Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Radio Button che modifica altri Radio Button

  1. #1
    Guest

    Predefinito Radio Button che modifica altri Radio Button

    Buongiorno a tutti,

    premesso che Javascript lo sto cominciando a conoscere da poco vorrei chiedervi come fare a far si che in una pagina dove sono presenti 4 differenti radio button (tutti con opzione si/no) nel momento in cui uno dei 4 venga settato sul SI automaticamente gli altri TRE diventino NO. Il codice, banale, è il seguente:

    Codice:
    <form action="#" method="post">
    <table align="center" cellpadding="4">
        <tr align="center"><td colspan="2">ABILITAZIONE</td></tr>
        <tr><td>LIVELLO 1</td><td align="center"><input type="radio" id="livello1-1" name="livello1" value="1">SI<input type="radio" id="livello1-2" name="livello1" value="0" checked>NO</td></tr>
        <tr><td>LIVELLO 2</td><td align="center"><input type="radio" id="livello2-1" name="livello2" value="1">SI<input type="radio" id="livello2-2" name="livello2" value="0" checked>NO</td></tr>
            <tr><td>LIVELLO 3</td><td align="center"><input type="radio" id="livello3-1" name="livello3" value="1">SI<input type="radio" id="livello3-2" name="livello3" value="0" checked>NO</td></tr>
            <tr><td>LIVELLO 4</td><td align="center"><input type="radio" id="livello4-1" name="livello4" value="1">SI<input type="radio" id="livello4-2" name="livello4" value="0" checked>NO</td></tr>
    <tr><td><input align="center" type="submit" value="REGISTRA" name="registra"></td></tr>
    </table></form>
    Grazie in anticipo

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Quello che descrivi è il normale comportamento di un radio button, non serve JavaScript per ottenerlo ma semplicemente assegnare al medesimo gruppo lo stesso valore per l'attributo name.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Quello che descrivi è il normale comportamento di un radio button, non serve JavaScript per ottenerlo ma semplicemente assegnare al medesimo gruppo lo stesso valore per l'attributo name.
    E' giusto quello che dici tu e lo so anche io ma in realtà ho semplificato l'esempio. In pratica 3 radio button possono essere selezionati anche contemporaneamente ma se clicco sul 4 mi deseleziona gli altri. In pratica mi interessava conoscere la logica JS per effettuare questo controllo. Cmq ho risolto. Grazie

  4. #4
    darbula non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    24-04-2011
    Messaggi
    2,894

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da viaggiandointornoalmondo Visualizza messaggio
    3 radio button possono essere selezionati anche contemporaneamente ma se clicco sul 4 mi deseleziona gli altri. In pratica mi interessava conoscere la logica JS per effettuare questo controllo. Cmq ho risolto. Grazie
    Se hanno lo stesso nome è ad uso esclusivo..in questo caso una scelta esclude l'altra.
    Prima di javascript ci sta il markup della pagina (html,xhtml,xml ecc). http://www.diodati.org/w3c/html401/i...rms.html#radio
    Inizialmente almeno uno dei radiocomandi deve essere acceso per compatibilità tra i browser (nel caso di piu radiocomandi che condividono lo stesso nome del gruppo solo uno deve essere selezionato altrimenti non può considerarsi html ma altro "markup alieno" ET telefono casa )
    Ultima modifica di darbula : 13-10-2016 alle ore 01.29.38

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •