Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Creare template personalizzato

  1. #1
    gattino1313 non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-08-2015
    Messaggi
    119

    Question Creare template personalizzato

    Salve a tutti!
    Vorrei creare un template personalizzato per il mio sito, in modo tale da modificare un elemento in una pagina (<nav>, <aside>,...) in modo tale che venga modificato su tutte le pagine del sito.
    Come devo fare?
    Mi consigliate di usare i tag <frame> per il menu di navigazione, per la barra laterale,...?
    Grazie


    Sport, informatica, matematica, turismo, scienza e molto altro: tutto su un unico sito!
    Clicca QUI per visitarlo!

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    No, usare i frame in quel modo non è una buona idea. La cosa migliore è usare un po' di PHP per includere le parti comuni. Se cerchi un attimo qua nel forum trovi diversi esempi e spiegazioni.

  3. #3
    gattino1313 non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-08-2015
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Ok, quindi dovrei usare la funzione require di PHP?
    Codice:
    <?php require('template.php');?>
    Se sì, dovrei cambiare tutte le mie pagine da .html ad .php?
    Come fanno, alcuni siti, ad usare template, ma ad avere pagine in HTML (tipo Aranzulla.it)?
    Grazie


    Sport, informatica, matematica, turismo, scienza e molto altro: tutto su un unico sito!
    Clicca QUI per visitarlo!

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    Ci sono due metodi per creare pagine a partire da un template: ci sono i generatori statici, che prendono un template e i contenuti e creano un file .html per ogni pagina (che poi carichi sul sito via ftp), e ci sono i generatori dinamici (per AlterVista in php) che al momento della visita prendono il contenuto (di solito dal database), lo usano per riempire un template (di solito in un file) e lo mandano al browser.

    Entrambe sono valide soluzioni, a seconda di quello che stai creando. Se vuoi un sito dove i contenuti sono più o meno fissi, creati da te, allora un generatore statico ti offre pagine .html leggere e veloci. Se vuoi che i contenuti cambino, vuoi avere commenti ed altri pezzi dinamici allora ti server un generatore in php, o probabilmente un CMS.

    Posso portare come esempio il mio sito: i contenuti sono testo (markdown) nel database, i template sono file (un formato che compila in php) e il sito fa il lavoro di prendere i contenuti e darli in pasto ai template, a seconda di quello che vuoi leggere, aggiungendo commenti anch'essi nel database.

    Anche se create da uno script php, le pagine sono comunque in HTML. Il fatto che manchi l'estensione non è importante sul web. Quello che definisce il contenuto è un header chiamato Content-type, che per l'output del php è, di default, text/html.
    Ultima modifica di dreadnaut : 28-04-2016 alle ore 23.39.03

  5. #5
    gattino1313 non è connesso Utente
    Data registrazione
    15-08-2015
    Messaggi
    119

    Predefinito

    Ok, quindi anche inserendo <?php require('template.php');?> nella pagina .html non c'è il caso che modifichi l'estensione?


    Sport, informatica, matematica, turismo, scienza e molto altro: tutto su un unico sito!
    Clicca QUI per visitarlo!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •