Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Mappa dinamica per gioco

  1. #1
    ilmondonliner non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-12-2011
    Messaggi
    44

    Predefinito Mappa dinamica per gioco

    Salve, ho un problema che con le mie conoscenze attuali non saprei risolvere.
    Sto creando un gioco online ambientato nel medioevo, del quale
    uno degli elementi fondamentali è la mappa.
    Il gioco è ambientato in Italia e la sua "geografia" si fonda sulla
    divisione in provincie governate dalle varie fazioni del gioco.
    Il problema è che le provincie possono mutare il proprietario nel corso della partita
    sicché vorrei che le provincie di cui è composta la mappa
    si colorassero in base alla fazione cui appartengono, per poter così avere
    una mappa politica che rispecchia lo stato della partita in base alle informazioni
    raccolte nel database del gioco. Io avevo pensato a tre possibili soluzioni ma ognuna di queste
    o ha dei difetti, o non so bene come implementarlo, comunque esse sono:

    -Inserire in una cartella le immagini delle varie provincie, ognuna delle quali ha otto varianti di otto colori diversi
    Il problema è che poi quando tutte queste immagini si mettono insieme, ci sono dei margini bianchi perché il file della provincia ha i bordi rettangolari e non della forma della provincia.

    -Invece di fare la mappa politica, avevo pensato d'inserire la mappa fisica dell'Italia, intera
    e poi su di essa far disegnare dal canvas di html5 dei confini neri tra i vari stati
    Tuttavia non so come si fa, inoltre richiederebbe non poco lavoro di programmazione.

    Avete qualche idea o consiglio da darmi?

  2. #2
    L'avatar di sevenjeak
    sevenjeak non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    25-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,767

    Predefinito

    Sei nella sessione sbagliata, questa é la sessione dedicata all'html no al php, in'ogni caso, se non conosci il php hai due vie per fare il gioco: ho studi il php con mysql ( per il database ) o cerchi qualc'uno che sviluppi un gdr ( gioco di ruolo ) per te.

    Tempp fa anche io provai a creare un gdr online, anche se poi non lo finito per manganza di tempo, in ogni caso non ti potrei aiitare a farlo perché non ho tempo

  3. #3
    ilmondonliner non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-12-2011
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Conosco perfettamente php e mysql, e lo postata qui perché è un problema di grafica non di programmazione, quindi
    è invece nella sessione giusta

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,167

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilmondonliner Visualizza messaggio
    -Inserire in una cartella le immagini delle varie provincie, ognuna delle quali ha otto varianti di otto colori diversi
    Il problema è che poi quando tutte queste immagini si mettono insieme, ci sono dei margini bianchi perché il file della provincia ha i bordi rettangolari e non della forma della provincia.
    Hai provato a rendere trasparenti le regioni fuori dai confini? Con gimp dovresti riuscire (in PNG).

    Citazione Originalmente inviato da ilmondonliner Visualizza messaggio
    -Invece di fare la mappa politica, avevo pensato d'inserire la mappa fisica dell'Italia, intera
    e poi su di essa far disegnare dal canvas di html5 dei confini neri tra i vari stati
    Tuttavia non so come si fa, inoltre richiederebbe non poco lavoro di programmazione.
    Beh, con canvas è tutto fattibile, ma in effetti richiede un po' di lavoro per definire i contorni.
    In linea teorica, bisogna recuperare l'oggetto canvas ad esempio tramite id
    Codice:
    var c = document.getElementById("id_canvas");
    Poi recuperi il context con
    Codice:
    var ctx = c.getContext("2d");
    e poi ci disegni con i vari metodi.

    (urca sono vecchio, ho guardato una mia prova ed è del 2012!)
    Qui sotto ho disegnato una figura a caso (ho sparato numeri un po' a caso). Dovresti poter disegnare le varie regioni in questo modo:
    Codice:
    <script>
    var c = document.getElementById("id_canvas");
    var ctx = c.getContext("2d");
    ctx.beginPath();
    ctx.lineTo(10,10);
    ctx.lineTo(5,50);
    ctx.lineTo(40,100);
    ctx.lineTo(100,100);
    ctx.fillStyle = "red";
    ctx.fill();
    </script>
    Citazione Originalmente inviato da ilmondonliner Visualizza messaggio
    Avete qualche idea o consiglio da darmi?
    uhm, altrimenti potresti provare con le GD ma comunque il discorso è simile alle canvas, con il problema che aumenteresti la banda utilizzata e avresti problemi di aggiornamento (cache varie).

    Comunque raga vi state facendo prendere un po' troppo da PHP: le sessioni sono una cosa. Nel forum sono le sezioni .

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 08-10-2017 alle ore 16.25.03

  5. #5
    ilmondonliner non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-12-2011
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Grazie, proverò intanto con la prima soluzione poi se non ci riesco mi getterò nel canvas

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •