Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: [css]: Perchè l'effetto sui link non funziona con tutti i link?

  1. #1
    peiretti non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    26-09-2005
    Messaggi
    36

    Exclamation [css]: Perchè l'effetto sui link non funziona con tutti i link?

    Ciao a tutti....
    ho realizzato da poco un sito e ho usato dei file .css per creare degli effetti sui link, tipo il rollover, ma mi funziona solo su alcuni link mentre altri rimangono senza l'effetto.
    Il codice è:

    a:link {
    font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 10px;
    font-weight: bold;
    color: #CCCCCC;
    text-decoration: none;
    }
    a:hover {
    font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 10px;
    font-weight: bold;
    color: #CCCCCC;
    text-decoration: underline;
    }
    a:active {
    font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 10px;
    font-weight: bold;
    color: #CCCCCC;
    text-decoration: none;
    }
    a:visited {
    font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 10px;
    font-weight: bold;
    color: #CCCCCC;
    text-decoration: none;
    }

    Per la precisione, i .css mi funzionano benissimo nei link di posta come:" mailto:caio@sempronio.it" ma non mi funzionano sui link tra pagine del mio sito e funzionano qualche volta si e qualche volta no su link che puntano ad altri siti. Perchè???
    Grazie per l'aiuto... se volete visitare il sito, questo è: http://peiretti.altervista.org


  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Magari, rimanendo memorizzati nella cronologia, alcuni link te li segna come visitati, e andandoci sopra, non cambia il colore...
    Mi sembra si potesse usare una cosa del genere
    Codice HTML:
    a:visited:hover{}
    ma non mi ricordo perfettamente...

  3. #3
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Dunque, ho dato un'occhiata al codice: se i link ai quali ti riferisci sono quelli di testa e di fondo (Home / Opere / Curriculum / ecc. ecc.), e se ho capito bene a cosa ti riferisci, c'è poco da fare in quanto penso (e temo) che i link inseriti in una "mappa" non siano riconosciuti dalle funzioni del CSS ...

    Per ottenere delle variazioni tramite CSS quindi, o aspetti qualcuno più informato che (oltre a dare dell'ignorante al sottoscritto) ti spieghi come fare, oppure invece di usare una "mappa" inserisci i link normalmente (come hai fatto per l'invio delle Mail, per intenderci).
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  4. #4
    peiretti non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    26-09-2005
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    Dunque, ho dato un'occhiata al codice: se i link ai quali ti riferisci sono quelli di testa e di fondo (Home / Opere / Curriculum / ecc. ecc.), e se ho capito bene a cosa ti riferisci, c'è poco da fare in quanto penso (e temo) che i link inseriti in una "mappa" non siano riconosciuti dalle funzioni del CSS ...

    Per ottenere delle variazioni tramite CSS quindi, o aspetti qualcuno più informato che (oltre a dare dell'ignorante al sottoscritto) ti spieghi come fare, oppure invece di usare una "mappa" inserisci i link normalmente (come hai fatto per l'invio delle Mail, per intenderci).

    Si lo so che i link in testa alla pagina non possono usufruire dei css perchè sono fatti su delle immagini ma ci sono alcuni link tipo nella pagina info in cui vi è un collegamento alla pagina link che non riesce a usufruire dei css.
    Quindi tu dici che devo inserire i link come http://e poi la pagina??

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    secondo me il problema è quello che ti ha detto allo.
    inizialmente io li ho visti tutti con lo stesso stile, i link; poi cliccandoci sopra non si vede più la sottolineatura dell'hover.


    prova solo a mettere:

    a:hover {
    font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    font-size: 10px;
    font-weight: bold;
    color: #CCCCCC;
    text-decoration: underline;
    }

    come ultima voce invece che come seconda.
    dovrebbe non darti più quel problema.

  6. #6
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da peiretti
    Si lo so che i link in testa alla pagina non possono usufruire dei css perchè sono fatti su delle immagini ma ci sono alcuni link tipo nella pagina info in cui vi è un collegamento alla pagina link che non riesce a usufruire dei css.
    Quindi tu dici che devo inserire i link come http://e poi la pagina??
    No, no... vanno benissimo sia gli ndirizzi relativi che gli altri, non è un problema, quello; pensavo che ti volessi riferire a quei link che ti ho citato ma, se tu stesso sai che quelli "immagine" non vengono influenzati, meglio così. A dirti la verità, avevo controllato solo la Home e quindi mi ero soffermato su quelli, tutto lì......
    È facile allora che il problema si possa risolvere come ha detto Avel; in effetti i link vengo inseriti "sempre" con un certo ordine che sarebbe questo :
    A:link
    A:visited
    A:hover
    A:active
    ...potrebbe anche essere che l'inserimeto in un ordine diverso possa creare qualche problema
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  7. #7
    peiretti non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    26-09-2005
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Grazie mille mettendoli nell'ordine giusto funziona.. grazie a tutti

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    prego

  9. #9
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Taitaonline
    ...potrebbe anche essere che l'inserimeto in un ordine diverso possa creare qualche problema
    confermo!! anni fa avevo lo stesso problema che poi si é risolto scrivendo in maniera corretta e nel giusto ordine gli attributi a!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •