Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Problema ridimensionamento sito.

  1. #1
    Guest

    Predefinito Problema ridimensionamento sito.

    Salve a tutti, sono ormai arrivato alla fine della costruzione del mio sito, oggi però mi sono imbattuto in piccolo problema, non sarà semplice da spiegare a parole ma cercherò di essere il più chiaro possibile. La maggior parte dei siti presenti nel web non si adattano alla finestra del browser, o meglio, quando rimpiccioliamo la finestra del browser essi rimangono della loro dimensione naturale e per visualizzarli è necessario spostarsi con le barre di scorrimento; il mio invece, quando rimpicciolisco la finestra del browser, la pagina web si adatta creando un'orribile effetto. Ho provato vari metodi ma nessuno mi ha dato i risultati sperati. Se può essere utile il sito è questo : www.unitalsiarezzo.altervista.org (così se ti interessa ti guardi il sorgente) , ovviamente non c'è praticamente niente ed è tutto molto spartano perchè dovo fare dei controlli prima di renderlo ufficiale.
    grazie a tutti.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Si adatta perché hai usato le percentuali.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Probabilmente mi sono spiegato male: quando io vado a rimpicciolire la finestra del browser voglio che il mio sito rimanga alla stessa grandezza iniziale e che sia visualizzabile scorrendo con le barre di scorrimento. Ho provato a mettere le misure in pixel ma non funziona lo stesso.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Se metti le misure in pixel non può ridimensionarsi, per esempio il mio sito che ho in firma è tutto in pixel;

    Se hai ad esempio un contenitore, oppure se usi il body stesso come contenitore devi dargli una larghezza fissa, esempio:

    Codice:
    body {margin:auto;
    width:1000px;
    }

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Si è vero, avevo impostato la grandezza in pixel solo ad alcuni div e non a tutti, grazie mille per il tuo aiuto!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Di niente!

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    In realtà i layout adattivi al momento penso siano necessari, pensa a tutti i dispositivi mobili in circolazione: hanno le più svariate risoluzioni e non sarebbe male visualizzare un sito senza che sia necessario scorrere a destra e sinistra. Ma per il tuo sito non c'è nemmeno di tirare in ballo i non computer: il tuo sito visto da un monitor largo 1024px è scomodo da navigare, proprio perché costringi l'utente ad andare a destra e sinistra per vedere tutta la pagina. In questo modo uno si stufa e chiude subito il sito.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Si è vero, connettendomi con un altro pc e quindi un altro schermo oggi ho notato la scomodità. Quello che mi chiedo è se esiste un metodo mediante il quale appena uno si connette al sito esso "diventa il 100%" e tale resta durante tutta la navigazione in modo tale , cioè , che rimpicciolendo la finestra di navigazione esso non si riadatti automaticamente ma rimanga il "100% iniziale".

  9. #9
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non capisco, perché vorresti un simile comportamento? Non ne vedo l'utilità, anzi, mi sembra anche questo scomodo.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    La motivazione è che se metto le misure in percentuali, probabilmente perchè il sito non è fatto molto bene, quando vado a rimpicciolire la finestra del browser la struttura del sito va a farsi benedire. Questo è il motivo.
    P.S. Ho messo le misure in % , se vuoi vedere come si comporta dagli un'occhiata.
    Ultima modifica di UnitalsiArezzo : 04-11-2012 alle ore 19.37.32

  11. #11
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Allora la soluzione più semplice è fare il sito bene anziché cercare soluzioni contorte al problema, non credi. Creare un layout che si adatta alla risoluzione non è affatto complesso, creare un layout liquido (con le larghezze espresse in percentuale) lo è anche di meno. Se cerchi un attimo trovi centinaia di guide ed esempi. Abbi solo cura di andare a leggere le cose recenti, e non le guide del secolo scorso.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •