Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Caricare immagini grandi

  1. #1
    Guest

    Predefinito Caricare immagini grandi

    Salve, so che con l'html non si possono caricare immagini troppo elevate altrimenti vederle nel browser diventa troppo pesante... volevo quindi chiedervi se per caso c'è qualche applicazione alternativa per farlo, ad esempio flash player, col quale, se nn ricordo male, vengono fatti anche alcuni giochini per il web.

    ps:se magari si integrasse anche col php sarebbe ancor meglio :)
    Ultima modifica di competenzepertutti : 04-02-2016 alle ore 19.14.21

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da competenzepertutti Visualizza messaggio
    Salve, so che con l'html non si possono caricare immagini troppo elevate altrimenti vederle nel browser diventa troppo pesante...
    Dove hai letto una cosa simile? Grandi quanto?
    Citazione Originalmente inviato da competenzepertutti Visualizza messaggio
    volevo quindi chiedervi se per caso c'è qualche applicazione alternativa per farlo, ad esempio flash player, col quale, se nn ricordo male, vengono fatti anche alcuni giochini per il web.
    Flash Player è ormai morto, usandolo poi escluderesti tutti i visitatori che usano dispositivi mobili (e sono molti), per i quali non è disponibile. Ad ogni modo anche usando Flash Player l'immagine dovrebbe venire comunque scaricata e immagazzinata in memoria, solo che se usi solo HTML allora avviene tutto nel browser, se tiri fuori Flash Player questo deve venire caricato ed ha anche il suo peso, quindi in definitiva useresti decisamente più memoria.

    Spiega in dettaglio cosa cerchi di fare.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Per la prima domanda:
    Lo ho provato :P
    Per la seconda:
    Ho un'immagine che anche il visualizzatore foto di Windows sta qualche secondo a caricare, è di 4mb e 16'000x14'000... se gliela faccio caricare al browser tramite tag img ci sta tantissimo e quando l'ha caricata spostarsi con le barre laterali è quasi impossibile. Speravo ci fosse qualcosa che magari riusciva a gestire le immagini meglio di come fa il browser, ma probabilmente alla mi toccherà optare per un'applicazione pc e non sul browser.

  4. #4
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Un'immagine di queste dimensioni è alquanto anomala. In ogni caso va ridotta, sia che si tratti di un'immagine fotografica (nessuno ha una vista così buona da apprezzare il livello di dettaglio offerto da simili risoluzioni) o di visualizzazione di dati scientifici (dove, a maggior ragione la sintesi è importante).

    Ridurla comporta in generale perdita di informazione. Se è un'immagine fotografica non è un problema, programmi come GIMP o ImageMagik riescono a gestirle bene; se è una visualizzazione scientifica o simile spesso è meglio usare un algoritmo ad hoc.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Avrei bisogno di tenerla intera proprio perché devo usarla come mappa, prendo i record dal db e li segno su questa immensa mappa :S

  6. #6
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Mh, è un caso piuttosto specifico. La prima idea che mi viene in mente (ma prendila solo come una congettura) consiste nel memorizzare la mappa come matrice a blocchi (o, analogamente, come blocchi di immagini) e mostrare solo alcuni blocchi alla volta, in base alla porzione che si sta visualizzando. Per avere una panoramica completa, invece, una miniatura della mappa (in cui è accettabile la perdita di informazione). Una sorta di mipmapping se vogliamo.
    Però, appunto, di congettura si tratta...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    E con cosa potrei fare ciò?

  8. #8
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    PHP per generare blocchi di immagine e "minimappa", Javascript per la navigazione asincrona. Era solo un'idea...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    E sia per il blocco di immagine e per la minimappa dovrei usare le librerie gd di php?

  10. #10
    mzanella non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    29-12-2015
    Messaggi
    1,954

    Predefinito

    Sì, credo siano lo strumento più adatto.

  11. #11
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    A seconda dell'immagine puoi anche considerare la possibilità di generarla direttamente lato client, mediante un canvas ad esempio.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ho provato con l'idea del canvas ma ho visto che ha delle dimensioni massime e se ci metti troppi oggetti non viene caricato, dovrò optare per l'idea dell'immagine a blocchi.
    Grazie per l'aiuto :)

  13. #13
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Io pensavo più che altro ad un canvas grande il visibile, dove poi dinamicamente implementi un sistema di scorrimento e ridisegni il contenuto.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •