Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: [css] rientro del testo in una cella

  1. #1
    Guest

    Predefinito [css] rientro del testo in una cella

    Ho l'esigenza di far entrare il testo in una cella con dei rientri a dx e a sx.
    Ho usato:

    left: 50px;
    right: 50px;
    position: relative;

    ma in questo modo mi funziona solo per il rientro sinistro.
    Ho anche modicato il valore di position (con assoluto e statico) ma niente (se con l'occasione mi potete spiegare anche per cosa si differenziano...).

    Avete una soluzione?


    Ciaooooooo!!!!!!!!!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    devi usare il padding

    padding-left: 50px;
    padding-right: 50px;

    oppure

    padding: 0px 50px; (dove il primo valore sta per il padding in alto ed in basso, ed il secondo per dx e sx)

    L'unità di misura è obbligatoria (usa px se vuoi un valore assoluto oppure em se vuoi un valore proporzionale

    bye,
    Marco

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille, funziona! ;)

    A buon rendere!


    Ciaooo!!!!!!

  4. #4
    Ospite Guest

    Predefinito

    relativo è relativo al contenitore, tipo tabella o div dove è posizionato,invece se per esempio se scrivi #top {
    position:absolute;
    top:0;
    left:0;
    }
    te lo posiziona in cima a sinistra il primo pixel, qualunque cosa ci sia nella pagina, anche fosse un'immagine il testo o qualcunque cosa ci ficchi te lo mette sopra il resto in cima alla pagina, prova a mettere in qualsiasi pagina
    <div id= top> ciaoooooooooooo</div>
    vedrai che lo mette in alto a sinistra va sopra qualsiasi cosa ci sia :)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Sì, infatti l'unica differenza che ho capito è proprio questa, tra assoluto e relativo (è anche facilmente intuibile).
    Però mi sfugge "static".


    Ciaooooo!!!!!

  6. #6
    Ospite Guest

    Predefinito

    static francamente non ho mai capito neanch'io bene...perché se lo togli non cambia niente..cioè il teoria dovrebbe essere statico rispetto alla comune html, fixed explorer penso non lo support quindi alla fine ho usato solo relative e absolute..edito..cmq per quella cosa serve il padding in effetti

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    In realtà funziona così:
    static: è il comportamento normale del blocco (diciamo il default)
    absolute: posizione assoluta come giustamente avete detto voi
    relative: il blocco diventa... relativo, cioè TUTTI i blocchi con posizione assoluta ALL'INTERNO del relativo, si posizioneranno rispetto allo 0,0 del blocco relativo, e non della pagina

    Lo so ho fatto un giro giro di parole, ma basta fare una prova

    bye,
    Marco

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •