Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Se modifico il file .css non si modificano gli stili nelle pagine

  1. #1
    deltaquarti non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-12-2014
    Messaggi
    7

    Unhappy Se modifico il file .css non si modificano gli stili nelle pagine

    Salve a tutti, sto costruendo un sito e ho un file .css nella directory principale.
    Sono sicuro che le pagine php lo vedono perché se lo rinomino e ricarico una pagina spariscono tutti gli stili.
    Il problema è che se eseguo una modifica nel file .css, ad es. modifico da
    .def
    {
    color: blue;
    }

    a

    .def
    {
    color: red;
    }

    vedo sempre blu.
    Come è possibile, qualcuno può aiutarmi?
    Grazie, deltaquarti

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Svuota la cache del browser e di cloudflare

  3. #3
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Mi verrebbe da pensare al solito cloudflare, ma su: http://deltaquarti.altervista.org/
    non sembra essere attivo (non dagli header)

    Codice:
        HTTP/1.1 200 OK
        Date: Sun, 15 Jan 2017 17:56:09 GMT
        Server: Apache
        Set-Cookie: PHPSESSID=***; path=/
        Expires: Thu, 19 Nov 1981 08:52:00 GMT
        Cache-Control: no-store, no-cache, must-revalidate, post-check=0, pre-check=0
        Pragma: no-cache
        Vary: Accept-Encoding
        Transfer-Encoding: chunked
        Content-Type: text/html
    quindi direi che si tratta di un banale problema di cache.

    Come risolvere? Prova ctrl+f5

    -
    NB: Se posso permettermi... la struttura della pagina è totalmente errata: hai un doctype inadatto al contenuto, e contiene caratteri non validi. Style nel body, altri errori vari. Dai un'occhiata ai sorgenti (il problema potrebbe dipendere anche da questo).
    Ultima modifica di darkwolf : 15-01-2017 alle ore 20.04.28
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  4. #4
    deltaquarti non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-12-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    mmmh ... ho provato con ctrl + f5 ma non va.
    Non credo che sia un problema di cache perché si presenta anche su altri computer...
    Provo a spiegarmi meglio.
    Ho scritto un file stili.css con questo codice:
    .prova
    {
    color:purple;
    }

    e un file prova.html con questo codice
    Codice HTML:
    <!DOCTYPE html>
    <html>
    <head>
      <meta charset="utf-8">
      <meta name="generator" content="AlterVista - Editor HTML"/>
      <link href="stili.css" rel="stylesheet" type="text/css" />
      <title></title>
    </head>
    <body>
    
      <span class="prova">
      	Ciao!
      </span>
    
    </body>
    </html>
    Se modifico ad es. da purple a blue, vedo ancora purple.
    Se rinomino il file stili.css e, ovviamente, modifico il link, allora vedo blue.
    Non capisco.
    Per Darkwolf, certo che puoi permetterti, anzi, dimmi come posso migliorare, sono un autodidatta.
    Grazie a tutti, a presto, deltaquarti.
    Ultima modifica di darkwolf : 16-01-2017 alle ore 19.52.02 Motivo: +html

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Adesso il file stile.css imposta correttamente il colore rosso. Che connessione ad Internet utilizzi? Non è che c'è un proxy che tiene in cache le risorse HTTP?
    Come effettui la modifica al file, di preciso?

  6. #6
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    dici di aver scritto quello, mentre i tuoi sorgenti son questi - e io a questi mi riferivo:
    Codice HTML:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC “-//W3C//DTD HTML 4.01 Frameset//IT” “http://www.w3.org/TR/html4/frameset.dtd”>
    <html>
    <head>
    	<title> deltaquarti </title>
    </head>
    <body>
    
    		 <script src="http://cdn.mathjax.org/mathjax/latest/MathJax.js?config=AM_HTMLorMML"></script> 
    	<!--   <script type="text/javascript" src="../asciimath/asciimathml.js"></script> -->
    	<!-- <script type="text/javascript" src="../MathJax/MathJax.js?config=AM_HTMLorMML"></script> -->
    
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="../nuovi_stili.css" />		<table id="hello"><tr><td><form method="post" action="/index.php">  Username: <input type="text" class="input_tag" name="username" size="30" autofocus>  |  Password: <input type="password" class="input_tag" name="password" size="10" ><input type="hidden" name="inviato" value="1">  |  <input type="submit" value="LOGIN">  |  <a href="/moduli/recupero_password.php" >  Recupera password</a>  |  <a href="/moduli/registrazione.php">  Registrati</a>  |  <a href="/moduli/info_registrazione.php" >  Perché dovrei registrarmi?</a></form></td></tr></table><br>Creato da: <strong>Prof. Fabio Tassoni</strong>, Liceo Scientifico Talete, Roma<br><form method="get" action="/gestori/e-lab_home.php"><input type="submit" value="e-labora"></form><br><br><br>Benvenuti in deltaquarti!<br><br>Il sito &egrave <em>under construction</em><br><br>Per adesso ci sono solo alcune schede nella sezione: Didattica<br><br>A presto novit&agrave interessanti!<br><br><br><form method="get" action="/gestori/didattica_home.php"><input type="submit" value="Didattica"></form><br><br>2017-01-16 18:51:18
    </body>
    </html>
    il codice da te postato va bene (manca solo il titolo, ma va bene).

    se vuoi puoi aggiungere una querystring all'url così forzi il browser a scaricare nuovamente il file:
    Codice HTML:
      <link href="stili.css?qualcosa-esempio-data" rel="stylesheet" type="text/css" />
    Ultima modifica di darkwolf : 16-01-2017 alle ore 19.57.43
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  7. #7
    deltaquarti non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-12-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    La connessione è fastweb . Come posso controllare se c'è un proxy che tiene in cache le risorse HTTP ?
    Intanto provo, ma non credo che il problema sia questo perché oggi ho provato con un'altra connessione e succedeva lo stesso fenomeno

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da deltaquarti Visualizza messaggio
    La connessione è fastweb . Come posso controllare se c'è un proxy che tiene in cache le risorse HTTP ?
    Intanto provo, ma non credo che il problema sia questo perché oggi ho provato con un'altra connessione e succedeva lo stesso fenomeno
    Allora non è probabilmente quello il problema. Indica l'indirizzo di una pagina che in questo momento vedi in un modo, ma su cui hai effettuato delle modifiche e dovresti vedere in modo differente.

  9. #9
    deltaquarti non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-12-2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Allora, con il suggerimento di darkwolf, che ringrazio, ho risolto, nel senso che, aggiungendo una querystring con data e ora attuale, funziona.
    Ora non so se questa può essere una vera soluzione o un modo molto efficace di bypassare il problema, correggetemi se sbaglio.
    Probabilmente la radice del problema sta da qualche altra parte, sicuramente nella struttura inadeguata delle mie pagine come rilevato da darkwolf.
    Ho capito che ti riferivi alla pagina che ho utilizzato nel mio primo messaggio, poi ho postato un codice più semplice per evidenziare solo il problema.
    Puoi aiutarmi ad impostare una struttura più logica?
    Grazie a tutti, devo dire che sono piacevolmente sorpreso dall'aver ricevuto risposte e anche rapidamente. In altri forum non è così.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •