Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Ottimizzare sviluppo HTML

  1. #1
    slossel non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-04-2017
    Messaggi
    37

    Predefinito Ottimizzare sviluppo HTML

    Salve, vorrei fare una domanda, magari non appropriata, per migliorare la manutenzione di un sito.
    Faccio un esempio: in un sito di 50 pagine (con menù di 10 entrate), viene ripetuta 50 volte l’area relativa al menu(indice). Nel caso in cui volessi modificare l’ordine del menu(indice), ad esempio spostare la voce 5 in ultima posizione, dovrò necessariamente modificare e trasferire le 50 pagine html. Vi chiedo, è possibile sviluppare una sezione del menu(indice) e successivamente includerla, al momento del richiamo/attivazione, in una pagina html? In questo modo, in caso di modifica delle voci dell’indice, dovrei trasferire solo il modulo indice. In pratica avrei un solo modulo indice, “richiamato” in 50 pagine html.
    Spero di essere stato chiaro, e di non aver fatto una domanda stupida.
    Giuseppe.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Sì, ti consiglierei di farlo con PHP. Ne avevo parlato anni fa in questa discussione.

    Ovviamente qualcosa non ti sarà chiaro, chiedi pure (in questa discussione).

    Ciao!

  3. #3
    slossel non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-04-2017
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Premetto che sono un autodidatta, ho creato due siti leggendo e risolvendo problemi di volta in volta. Ogni sito ha (+ o -) 50 pagine html, vorrei migliorarli solo per una questione di "pulizia" non per problemi di performance. Domanda preliminare: passare a PHP vuol dire fare solo piccole manutenzioni a ciò che già esiste, oppure riscriverle completamente?
    Ciao.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da slossel Visualizza messaggio
    passare a PHP vuol dire fare solo piccole manutenzioni a ciò che già esiste, oppure riscriverle completamente?
    Non ti preoccupare, credo un po' tutti qui siamo stati autodidatti .
    Puoi mantenere tutto quello che hai già. Il codice PHP puoi eseguirlo tra tag di questo tipo:

    Codice PHP:
    <html>
    <!-- -->
    normale HTML
    <--! -->
    <?php
    //qui puoi scrivere codice PHP. Ad esempio:
    echo '<p>Testo scritto da PHP!</p>';
    ?>
    <!-- -->
    normale HTML
    <--! -->
    </html>
    L'unica accortezza è che il sistema deve sapere se nel file c'è del codice PHP da interpretare. Normalmente nei file con estensione .php viene interpretato il codice; negli altri file no. Puoi però forzare l'esecuzione di PHP anche ad altri file scrivendo l'istruzione nel file .htaccess:

    Codice:
    AddType application/x-httpd-php .html
    (in questo caso forziamo ad eseguire il codice PHP anche nelle pagine con estensione .html).

    p.s: se non vuoi scomodare PHP, puoi usare SSI

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 13-08-2019 alle ore 18.03.36

  5. #5
    slossel non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-04-2017
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Allo scopo di ottimizzare lo sviluppo del sito, sarebbe a dire avere una sola pagina indice, sto cercando di utilizzare SSI. Il sito è composto da Header, Footer, una colonna a sx che contiene un indice verticale, una colonna a dx che contiene il corpo del sito. Ho pertanto modificato la pagina principale scorporando le istruzioni html dell'indice (la colonna a sx), il testo l'ho inserito in un file di nome prova.htm (oppure .txt), nel file principale ho inserito l'istruzione <!--#include file="prova.htm" --> (questo testo in html viene visualizzato in grigetto, giusto?). All'apertura della pagina (con Firefox oppure Chrome) viene visualizzata correttamente, la Header, il corpo, il Footer; la colonna di sx è vuota, compare solo un piccolo rettangolino che poi scompare, non c'è traccia dell'indice. Il file index.html l'ho rinominato index.shtml, come suggerito nel forum.
    Ho eseguito prove anche utilizzando l'istruzione "<!--#include virtual" ma il risultato non cambia.
    Lavoro in ambiente Linux Peppermint8. Dove sbaglio?
    Ciao.

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da slossel Visualizza messaggio
    Lavoro in ambiente Linux Peppermint8. Dove sbaglio?
    SSI (e PHP) lavorano lato Server, hai in locale un webserver? Come stai provando le pagine? Hai provato su AlterVista?

    Ciao!

  7. #7
    slossel non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-04-2017
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Non ho in locale un webserver, per la prova ho inserito in una cartella locale le pagine coinvolte, proverò a trasferire la cartella in Altervista.
    Ciao.
    ***** OK Funziona *****
    Ultima modifica di slossel : 31-08-2019 alle ore 10.47.31

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    In locale (sul tuo pc) non può funzionare a meno di aver un webserver, perché le inclusioni vengono appunto fatte lato server (Server Side Includes), l'HTML erogato dal server è quindi già espanso con le varie inclusioni (stesso discorso per PHP).

    Ciao!

  9. #9
    slossel non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    03-04-2017
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Grazie per il chiarimento.
    Ciao.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •