Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
Like Tree2Likes
  • 1 Post By karl94
  • 1 Post By karl94

Discussione: Normativa cookie

  1. #1
    Guest

    Predefinito Normativa cookie

    Nel mio sito www.rotarysulmona.altervista.org il banner sulla normativa europea cookie è stato introdotto nella pagina del guestbook. Vorrei sapere se va posto anche nella homepage del sito e anche nelle pagine interne e se sì come fare. So di essere in ritardo, ma non ho compreso se il mio sito ricade sotto questa normativa. Grazie

  2. #2
    L'avatar di REdiSEUI
    REdiSEUI non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-02-2012
    Residenza
    SEUI (OG) SARDEGNA
    Messaggi
    93

    Predefinito

    L'avviso dovrebbe comparire almeno sulla pagina principale.
    Io ho fatto in modo che compaia in tutte; in modo che se una persona apre una qualunque pagina da qualche collegamento o una pagina in particolare viene avvisata.
    Ho inserito un alert in alto nella testata, dove compaiono le pubblicità.
    Ho prima domandato il parere del garante.
    QUI potete vedere cosa e come ho fatto; ed anche la risposta del garante.

    Se qualche cosa non è corretta spero che AlterVista segnali l'errore e dia indicazioni.
    Grazie per aver letto il messaggio.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille, quindi se inserisco quello che hai riportato su un ruo post è tutto OK? O devo chiedere conferma a qualcuno?
    <html>
    <script type="text/javascript">
    alert("QUESTO E' UN MESSAGGIO DI AVVISO. AVVISO su normativa europea sui cookie (Cookie Law). Questo sito potrebbe permettere l'invio e/o registrazione di dati privati da parti terze. Se si desidera continuare la visualizzazione di queste pagine fare click su OK; altrimenti chiudere la pagina.");
    </script>
    </html>
    E, scusa l'ignoranza, devo inserirlo nel corpo della homepage (index.html) e/o delle altre pagine o è autonoma? Devo salvare tra i file lo script così come si fa con i css? Ora sono entrato nel pannello del mio sito e ho trovato la generazione del banner con jubenda, ma non vedo il banner...
    Ultima modifica di rotarysulmona : 06-12-2015 alle ore 18.52.01

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Rotarysulmona: per quanto ho potuto osservare io, il tuo sito è del tutto statico e non fa uso di cookie. La pagina del guestbook è esterna al tuo sito, quindi non è responsabilità tua.
    Se non hai incluso in qualche pagina codici particolari per includere contenuti esterni o altre cose simili che possano causare l'utilizzo di cookie sul tuo sito non hai bisogno di includere una cookie policy.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Rotarysulmona: per quanto ho potuto osservare io, il tuo sito è del tutto statico e non fa uso di cookie. La pagina del guestbook è esterna al tuo sito, quindi non è responsabilità tua.
    Se non hai incluso in qualche pagina codici particolari per includere contenuti esterni o altre cose simili che possano causare l'utilizzo di cookie sul tuo sito non hai bisogno di includere una cookie policy.
    Grazie, in alcune pagine (relative ad anni passati, ma non escludo di farlo in futuro), ho messo dei link a contenuti esterni, quali giornali locali online che parlano della nostra attività di club. In quel caso devo inserire il banner? Ho provato , prima della tua risposta, a richiedere a Iubenda l'introduzione del banner, ma qualcosa non ha funzionato, perché non lo vedo. Buona sera e grazie ancora.
    Ultima modifica di rotarysulmona : 07-12-2015 alle ore 21.00.20

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Noto solo adesso che nella pagina principale c'è il contatore visite Shinystat, per questo è necessario includere la cookie policy, se l'hai già generata dal pannello di controllo di AlterVista devi solamente includere il relativo codice nelle pagine del sito.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Quando vado nel guestbook compare, almeno la prima volta, il banner sulla normativa, così come compare il banner anche quando vado nelle pagine shinystat. Non basta? Se devo introdurre il banner, basta nella homepage o devo metterlo in tutte le pagine del sito? Sono un po' confuso...
    Ultima modifica di rotarysulmona : 08-12-2015 alle ore 10.26.58

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Delle pagine al di fuori del tuo sito non ti devi preoccupare. Nella pagina principale del tuo sito però hai incluso un codice per inserire il contatore visite di Shinystat, che per il suo corretto funzionamento fa uso di cookie. Questi cookie non li imposta direttamente il tuo sito, ma il codice di Shinystat, e vengono quindi detti di terza parte.
    Vedi il sito del garante all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it/cookie, nel tuo caso è sufficiente includere una privacy policy (il banner non dovrebbe essere necessario). Devi includere come minimo nella pagina principale un collegamento alla privacy policy, se l'hai già generata utilizzando lo strumento messo a disposizione da AlterVista in collaborazione con Iubenda trovi nella stessa pagina del pannello di controllo il codice da includere nelle pagine per inserire il pulsante (il primo dei due).
    rotarysulmona likes this.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    OK, grazie, lo faccio non appena possibile.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Va bene ora così sulla homepage il piccolo richiamo in alto a sinistra alla 'privacy policy' che mi ha generato Iubenda? Grazie

  11. #11
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non sono un legale, ma secondo me così non dovresti avere problemi.
    rotarysulmona likes this.

  12. #12
    L'avatar di REdiSEUI
    REdiSEUI non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-02-2012
    Residenza
    SEUI (OG) SARDEGNA
    Messaggi
    93

    Predefinito

    L' Avviso mi sembra poco visibile.
    Dovrebbe "avvisare" subito, essere ben in mostra. Non farsi cercare.

    Questo è il mio parere.
    Poi .... e' tutto a Suo piacere.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •