Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: [CSS] Attenzione ai colori!

  1. #1
    Guest

    Predefinito [CSS] Attenzione ai colori!

    Nei Quality Tips for Webmasters (cioe' Consigli sulla qualita' per webmaster) del consorzio w3c, si legge chiaramente:

    If You Pick One Color, Pick Them All
    (http://www.w3.org/QA/Tips/color)

    Che tradurrei liberamente con:
    Se specifichi un colore, specificali tutti

    Vorrei brevemente spiegare cosa significa perche' noto che moltissimi siti non si adeguano a questa guideline e danno VERAMENTE MOLTI problemi.

    Brevemente vi spiego cosa succede facendovi un esempio:
    siccome leggo molte notizie, mail e argomenti del forum, ormai ho preso l'abitudine di tenere il contrasto e la luminosita' del video molto bassi per salvarmi gli occhi.

    Poi ho avuto l'idea di specificare una diversa combinazione "di default" per i colori, in modo che, disabilitando il foglio di stile di un sito, io possa ottenere una pagina a sfondo nero, scritta in giallo con i link in rosa chiaro.
    Lo si puo' fare da tutti i browser. Vi consiglio di provare.

    IL PROBLEMA:
    da quando ho fatto questa operazione molti siti si presentano con i colori totalmente sfalsati!
    Punto informatico ha i link rosa, Yahoo scrive le mail in nero su sfondo nero, molte pagine hanno il testo in giallo.

    PERCHE'?
    Perche' nessuno ha rispettato la guideline del w3c!
    Moltissima gente scrive i css specificando i colori del testo e dei titoli ma lasciando non specificato il colore di sfondo della pagina, dando per scontato che sia bianco.
    Altri non specificano il colore dei link e altri quello del testo.

    TESTARE IL PROPRIO SITO
    E' facilissimo controllare se il proprio sito da problemi oppure no.
    Provate a specificare dei colori assurdi nel vostro browser, poi recatevi sul vostro sito e date un occhiata. Se i colori compaiono vuol dire che avete dimenticato di specificare qualcosa nel vostro css.

    Invito tutti a controllare il proprio sito, perche' e' una questione non solo di qualita' e di precisione, ma spesso di vera e propria accessibilita'! Io non posso piu' leggere le mail di yahoo perche' sono scritte nere su nero!

    Consigli, ciritche o altro sono bene accette.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Qui che gente che considera il w3 roba da fanatici che dovrebbe essere killato con loro e tu dai questa perla di saggezza?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Come disse il grande sugandbibi "non date perle ai porci... se le mangiano"

  4. #4
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    piu che altro io considero il w3c qualcosa che si puo' evitare se si publica un sito che fara non piu di 15 visite al giorno..pensa un po a quante persone in media impostano la luminosita di uno schermo,io direi il 5% delle persone max,anche perche molti nn sanno neppure come si fa ;p...cmq alla fine è chiaro che se costruisco un portale che dovrà farmi 1000 visite giornaliere prendero tutte le precauzioni,altrimenti:nn me ne puo' fregar de menooo del w3c :pp
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Forse non hai capito. Qui non si parla di impostare la luminosita' dello schermo, ma di impostare un diverso schema dei colori.

    Lasciando fuori discorsi statistici su quante persone lo sanno fare (tutti gli ipovedenti lo fanno, ad esempio) qui si tratta di essere sicuri che il proprio sito sia visibile a tutti con i colori giusti.

    Se del w3c non te ne frega niente (e non andiamo OT mi raccomando: questo non e' un thread su "se parli devi sapere la lingua iataliana ma se fai siti web te ne puoi sbattere degli standard") almeno fallo per amor proprio tuo: cosi' sari sicuro che il tuo sito avra' i colori che hai scelto tu anche se quel 1% di utenti capitera' sul tuo sito.

    E incidentalmente renderai anche un servizio a chi naviga e magari ha problemi a leggere i contenuti, cosa vuoi di piu'!

  6. #6
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    ottimo consiglio cod!!
    ma non ho capito cosa intendi per 'modificare la luminosuità dello schermo'....

    io con i css e non solo mi vado a specificare nella mia paginetta tutti i coori per come voglio ke appaiano... ma non credo ke posso lavorare sulla luminosità dello schermo.. al limite sulla luminosità o meno di un dato colore [tipo rosso, rosso scuro, bordò, ecc...]

    [poco-poco ot]
    cmq, credo ke in tutte le mie paginette del mio sito non ho peccato in questo!! OLD
    [/poco-poco ot]

  7. #7
    Guest

    Predefinito


  8. #8
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    sinceramwente non ho capito questo post!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Faccio chiarezza sulla storia della luminosita'.

    Se leggete bene ho scritto che generalmente tengo la luminosita' bassa, POI ho avuto la brillante idea di specificare dei colori di default scuri, cosi' non devo stare a smanettare con la luminosita' del video: mi basta cliccare su "disable page colors" (barra webdeveloper di firefox, quanto ti amo!) ed ecco che il sito che sto guardando cambia i suoi colori e diventa a bassa emissione.

    Da quando ho specificato questi colori, alcuni siti li usano anche senza che io abbia specificato "disable page colors", perche' semplicemente chi ha fatto il sito (punto-informatico e' un bell'esempio) non ha pensato a specificare TUTTI i colori, ma si e' dimenticato, per continuare l'esempio di PI, il colore dei link.

    Fare un test di questo tipo e' semplicissimo: come ho detto basta sepcificare dei colori assurdi di default e poi farsi un giro sul proprio sito.

    Se tutto va bene sarete sicuri che il vostro sitarello sara' sempre visibile cosi' come lo avete progettato (se usate uno standard, altrimenti tanti saluti)

    In conclusione: per favore niente flame o mi chiudo il thread da solo.

    NON HO APERTO QUESTO ARGOMENTO PER LEGGERE POLEMICHE DI NESSUN TIPO, ma per condividere con voi questa mia scoperta.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •