Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20
Like Tree1Likes
  • 1 Post By NLSweb

Discussione: Un valido sharebar?

  1. #1
    daniar non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-01-2014
    Messaggi
    49

    Predefinito Un valido sharebar?

    Salve ragazzi ,sto cercando un sharebar laterale che include dei pulsanti di condivisione coi vari social network ,ho trovato questo sito ,il codice funziona anche ma quando lo convalido mi da una marea di errori ed avvertenze e sinceramente con la pagina a zero errori che ho costruito,mi scoccia un pò,ne conoscete qualche alternativa leggera ma non scritta coi piedi?

  2. #2
    NLSweb non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    17-01-2014
    Messaggi
    658

    Predefinito

    crea un div assegnali un id , al suo interno crei una lista (ul li) , ogni elemento di lista sarà un img con il link al social network
    poi crei uno style per il tuo div , e lo posizioni al lato (destro o sinistro) puoi sia usare un posizionamento assoluto o relativo.

  3. #3
    daniar non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-01-2014
    Messaggi
    49

    Predefinito

    ti ringrazio ma esteticamente non è esattamente quello che ho visto in giro,in pratica vorrei vedere solo una linguetta che si vede,ma quando col mouse ci vai sopra esce fuori la barretta con un movimento laterale da destra o sinistra.

  4. #4
    NLSweb non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    17-01-2014
    Messaggi
    658

    Predefinito

    solo css o puoi/vuoi usare anche js o jquery ?

    ci sono tecniche diverse in base a come vuoi sviluppare il sito.

  5. #5
    daniar non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-01-2014
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Preferirei jquery ,ultimamente quando uso js non passo mai la convalida della pagina e mi sembra poco seo :)

  6. #6
    NLSweb non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    17-01-2014
    Messaggi
    658

    Predefinito

    ho creto una piccola pagina di esempio
    http://nlsweb.altervista.org/esempio...scomparsa.html

    ho associato all'evento click l'animazione che mostra il menu , all'evento double click quella che lo nasconde

    chiaramente lo stile , la posizione e gli eventi posso essere modificati a tuo piacimento

  7. #7
    daniar non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-01-2014
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Grande,è proprio quello che intendevo,con qualche piccola modifica passa anche la convalida ma vorrei chiederti una cosa,cosi come è appena clicchi sulla linguetta esce fuori il div ma rimane fisso,esiste un modo per farlo apparire e sparire cliccandoci di nuovo ?
    La pagian che ho creato col tuo codice: http://www.daniar.altervista.org/sinistra.html

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da daniar Visualizza messaggio
    Grande,è proprio quello che intendevo,con qualche piccola modifica passa anche la convalida ma vorrei chiederti una cosa,cosi come è appena clicchi sulla linguetta esce fuori il div ma rimane fisso,esiste un modo per farlo apparire e sparire cliccandoci di nuovo ?
    La pagian che ho creato col tuo codice: http://www.daniar.altervista.org/sinistra.html
    Te lo ha scritto, bastava leggere

    Citazione Originalmente inviato da NLSweb Visualizza messaggio
    ho associato all'evento click l'animazione che mostra il menu , all'evento double click quella che lo nasconde

  9. #9
    daniar non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-01-2014
    Messaggi
    49

    Predefinito

    @vplaza.che sbadato,hai ragione ,solo che un doppio clic è poco intuitivo ,sarebbe bello sapere in quanti modi si può cambiare quel doppio clic.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da daniar Visualizza messaggio
    sarebbe bello sapere in quanti modi si può cambiare quel doppio clic.
    In tutti i modi che vuoi, basta gestire gli eventi desiderati.

  11. #11
    daniar non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-01-2014
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vplaza Visualizza messaggio
    In tutti i modi che vuoi, basta gestire gli eventi desiderati.
    Perfetto ,ad esempio se voglio che la barra si ritiri quando il mouse non è le è sopra? intendo però il codice esatto.
    in altre parole sarebbe bello se si potesse far apparire la barra col passagio del mouse che appena si sposta altrove,si richiuda la barra.

  12. #12
    NLSweb non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    17-01-2014
    Messaggi
    658

    Predefinito

    puoi usare gli eventi
    mouseover() -> quando ci passa sopra
    mouseout() -> quando esce dall'area

    però devi associare l'evento a tutto il div (l'area) e non solo al tab altrimenti quando si sposta perdi l'evento
    puoi vedere qualcosa nei mio sito - portfolio - animation menu - nel terzo esempio (usa next per passare da un esempio all'altro)
    http://nlsweb.altervista.org/

  13. #13
    daniar non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-01-2014
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Innanzitutto complimenti per il tuo sito,effetti davvero belli,tornando a noi ho fatto la modifica ma qualcosa non va (stessa pagina che ho linkato sopra),appena muovo il mouse anche all'interno del div si apre e si chiude continuamente,sicuramente dipende dal consiglio che mi hai dato(associare l'evento a tutto il div),ma non so come farlo :(

    Nel caso volessi usare qualcosa del tuo sito,posso? e se si dove scarico il codice?
    Ultima modifica di daniar : 01-06-2014 alle ore 01.56.49

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da daniar Visualizza messaggio
    intendo però il codice esatto.
    La strada che ti ha suggerito NLSweb è corretta. Ti ha dato i suggerimenti che ti servono ma non il codice pronto, che non ti aiuterebbe

  15. #15
    daniar non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-01-2014
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vplaza Visualizza messaggio
    La strada che ti ha suggerito NLSweb è corretta. Ti ha dato i suggerimenti che ti servono ma non il codice pronto, che non ti aiuterebbe
    Capisco mi basterebbe anche solo un piccolo aiuto per capire come si fa ad associare una funzione ad un div,non conosco proprio il codice jquery,e quando lo guardavo mi sembrava mezza java mezza php

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    jQuery è Javascript (non Java, che è un'altra cosa - java e javascript sono 2 cose completamente differenti).
    jQuery è un frameworkd javascript, quindi un'insieme di librerie che facilitano la stesura di script JS.

  17. #17
    NLSweb non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    17-01-2014
    Messaggi
    658

    Predefinito

    puoi anche non usare script ma solo css , quando ti ho chiesto cosa preferivi mi hai risposto jQuery....

    se usi solo css puoi usare lo stato :hover per quando passi sopra all'area div

    l'area deve essere un contenitore di tutto il menu (dalle voci nascoste al tab sempre in primo piano)
    puoi ad esempio avere un div con due colonne , una sarà le voci nascoste e l'altra solo il tab
    definisci con i css lo stato "normale" e lo stato "hover" , sullo stato normale la tua area sarà per metà nascosta (quindi solo il tab visibile) , sullo stato hover la mostrerai tutta.
    vplaza likes this.

  18. #18
    daniar non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-01-2014
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NLSweb Visualizza messaggio
    puoi anche non usare script ma solo css , quando ti ho chiesto cosa preferivi mi hai risposto jQuery....

    se usi solo css puoi usare lo stato :hover per quando passi sopra all'area div

    l'area deve essere un contenitore di tutto il menu (dalle voci nascoste al tab sempre in primo piano)
    puoi ad esempio avere un div con due colonne , una sarà le voci nascoste e l'altra solo il tab
    definisci con i css lo stato "normale" e lo stato "hover" , sullo stato normale la tua area sarà per metà nascosta (quindi solo il tab visibile) , sullo stato hover la mostrerai tutta.
    Si,ho scritto jquery perchè è animato,in css potevo farlo benissimo,ma ho semplicemente chiesto le parti del codice che non sono in grado di correggere da solo,tutto qui,ma grazie lo stesso.

  19. #19
    NLSweb non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    17-01-2014
    Messaggi
    658

    Predefinito

    come potrai vedere in questo esempio:
    http://nlsweb.altervista.org/esempioslidemenucss.html

    non c'e' bisogno di jQuery per fare una animazione , basta CSS e come ti scrivero l'uso dello stato :hover

  20. #20
    daniar non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    04-01-2014
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NLSweb Visualizza messaggio
    come potrai vedere in questo esempio:
    http://nlsweb.altervista.org/esempioslidemenucss.html

    non c'e' bisogno di jQuery per fare una animazione , basta CSS e come ti scrivero l'uso dello stato :hover
    Sei un grande ,è esattamente quello che mi interessa,grazie mille :)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •