conviene utilizzare due collegamenti ipertestuali a questo punto.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silverseraph
    ah è vero..anche a me con gli span inclusi nn va :D

    cmq, ti conviene utilizzare due collegamenti ipertestuali a questo punto.
    Eh si...però purtroppo mi serviva di usare proprio quella forma, mi serviva per differenziare i link ed ottenere così la validazione di accessibilita...

    Il w3c vuole che tutti i link si chiamino in modo diverso e che non ci siano link che si chiamino nello stesso modo nell'ambito della stessa pagina...
    La parolina "commenti(0)" infatti è ripetuta per ogni post che c'è nella pagina e scatta così l'errore di validazione... In quel modo invece si sarebbe chiamato:

    "240 commenti(0)" (oppure 235 commenti(0) ecc. ec... si tratta del num.del post!)

    In questo modo ogni link è diverso...

    Gli span mi servivano per separare in maniera "gradevole" il numero dalla parolina "commenti(0);

    Ho invece risolto il problema... ma in una maniera diciamo...poco elegante.. ma... "funzionale"... (e soprattutto "crossbrowser") cioè ho fatto così:

    Codice PHP:
    <DIV class='sub_post_row_sx'>Postato da: <i>Attorianzo</i> in <a class="grassetto" title="Vai alla categoria" href='http://attorianzo.altervista.org/index.php?cat=11'>Etna</a> alle <i>0:25</i></DIV><DIV class="sub_post_row_dx_solo_num_commenti"><A class="grassetto" title="Leggi i commenti" href="http://attorianzo.altervista.org/index.php?cat=11&amp;post=207">207 Commenti(3)</a></DIV></DIV></DIV><DIV class='box_ultimo_post_a_destra'><DIV class='div_dentro_box_ultimo_post'><DIV class='date_post'>31 Dicembre 2005</DIV>
    Il risultato lo potete vedere nel solito link

    IE SUCKS!!!
    Ultima modifica di attorianzo : 17-02-2006 alle ore 18.01.47

  18. #18
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Attorianzo, più volte ti ho ripreso perchè i tuoi titoli non seguono le direttive, sei recidivo: il prossimo te lo chiudo.


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  19. #19
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Puoi anche separarli con &nbsp; cmq nella mia home la maggiorparte dei link si chiamano allo stesso modo e nella validazione non me los egna come errore.

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    ? Valutazione semplice W3C o quella del bobby per l'accessibilità?..

  21. #21
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    w3c normale...come avevi detto sopra

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Come non detto... Il white-space:pre piace come, al solito, a tutti i browser ma non piace a IE.. la spaziatura in IE non avviene....

    Avete qualche idea?

  23. #23
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Ho trovato un "workaround" a questa ennesima pecca di IE, ho provato in locale e pare vada tutto bene, fammi sapere se gira bene anche nel contesto della tua pagina.

    Mi sono basato sul codice del primissimo post.
    Dovresti modificare così:
    aggiungi negli style:
    .cursor_link { cursor:hand; }

    modifica la riga del link in:
    <div class="sub_post_row_dx_solo_num_commenti"><a class="grassetto" title="Leggi i commenti" href="http://attorianzo.altervista.org/index.php?cat=11&amp;post=207"><span class="a_sinistra cursor_link">207</span>Commenti(3)</a></div>

    Ovvero,
    ho tolto lo span a Commenti(3) visto che il div contenitore allinea già il testo a destra, quindi non c'è bisogno di "floattare" a destra. Stranamente in questo caso IE attiva lo hover, ma ancora lascia il cursore "testo" invece della manina, quindi ho aggiunto il class .cursor_link
    Al massimo bisognerà aggiunstare qualche disallineamento verticale, roba di un paio di pixel, perché unascritta sta in float e l'altra no. Vedi un po' come si comporta nel tuo contesto.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Sei grande l'ho appena provato in locale e funziona

  25. #25
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Good,
    senti visto che quest'altro thread dove stavamo risolvendo l'onclick ce l'hanno chiuso (senza neanche due cortesi paroline per sapere da chi) e visto che -se me lo si permette- avevo ancora qualcosa da aggiungere, lo scrivo qui (così chiudono anche questo qui per OT ):
    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Si infatti ho notato l'errore (Ho notato che il modo migliore per vedere errori javascript è usare IE!)..
    AH! bestemmia!
    Al massimo con IE se si è distratti si può più facilmente notare la presenza di un errore javascript (perché sono mostrati con molta meno discrezione), ma accorgertene sì.. ma capire QUAL E' e DOVE E' l'errore col cavolo che ci riesci!

    Mentre il metodo migliore e più preciso per sviluppare in javascript è tenere aperta la Console Javascript di Mozilla (e firefox). La tieni lì, ripulisci la lista, carichi la pagina e se vedi nuove righe aggiunte nella lista vuo dire che hai un errore, e ti segnala il punto esatto di dove è accaduto l'errore, in quale script (sia in pagina sia in file js separato), grandioso.
    C'è invece da deprimersi quando l'errore js accade SOLO su IE... allora è un dramma capire perché.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •