Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Problema di visualizzazione css su php

  1. #1
    flybox non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    30-07-2010
    Messaggi
    40

    Predefinito Problema di visualizzazione css su php

    Ciao,
    non ne capisco molto ma in qualche modo riesco sempre ad arrangiarmi. Questa volta no. Io dovrei inserire una tabella java in una pagina php, ma mi scombina tutta l'impaginazione. Per farvi capire meglio questa è una pagina tipo, quella che dovrei fare: http://flybox.altervista.org/317.php
    Questo è il risultato di prova: http://flybox.altervista.org/32101112.php
    La tabella inserita è ok, ma il resto è tutto scombinato, grandezza titolo e menu laterale.
    C'è una soluzione per bypassare questo problema o è una cosa troppo complicata?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Per il titolo, quando usi la proprietà font-size, non scrivere larger, ma metti delle cifre in pixel oppure in percentuale.

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Sebbene larger sia un valore valido.
    Ultima modifica di dreadnaut : 15-09-2012 alle ore 19.49.41

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    È un valore valido, ma secondo me è troppo "chiuso" come valore, io preferisco dare valori in pixel.

  5. #5
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    @australiafever: beh, se tu preferisci, magari gli altri preferiscono diversamente Ad esempio, ci sono un sacco di motivi per cui dare valori assoluti in pixel è una pessima idea, ma questa è un'altra storia.

    @flybox

    La pagina che contiene la tabella carica un css in più, che cambia alcune dimensioni. Se stai creando le pagine a mano, ti conviene tirare fuori più "grafica" possibile dall'html, e lasciare solo i tag spogli, e spostare tutto dentro ad un unico css. In quel modo, minimizzi le differenze.

  6. #6
    flybox non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    30-07-2010
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Intanto grazie per le risposte
    Per il titolo sono riuscito a risolvere ho inserito H1 nel file css ed ora è ok.
    Ora mi rimane il menu laterale. Per quello sarei restìo a cambiarlo perché è uguale ad altre pagine e se usassi lo stesso sistema dovrei cambiarle tutte. In alternativa pensavo: è possibile fare in modo che il css agisca solo su una parte della pagina?

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Il selettori css possono essere concatenati, e si applicano solo ad una serie di elementi uno dentro l'altro. Esempio

    Codice HTML:
    <ul class="menu">
      <li class="selezionato">Home
      <li>Archivi
    </ul>
    <p class="selezionato">Sopra hai selezionato Home
    Codice:
    /* si applica ad entrambi gli elementi con class=selezionato */
    .selezionato { color: red; }
    
    /* si applica solo al 'selezionato' dentro al 'menu' */
    .menu .selezionato { text-decoration: underline; }

  8. #8
    flybox non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    30-07-2010
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Non so se son io che non capisco o se non mi sono spiegato bene.
    Abbiate tanta tanta pazienza.
    Come posso visualizzare correttamente la tabella grigia e contemporaneamente il menu laterale di sinistra? (i link sono nel primo post) La risposta sarebbe di fare come ho fatto per il titolo, ma se faccio così dovrei modificare tutte se non quasi le pagine del mio sito.
    Dato che è l'uso del css che scombina l'impaginazione, perché se elimino il tag:
    link rel="stylesheet"
    il menu si vede correttamente ma (giustamente) la tabella grigia no (e questa è la prova: http://flybox.altervista.org/32101112000.php ).
    Quindi quello che mi chiedevo è se c'è un sistema per dire al css di agire in uno spazio ben definito della pagina php (magari tra due codici html) invece di agire su tutta la pagina, in modo da avere entrambe le cose visualizzate correttamente.
    Guardate, sono il primo a dire di essere rincoglionito, ho provato di tutto ma non ci posso fare niente, quindi abbiate un po' di pietà

  9. #9
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Si, c'è un modo di far agire il css solo su una parte della pagina: rendere le regole css più specifiche, in modo che vengano applicate solo a quella parte della pagina. Un modo per farlo è annidare parti della pagina in un <div>, e poi specificare le regole come nell'esempio sopra.

    Il fatto è che dovresti fare così per tutto il sito, non solo per le parti che funzionano diversamente. A quel punto, non avresti più problemi di "eh, ma questa pagina si vede diversa."

  10. #10
    flybox non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    30-07-2010
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Eh ciccio lo so, ma devi pensare che il mio sito l'ho fatto dallo zero assoluto, è più che ovvio che se lo sapevo facevo così prima. Ne ho imparate di cose e non si finisce mai, in fondo è anche divertente
    Io ho provato a fare come hai scritto tu, ma il problema non l'ho risolto, probabilmente (anzi, sicuramente) perché sbaglio qualcosa. In ogni caso quello che mi interessava di più era avere la tabella, e se inserirla nelle pagine del sito significa scombinare tutto allora la metterò in una pagina nuova. Magari quando avrò più tempo e pazienza ci riproverò.
    Comunque massimo rispetto a chi fa questo lavoro e a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di aiutarmi. Grazie ancora

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •