Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Testo giornaliero automatico

  1. #1
    Guest

    Predefinito Testo giornaliero automatico

    Salve, vorrei inserire nel mio sito un testo che ogni giorno (ora italiana) cambia automaticamente. Più precisamente vorrei creare per esempio:
    Oggi 13/03/2017: Compleanno di Marco.
    Poi domani 14/03/2017 alle 00.00 si dovrebbe aggiornare automaticamente in:
    Oggi 14/03/2017: Compleanno di Luca.
    E così via giorno per giorno.
    Lo so che non mi sono spiegato bene ma non so come spiegarlo...
    Ho provato a cercare online ma sinceramente non so come scrivere per trovarlo e quindi chiedo a voi.
    Se avete dei link da mandarmi di qualche guida o mi dite voi come fare vi sarei grato.
    Grazie mille.

  2. #2
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Hai bisogno di utilizzare PHP e/o JavaScript, ed i modi per ottenere questo risultato sono diversi.

    Il più semplice è usare PHP: calcoli il giorno corrente con le funzioni date, lo utilizzi per recuperare il messaggio giornaliero e lo mostri.
    I vari dettagli dipendono da come "inserisci" i messaggi da mostrare: usi un database? Come vanno gestiti i giorni per i quali non è stato specificato un messaggio? È possibile indicare più di un messaggio per una singola giornata?

  3. #3
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    concernente a quello che ha detto mzanella il campo deve essere DATETIME per mysql così nel formato YYYY-MM-DD HH:MM:SS ,poi si converte nel formato italiano con DATEFORMAT di mysql. Si presti attenzione nel confrontare una data con strtotime/date o similari, poiché è influenzato dal fuso orario (risulta un timestamp/data di meno 1 o 2 ore con il nostro fuso orario)
    Ultima modifica di darbula : 14-03-2017 alle ore 12.02.10

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ciao grazie per le risposte. Siccome io non ne capisco molto di PHP e js, mi potete linkare una guida o ditemi dettagliatamente passo per passo come fare? Grazie.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •