Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Menu unico non ripetuto su tutte le pagine

  1. #1
    Guest

    Predefinito Menu unico non ripetuto su tutte le pagine

    Ciao a tutti, sto realizzando un sito web e gia' ho dovuto scrivere una dozzina di pagine; ora visto che il sito sara' in continua espansione ed evoluzione mi chiedevo se esistono metodi (e nel caso quali sono i piu semplici) per evitare di riscrivere su tutte le varie pagine il menu sovrastante. Come potete immaginare, se occorre fare una modifica a questo munu infatti, tale modifica andrebbe fatta onerosamente su tutte le pagine.

    Ho provato con i fogli CSS ma risolvono solo il problema dello "stile" ma per quello che riguarda le parti html ripetute del menu qual'e' la soluzione?

    Diversi anni fa si usavano i "frame" e se ne faceva uno singolo per il menu, ma so che tale tecnica e' ormai diventata praticamente inutilizzabile per varie incompatibilita' (problema con i motori di ricerca, problemi in stampa ecc.)

    Grazie

    Mauro

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Dovresti usare include di PHP, vedi ad esempio qui: http://forum.it.altervista.org/html-...ml#post1075008

    Ciao!
    Molto interessante, grazie,sicuramente tentero' questa soluzione.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Ottimo, comunque per qualsiasi problema siamo qui ad aiutarti. Quella soluzione penso sia la più pulita ma può essere non banale se non si conosce PHP.

    Ciao!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Si, fortunamtamente in passato ho avuto a che fare con php e anche mysql.

    Mi chiedevo, ma mi immagino gia' la risposta,

    senza l'ausilio di un linguaggio come il php non e' possibile ottenere un risultato analogo?

    ciao grazie

    Mauro

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Secondo me usando PHP è il modo migliore e più pulito. Ti consiglio di usare PHP perché è un linguaggio che ti apre un mondo nella gestione del sito.

    Altrimenti potresti provare a usare SSI (c'è una mini guida sul forum), oppure usando javascript.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •