Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: aggiornamento del iframe

  1. #1
    mexonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    31-05-2014
    Messaggi
    70

    Predefinito aggiornamento del iframe

    salve, ho inserito un iframe a fondo pagina che va ad aggiornarsi ogni 10 secondi, però se la pagina è alta se sto vedendo la parte sopra della pagina appena c'è il refresh del iframe la pagina si scolla in basso fino a dove c'è l'iframe... esiste un modo per far eseguire il refresh del' iframe ma senza influire sulla pagina che lo ospita?

    tipo un qualcosa come questa stessa pagina, se fai la ricarica della pagina questa non si sposta
    Ultima modifica di mexonline : 29-08-2014 alle ore 17.32.50 Motivo: unico messaggio

  2. #2
    NLSweb non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    17-01-2014
    Messaggi
    658

    Predefinito

    Sembra che perda onfocus ... cioè nel momento che esegui il refresh il focus si sposta nel iframe

    dovresti controllare se nel caricamento del iframe non c'è qualche codice che "attira" l'attenzione su di se..

    ci sono anche delle alternative , diciamo a "compensare" lo scroll-down , ma non sono molto pulite....
    dipende molto da come hai sviluppato il refresh..
    esempio:
    quando viene eseguito il refresh , dovresti leggere la posizione nel vertical sroll , quindi al termine dell'aggiornamento riposizionarti alla giusta altezza

    oppure potresti non usare iframe ed usare invece un div con ajax.

  3. #3
    mexonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    31-05-2014
    Messaggi
    70

    Predefinito

    quindi con un div e ajax riesco ad aggiornare quel div ogni 5 secondi senza che la pagina cambi posizione e che non si ricarichi del tutto?
    non so come fare potresti darmi qualche indicazione caso mai io cerco su google come funziona?

  4. #4
    NLSweb non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    17-01-2014
    Messaggi
    658

    Predefinito

    Con AJAX non dovrebbe ripresentarsi il problema , non posso essere sicuro al 100% poiché ancora non abbiamo compreso l'origine del problema con iframe.

    Per l'utilizzo di AJAX ho scritto una guida in "How-To" e ci sono altri post dove suggerisco come usarlo post , post

    in ogni caso se hai domende su come usarlo chiedi pure senza problemi..

    p.s.
    ti ho detto di AJAX perchè presumo che il contenuto del iframe provanga da dati raccolti dal DB
    in caso contrario ti basta jQuery - AJAX load() Method
    per esempio : $(#mioDIV").load("file.html");
    Ultima modifica di NLSweb : 31-08-2014 alle ore 01.07.06

  5. #5
    mexonline non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    31-05-2014
    Messaggi
    70

    Predefinito

    sisi nel iframe nascosto cè una pagina php che esegue il refresh ogni 5 secondi e aggiorna il database ho scelto l'iframe perche ho notato che si aggiorna solo quello che si trova dentro l'iframe senza modifiche alla pagina (cioè se qualcuno legge la pagina non deve essere disturbato da continui spostamenti di pagina) leggo i post linkati sopra e se serve aiuto riscrivo :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •