Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Googlebot non legge css, js e immagini

  1. #1
    Data registrazione
    07-07-2019
    Messaggi
    20

    Predefinito Googlebot non legge css, js e immagini

    Buongiorno.
    Ho pubblicato un sito e poi dalla Search Control di Google, l'ho indicizzato e dopo alcuni giorni, il mi ritorna l'info che il sito è correttamente su Google ma non può essere visualizzato in quanto non ottimizzato per siti mobili. Potrebbe anche essere, ma non ne sono sicurissimo, che non essendo di tipo Responsive, potrebbe avere problemi, ma i problemi più grandi li trovo nel caricamento dei dei file css, js ,per alcune immagini per shinystat e per le pubblicità. Ad esempio la pagina https://www.smarthomeanddomotica.alt...rg/scenari.htm su 34 oggetti il crawler ne scarta 28!
    Ho provato allora a modificare il file robots.txt, aggiungendoci anche l'indirizzo per la sitemap,è di seguito:

    User-agent: Googlebot
    Disallow:
    User-agent: Googlebot-image
    Disallow:
    Allow: *.css$
    Allow: *.js$
    Sitemap: https://www.smarthomeanddomotica.alt...rg/sitemap.xml

    Sempre uguale

    Premetto che non sono un fenomeno, ma mi trovo in circolo vizioso, se Googlebot non carica i css, il risultato che poi Google vede è quello di una pagina spiattellata senza possibilità di navigazione.
    Avete anche voi avuto lo stesso problema? Quali soluzioni?
    Grazie mille
    Alessandro

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    È normale che Google non legga quei file: i contenuti dovrebbero già essere presenti nelle pagine senza dover intervenire CSS o Javascript.

    Quel che interessa a Google sono i contenuti testuali che vanno indicizzati e mostrati all'utente nelle relative ricerche.

    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Ciao, per quella parte di Google sull'usabilità dei dispositivi mobile, nelle ultime settimane sta facendo un po' come gli pare...
    Google ha passato ad analizzare i siti web, quasi esclusivamente col Crawler mobile, che vuole tempi di risposta di un sito web molto più bassi, nell'ordine del secondo; questi errori da qualche settimane si verificano in grande misura con siti web wordpress, essendo wordpress non proprio leggerissimo e che carica tante risorse, a questo aggiungiamo che qualsiasi plugin aggiunge script da caricare, il tema la stessa cosa; ed otteniamo il problema...
    Se cerchi sul web, nell'ultimo mese ce ne sono tantissime di discussioni inerenti a ciò, con qualsiasi tema, con qualsiasi plugin, anche solo con wordpress pulito ( ci ho provato anche io col wp pulito e tema di default ), niente il problema si verifica.
    A volte l'errore scompare, ma capita quando il crawler che ti scansiona non è oberato e non uno di quelli posti il più lontano...

    Ho avuto diverse richieste di risoluzione di questo problema, alcuni volevano cambiare tema (ed hanno già temi blasonati, a pagamento, costosi e ben supportati oltre che mobile e seo friendly) pensando fosse quello, ma purtroppo il problema non è li, a poco servono cache e plugin di ottimizzazione, se il sito ci impiega 1 secondo o più per caricare il css con il crawler, google lo vede come non ottimizzato, perché non applica stile, spazi, ridimensionamenti, infatti gli errori più comuni che sta dando sono:

    Contenuti troppo grandi - > immagini che non vengono ridimensionate perché non caricano i css
    Contenuti troppo vicini tra loro e testo troppo piccolo - > stessa cosa css non caricato e nessuno stile applicato

    L'unica per ora è attendere un chiarimento da parte di Google stessa, perché non sembra una situazione stabilizzata.

    Posso consigliare comunque per chi usa wordpress, il plugin Autoptimize con attiva la funzione delle immagini wepd(google sta spingendo queste) + WP Supercache, per velocizzare un po', cosa che ho fatto sui siti di cui mi occupo, ma più di questo la parola spetta a google, che sta spingendo all'utilizzo di CDN, immagini wepd e versioni AMP.

    @alemoppo A quanto sembra, a Google non interessano più solo i contenuti :D
    Ultima modifica di LastWings : 02-08-2019 alle ore 19.21.39
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  4. #4
    Data registrazione
    07-07-2019
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta esaustiva.
    Avevo in un certo senso subdolato che il tutto fosse un po' puntato sugli spilli, anche se poi questo stato di cose non rende visibile un sito nel web. I problemi, su test successivi sono random, una volta non carica un'immagine una volta non ne carica un'altra, ne ho una di 5k (Italia.jpg) che non la digerisce bene. I css quasi sempre, la pubblicità di altervista mai!
    Comunque ho provato a guardare la Search Control di Google su smartphone ed anche li non mi sembra ottimizzata,bah!
    Ho provato ad aumentare la size dei font e sembrerebbe che al crawler la cosa piaccia, almeno l'index dice che è ottimizzato, ....e chi tocca niente!
    Ciao
    Alessandro

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •