Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
Like Tree1Likes
  • 1 Post By

Discussione: Html,Css oppure CMS?

  1. #1
    ramishapp non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2013
    Messaggi
    45

    Predefinito Html,Css oppure CMS?

    Salve ragazzi,
    da poco tempo mi sono cimentato nel vedere il funzionamento di joomla worpress ed altri cms, volevo solo sapere se sono l'unico stupido a scrivere una pagina html e file css a mano?
    Cioè a questo punto utilizziamo tutti i CMS o sbaglio?
    Scusate ma la mia conoscenza dei CMS è molto bassa, magari ci sono delle cose che non è possibile fare con essi, potete spiegarmi?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Con i siti preconfezionati si risparmia tempo ma un sito scritto manualmente sicuramente da più soddisfazione.
    Ultima modifica di interessecomune : 17-03-2015 alle ore 18.32.14

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Io sono proprio come te. Non conosco nessun cms (ma in realtà mi piacerebbe, anche se non ho tempo perché nella vita reale tratto tutt'altro).
    In ambito lavorativo penso sia necessario utilizzarli, sia per risparmiare tempo, sia perché i siti che ti fanno modificare sono fatti con i cms.

    Farli a mano, oltre alla soddisfazione (e direi anche ottimizzazione), è molto più difficile trovare un bug nel tuo script (se sai bene cosa stai facendo e conosci i principali attacchi che vengono fatti ai siti). Quindi anche a livello di manutenzione direi che non hai la preoccupazione di stare sempre ad aggiornare il cms all'ultima versione.

    Ciao!

  4. #4
    ramishapp non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    11-11-2013
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Grazie mille per queste risposte, ma un sito fatto con un CMS è anche responsivo?
    Ultima modifica di ramishapp : 17-03-2015 alle ore 20.22.54

  5. #5
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Beh sì: ad esempio su wordpress penso esistano tanti temi responsivi.

    Ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Tutto a manoooooooo, io faccio quasi tutto a mano, in parte perchè sviluppo applicativi per aziende e i cms che fanno esattamente le esigenze aziendali non esistono, ogni uno vuole le customizzazioni a modo proprio e io preferisco fare codice fresco mio, anche perchè lo miglioro di mese in mese, tipo se vedo come programmavo 12 mesi fà mi metto le mani nei capelli.

    I cms li uso, joomla l'ho usato alcuni anni fà e ora mi sto muovendo su wordpress, per gestire in fretta siti e blog è molto comodo, naturalmente la grafica magari richiede la customizzazione o devi creare un tema ex novo, ma la gestione dei template è fatta ad hoc quindi mi ci trovo bene.

    Comunque alla fine 99% codice puro - 1% CMS

    Anche perchè la mia storia d'amore è iniziata con php, ma sql me lo sono sposato, troppo, TROPPO, TROPPO Bello!*.*

    Ps. si wordpress ha molti temi responsive, specialmente se li cerchi basati su bootstrap.
    Ultima modifica di pxy : 18-03-2015 alle ore 10.57.52
    alemoppo likes this.

  7. #7
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pxy Visualizza messaggio
    cms che fanno esattamente le esigenze aziendali non esistono, ogni uno vuole le customizzazioni a modo proprio
    Beh immaginavo. Ma ad esempio wordpress non permette di fare plugin personalizzati e quindi pagine PHP/JS personalizzate? In questo modo si eliminerebbe tutto il problema della "grafica" e gestioni base del tutto, no?

    O meglio: in ambito lavorativo alla fine penso sia importantissimo per chi fa questo lavoro farlo nel minor tempo possibile e non tanto fare un bel lavoro come può essere scrivere tutto da 0. Con i CMS non si risparmierebbe tempo?

    p.s: ho visto gente che vende molto cari siti fatti con cms, penso con qualche ora di lavoro.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 18-03-2015 alle ore 15.04.52

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo
    O meglio: in ambito lavorativo alla fine penso sia importantissimo per chi fa questo lavoro farlo nel minor tempo possibile e non tanto fare un bel lavoro come può essere scrivere tutto da 0. Con i CMS non si risparmierebbe tempo?
    Dipende da ogni programmatore e dalle esigenze, di base se hai qualcosa di pronto è più semplice agganciarsi, ma non sempre è vero.
    Prima di tutto devi capire come ragiona wordpress, tipo come fà ad autenticare gli utenti? e se me servisse qualcosa di più complesso? tipo una struttura ad albero per gli utenti dove ad ogni utente corrisponde un utente padre che l'ha invitato e se l'utente padre non è attivo non deve loggarsi nemmeno l'utente figlio?

    Valuti la modifica e ti dici "ok, modifico come ragiona wordpress in questa parte, magari non sarà lineare e coerente con la logica di tutto il resto, però è una modifica e la faccio."

    Ma quando le modifiche iniziano a diventare diverse e devi prendere il massimo dalla macchina magari si inizia a stare "stretto" nei cms, o almeno io sento questo :P

    Come un paio di pantaloni puoi comprarli al discount e poi farli accorciare (io son basso e devo accorciare sempre le gambe <.<) oppure farli fare su misura. Son scelte.


    In definita, Si, con i cms si risparmia tempo se il lavoro finale deve essere una cosa non troppo distante da quello che fà il cms.
    Se invece devi modificare il core e le logiche su cui si basa il cms, tanto vale fare il lavoro da 0 che si adatta alle esigenze dell'utente.
    O almeno questo è quel che penso :P

    PS. Gente che vende a parecchio siti fatti con i cms su cui a lavorato 3-4 ore è assurda, capisco il guadagno, ma va commisurato sempre al lavoro fatto.
    Ultima modifica di pxy : 18-03-2015 alle ore 15.39.33

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Nella mia esperienza(che non è assolutamente tanta) ho capito una cosa, ci sono due tipologie di lavoro, la gestione dei dati e dei clienti e i siti vetrina di pubblicità, a livello lavorativo riscontro queste procedure, una grande ditta che vuole un sito in un determinato modo non può assolutamente farsi fare il sito in CMS, se devo creare un portale aziendale per la gestione della clientela da parte dei dipendenti dell'azienda non posso assolutamente farlo con i CMS, cosa vuole dire questo?
    Che i cms servono alle piccole imprese che non devono fare nè gestione dei dati, nè arichiviazione dei dati, nè amministrazione di funzionalità, faccio un esempio, se creo un portale web per un'assicurazione o qualsiasi altro ente con gestione dati, con un 'interfaccia che si colleghi ad un DB e prenda le informazioni che si possono scambiare tra le varie assicurazioni, creo, censisco nel vero senso della parola nuovi clienti, modifico i dati, faccio preventivi, e quant'altro(questo è il lavoro di un programmatore) non posso assolutamente farlo con un CMS già impostato.Connessione tramite VPN sicura in https....Non lo fai con i cms.
    I cms servono a chi vuole fare un blog, un forum, dove non ci sono dati sensibili o particolari funzionalità di gestione dei dati, al negozio sotto casa che deve pubblicizzare i suoi prodotti ed al massimo ci mette un carrello per l'acquisto online, ai milioni di utenti(me compreso sia chiaro) che vogliono fare un sito dove mettere foto, articoli, proprie creazioni senza dover scrivere del codice, io personalmente uso wordpress per il mio sito fuori dal lavoro, ma perchè?perchè fondamentalmente per l'uso che ne faccio è comodo, ma al lavoro non esiste che uso un cms, forse è proprio per questo che ho fatto il mio sito in wordpress, perchè per lavoro programmo tutti i giorni.
    Una ditta che ha della gestione di dati e funzionalità non usa un cms, se lo fa vuol dire che non è molto professionale, perchè per una ditta che fa gestione dati ogni giorno cambiano funzionalità e bisogna creare funzionalità ad hoc in base alle esigenze particolari di quel momento, in base ad aggiornamenti nuove dinamiche aziendali etc..etc....
    Il cms si usa, è comodo ma non certamente per fare gestione dati ad alto livello, non a caso i cms sono gratis o cmq con poca spesa ma se sei una SPA e fai un sito con un cms allora sei un poveretto
    Ultima modifica di fractalcosmo : 22-03-2015 alle ore 01.08.49

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Pensate solamente che nei trasporti, ditte di trasporti, quindi corrieri, usano ancora AS400.... ecco l'esempio di una ditta di trasporti un corriere è calzante, io mi ricordo quando inserivo e gestivo dati per una ditta di trasporti con AS400, tanto tempo fa, c'era questa interfaccia(IBM) che non si poteva guardare per quanto era brutta e scomoda, eppure si usa ancora in moltissime ditte di trasporti, ovviamente il passo successivo sarebbe quello di fare tutto in php, javascript, jquery, html usando una VPN e connessione aziendale, ma quelli stanno ancora ad AS400.... ;)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Si, AS400 lo usano ancora in tantissimi.
    Mi ricordo un annetto fà che sono andato a comprare i mobili al Mercatone Uno e usavano una cosa simile al DOS.. schermo nero, righe bianche, solo tastiera, tutto a memoria e se non sai il comando sei fregato.
    se andate li credo usino ancora la stessa cosa .

    Finchè una cosa funziona le corporation grosse non cambiano sistemi, gli utenti abituati a qualcosa sono difficili da schiodare dalle abitudini, poi i nuovi sistemi hanno bug ecc ecc... io sinceramente tento sempre di innovare, ma capisco che le esigenze delle aziende sono un attimo diverse.
    Non compro un automobile nuova ogni anno "solo perchè va meglio" :P
    La mia ha 15 anni! finchè và non la butto <.< Uno ford focus del 98 *.* bellissima.
    Ogniuno ha le sue prerogative e priorità. :P

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •