Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: [CSS] Problema visualizzazione

  1. #1
    Guest

    Predefinito [CSS] Problema visualizzazione

    Ciao a tutti!
    E' sempre il solito problema: con IE si vede bene, con FF no...
    Eppure ho usato CSS a gogò...

    Ecco il link: http://allo.altervista.org

    Grazie!
    Ultima modifica di allo : 04-02-2006 alle ore 18.53.35

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    non ho capito quale è il problema?

    il link "CHI SONO" non esiste..
    Ultima modifica di LigaSpagnola : 04-02-2006 alle ore 18.55.13

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    La tabella centrale: con IE è affiancata al menu delle date, con FireFox è sotto e il contatore e il copyright sono sopra...

    ...per il link... non l'ho ancora messo, prima vedo se per caso devo riniziare tutto da capo

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    infatti con IE lo vedo bene.. però è tutto affiancato a sinistra, ti consiglio di centrare tutto altrimenti rimane uno spazio bianco immenso a destra..
    ciao e complimenti x essere volontario alle olimpiadi ;D

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie per i complimenti e grazie anche per il consiglio...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Mi sa che ti conviene abbandonare l'uso dei layers <div>, perché credo sia quello il problema... fai qualche prova in locale ;)

    EDIT: dai un'occhiata anche al codice dell'hover, perché anche con una risoluzione 1152x864 il testo scende quando ho il focus su un link
    Ultima modifica di Heartless482 : 04-02-2006 alle ore 23.32.01

  7. #7
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    E' vero, avere un sito tabless non è sempre comodissimo. Prova ad inserire il sito in questa tabella:
    Codice:
    <table align="center" cellpadding="1" cellspacing="1" border="1"><tr>
    <td colspan="2">MENU SUPERIORE</td>
    </tr>
    <td width="20%">CALENDARIO</td><td width="80%">PARTE CENTRALE</td>
    </tr>
    <td colspan="2">N°VISITATORE</td>
    </tr>
    <tr><td colspan="2"><marquee>COPYRIGHT SCORREVOLE</marquee></td>
    </tr>
    </table>
    In questo modo dovrebbe essere compatibile con tutti i browser, mentre con i DIV potresti avere problemi. Comunque, se non hai inenzione di utlizzare tabelle, dimmelo che te lo aggiusto anche con i DIV.

    ciao

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Grazie per l'aiuto, silverseraph..
    Volevo usare inizialmente le tabelle ma poi ho visto un sondaggio su questo forum che consigliava di usare i div.
    Comunque se, usando le tabelle, viene, riesco a cavarmela...
    Grazie a tutti!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ho fatto un post doppio...

  10. #10
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da allo
    Grazie per l'aiuto, silverseraph..
    Volevo usare inizialmente le tabelle ma poi ho visto un sondaggio su questo forum che consigliava di usare i div.
    Comunque se, usando le tabelle, viene, riesco a cavarmela...
    Grazie a tutti!
    Con le tabelle viene di sicuro, è con i div che si crea sempre qualche problema.
    Forse nel sondaggio dicevano che erano emglio i DIV perchè appesantiscono di meno la pagina.
    Ultima modifica di silverseraph : 05-02-2006 alle ore 12.29.20

  11. #11
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Continua pure ad usare i layer e il CSS.
    Semplicemente prova a settare le colonne create con i DIV con la proprietà float: left.
    Poi decidi un valore width che vada bene per Mozilla e subito di seguito scrivi !important.
    Poi scrivi nuovamente il valore width ma questa volta deve essere una misura che vada bene con Internet Explorer.

    Esempio pratico:

    .colonnasinistra
    {float: left; width: 30% !important; width: 29%}


    !important è una funzionalità non supportata dai browser Microsoft e per tanto verrà ignorata.
    Quindi, secondo le regole CSS, Internet Explorer prenderà in considerazione l'ultimo valore di width che tu hai dichiarato.
    Gli altri browser invece supportano la funzionalità !important che stabilisce che la proprietà a cui si riferisce debba avere priorità su qualunque altra proprietà.
    Quindi gli altri browser prenderanno in considerazione il primo valore di width che tu hai dichiarato.

    Ovviamente il mio esempio usava le misure in percentuale, ma tu puoi tranquillamente utilizzare i pixel o quello che ti pare!

    Ciauz!
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  12. #12
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da silverseraph
    Con le tabelle viene di sicuro, è con i div che si crea sempre qualche problema.
    Forse nel sondaggio dicevano che erano emglio i DIV perchè appesantiscono di meno la pagina.
    O più probabilmente dicevano che sono meglio i DIV perché le tabelle non servono a impaginare la pagina, ma a immagazzinare dati tabulari

    E' peraltro vero che i DIv sono comunque più eleganti e leggeri delle tabelle

    Per la domandan specifica:

    #diario flottalo left, non right

    Il contatore viene sotto l'altro in quanto ha width=100%, dovresti dargli la stessa width del diario (85%)

    Ora che ci penso, al #date metti width=14%, non 15%. Il totale deve essere 99% per evitare errori di arrotondamento da parte di alcuni browsers. (e tendenzialmente aggiungi un margin-right=-1px a diario e contatore e tutto quello che deve stare a destra , per evitare sballamenti, una vlta che hai fatto il trucco del 99%)

    RIASSUNTO:

    #diario deve essere float:left; width=14%

    #contatore deve essere width=85%

    #diario #contatore, devono avere margin-right=-1px (mettilo solo se vedi che serve)

    Così dovrebbe andare, vedi come funzia e al massimo chiedi nuovamente qui che vediamo

  13. #13
    L'avatar di silverseraph
    silverseraph non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    1,104

    Predefinito

    Invece di richiamare il css tramite id è melgio richiamarlo tramite class

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Allora..
    Per adesso ho uploadato solo la pagina con le tabelle, che ho rifatto, ma lo stesso problema: con IE tutto OK, con FF niente, stesso problema..
    Poi ho provato con il metodo di pietrovischia ma adesso ne il contatore ne il footer si vedono (ho ancora tutto in locale)..

    Aiuto!!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ma perchè hai impostato i float come parametro dei <td> ? non penso ce ne sia bisogno prova a toglierli...

    Potevo capire se erano <div> ma se il layout è tabellare penso non siano necessari..

  16. #16
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Infatti i suggerimenti miei e di pietrovischia si riferivano all'utilizzo dei DIV.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  17. #17
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SolitaryExplorer
    Infatti i suggerimenti miei e di pietrovischia si riferivano all'utilizzo dei DIV.
    Esatto!


    Citazione Originalmente inviato da silverseraph
    Invece di richiamare il css tramite id è melgio richiamarlo tramite class
    Hmm mica tanto. Mi spiego:

    se in una pagina si una UN elemento con QUELLA specifica funzione strutturale, allora è meglio richiamarlo come id!
    e questo si applica quindi agli elementi "di struttura del layout", quali barra di navigazione, footer, header et similia. Logica: questo elemento è solo e unicamente questo, e ha le seguenti regole, che riguardano lui solo in tutta la pagina

    Il class è per i tags che più volte in un documento (ma non sempre) vengono richiamati. E la cosa è anche logica, in quando si dice: applica stavolta a questo tag queste regole, e magari applicale anche agli altri tag che condividono il class

    Hum forse sono stato un po' dispersivo, ma spero si sia capito il succo di base

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Grazie delle risposte, sono riuscito a risolvere: era il float che per le tabelle non avevo tolto. Adesso è perfetto.

    Sono appena tornato a casa perchè oggi è passata la torcia olimpica!!!

    Grazie a tutti!!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da allo
    oggi è passata la torcia olimpica!!!
    anche al mio paese passano le torcie... ma non quelle olimpiche!!!
    scusate l'OT ironico (x chi l'ha capito)...
    non bannatemi please

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •