Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: [CSS] campi input type file

  1. #1
    Guest

    Predefinito [CSS] campi input type file

    Ciao ragazzi/e vi siente mai imbattuti nel creare un CSS per gestire un campo di tipo file in un form? voi come avete risolto... Io ho un pò di problemi; facendo delle normali assegnazioni tutto ok con IE ma Firefox manda tutto fuori posto... il pulsante 'Sfoglia' va a finirmi al centro del campo dove scrivere e/o copiare il file selezionato dal proprio PC... figuriamoci con gli altri browser...

  2. #2
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    Che tipo di assegnazioni devi dare? posta la parte del css che utilizzi, forse c'è soltanto una piccola aggiunta o modifica da fare...

    CIAO! :D

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da poske
    Che tipo di assegnazioni devi dare? posta la parte del css che utilizzi, forse c'è soltanto una piccola aggiunta o modifica da fare...

    CIAO! :D
    Ecco il codice:

    Codice:
    <html>
    
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252">
    <title>Prova form upload</title>
    <style type="text/css">
    .text{
    	font: bold 12px Arial, Helvetica, sans-serif;
    	color: #000000;
    	background: #CCCCCC;
    	border: 1px solid #000000;
    	padding-right: 5px;
    	padding-left: 5px;
    	width: 300px;
    }	    
    </style>
    </head>
    <body>
    <form name="prova" method="post" action="" enctype="multipart/form-data">
    <input type="file" class="text" name="aaa"> 
    </form>
    </body>
    
    </html>
    ... dove sbaglio? Grazie comunque dell'attenzione... (Provate a vedere il codice con i diversi browser... e i differenti risultati...)
    Ultima modifica di Akarak : 10-01-2006 alle ore 00.14.06

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Io non ho capito che risultato vuoi ottenere.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    poske non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    06-02-2005
    Messaggi
    620

    Predefinito

    per quell'effetto grigio oltre la casella di testo togli "width: 300px;" se ti serve aumentare lo spazio alla destra dopo il bottone aumenta padding-right.

    ciao! :D

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da poske
    per quell'effetto grigio oltre la casella di testo togli "width: 300px;" se ti serve aumentare lo spazio alla destra dopo il bottone aumenta padding-right.

    ciao! :D
    Sì, hai ragione togliendo quel 'width' tolgo la striscia grigia. Io però è proprio quello che voglio. Cioè:

    -1- avere la lunghezza della casella + pulsante di 300px;
    -2- avere l'effetto sul pulsante

    Con IE tutto va (??!!??) Con Firefox hai visto cosa succede...

  7. #7
    L'avatar di pietrovischia
    pietrovischia non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-10-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    351

    Predefinito

    IE ha una gestione assurda delle dimensioni dei box...

    Probabilmente il tuo problema è proprio questo...

    Devi quindi effettuare il solito e consueto "Tantel Celik hack" http://www.tantek.com/CSS/Examples/boxmodelhack.html (di9 solito è per IE5, ma alcuni hanno trovato necessario usarlo per IE6, ossia sfruttare il fatto che le assegnazioni del css vengono sovrascritte se ripetute per fare cosi':

    tu vuoi width 300?
    allora scrivi

    width:XXXpx; // per lo stupido IE: width= 300px + margini + bordi + padding
    voice-family: "\"}\""; // queste due righe schermano a IE quello che accade dopo fino alla chiusa parentesi graffa successiva (attento quindi a non aggiungere roba li', perché se no IE non vede)
    voice-family:inherit;
    width:300px; // per i browser normali e decenti

    Se cosi' non funziona, allora si vede se per caso il problema +è un altro

    P.S. se hai bisogno effettivamente di specificare i px fai pure. Io personalmente preferisco le percentuali...
    Tra l'altro ricordati sempre, se hai esigenza di creare un layout completamente scalabile al resize della finestra, che i normali browser scalano anche i caratteri definiti in px, mentre IE ovviamente è troppo stupido per farlo, per ora.
    Tra l'altro, stanno sviluppando IE7, speriamo facciano qualcosa di meglio del 6... Il quale non riconosce nemmeno il application/xhtml... vabbè sto andando OT
    Ultima modifica di pietrovischia : 11-01-2006 alle ore 01.07.55

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Grazie pietrovischia, nemmeno col box model hack... Ho visto anche nei siti inglesi e il problema è noto già da tempo... persino il sito dove validare secondo lo standard W3C i css od una pagina HTML se noti ha il bottone così com'è... pazienza... per la lunghezza totale naturalmente ho risolto col semplice 'size' . Grazie a tutti! Potete chiudere il 3d.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •