Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 38 di 38

Discussione: scrollbar

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da acmilanews
    Per risolvere hai provato a fare CTRL+F5 (aggiorna)? Non vorrei fosse la cache.

    Stai perdendo colpi... post #3 riga 1...

    Sto iniziando ad invecchiare .

  2. #32
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Pare sia dovuto al DOCTYPE dichiarato in testa alla pagina html (la prima riga).
    Prova a toglierlo e probabilmente ti appariranno i colori della scrollbar.
    Quando IE vede un DOCTYPE dichiarato smette di fare come gli pare e cerca di attenersi alle regole definite da w3c, in effetti quegli stili per la scrollbar sono solo per IE, quindi evidentemente adattandosi agli Standard ignora anche le proprie porcatelle.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    è vero
    adesso funzione
    grazie milleeeeeeeeeeeee
    ma mi pare di aver visto webpage con dichiarazione doctype + scrollbar
    a proposito, non ho ben capito a che serve il doctype...

  4. #34
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Come accennavo sopra, il doctype serve a indicare al browser quale tipo di standard utilizzare per visualizzare la pagina.

    Se hai visto siti con doctype + scrollbar probabilmente ti confondi con le scrollbar dei DIV, per esempio alcuni "box" scrollabili, perché stranamente se si indica il doctype, IE le scrollbar del body non le colora, ma le scrollbar dei DIV invece le lascia colorate, bah!?

    Se vuoi fare una prova basta che rimetti il doctype di prima, che era:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

    e nel centro della pagina dove vuoi metti questo codice che visualizza un piccolo BOX scorrevole:
    <div style="width:100px; height:60px; overflow:scroll">bla<br>
    blabla<br>
    blablablablablabla<br><br></div>
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  5. #35
    Guest

    Predefinito

    ok
    grazie
    ma mi va bene così
    cmq userò questo consiglio per il futuro
    grazie mille
    ^^^

  6. #36
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    ...Se hai visto siti con doctype + scrollbar probabilmente ti confondi con le scrollbar dei DIV, per esempio alcuni "box" scrollabili, perché stranamente se si indica il doctype, IE le scrollbar del body non le colora, ma le scrollbar dei DIV invece le lascia colorate...
    la prima riga di tutte le mie pagine è <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"> e la scrollbar del body che ho postato all'inizio di questo thread, colorata di nero e rosso, si vede benissimo!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  7. #37
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Seneca:
    premetto che non è proprio la mia specialità, visto che ho sempre prelevato i doctype da w3c, informandomi ma senza approfondire esageratamente; ma così .. a occhio direi che il tuo doctype non è completo, non indica l'url del dtd (loose.dtd, strict.dtd, frameset.dtd ...).
    Ti ho detto, è una mia impressione, non posso affermare con sicurezza che non venga interpretato correttamente (anche se qualche sospettuccio ce l'ho ).
    So per certo che su Mozilla se chiedo info su una tua pagina mi dice che sta utilizzando il render mode a "Quirks mode" invece se avesse accettato il doctype avrebbe dovuto mostrare "Standard compliance mode".

    Ad ogni modo se vedo il tuo sito (quello linkato qui nel forum) con ie, la scrollbar non la vedo colorata (nero e rosso) ma ha i colori di sistema, normali. Forse intendevi un altro sito?
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  8. #38
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    premetto che non è proprio la mia specialità...
    non ti preoccupare, non è nemmeno la mia, anzi, io sono ignorante perso!

    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    ... a occhio direi che il tuo doctype non è completo, non indica l'url del dtd (loose.dtd, strict.dtd, frameset.dtd ...)...
    pensavo che non dipendesse esclusivamente da quell'inclusione ma dall'intero tag


    Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Ad ogni modo se vedo il tuo sito (quello linkato qui nel forum) con ie, la scrollbar non la vedo colorata (nero e rosso) ma ha i colori di sistema, normali. Forse intendevi un altro sito.
    si, è un altro che sto facendo in questi giorni, non quello (schifo di) phpnuke che mi sono deciso a dismettere e che presto non vedrete più sul mio account!
    Ultima modifica di seneca : 19-02-2006 alle ore 02.16.22


    -- Aut Roma Aut Nihil!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •