Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 42

Discussione: Problema con i font

  1. #1
    Guest

    Post Problema con i font

    Salve a tutti volevo sapere come inserire il font Arial, che poi è quello che spesso usano tutti i blog in questo tema: http://lbgv2.altervista.org/

  2. #2
    L'avatar di acsocmel
    acsocmel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    nel css dell'elemento

    Codice:
    ...
    font-family: Arial, sans-serif;
    ...
    sans-serif dice al browser di usare un font "liscio" se non trova l'Arial
    Ultima modifica di acsocmel : 14-07-2012 alle ore 15.37.12

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Fatto continua a rimanermi georgia se vuoi ti posto l'immagine:

    dove lo devo mettere?
    Ultima modifica di lbgv2 : 14-07-2012 alle ore 23.03.19

  4. #4
    L'avatar di acsocmel
    acsocmel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    dove lo devi metter non posso dirlo visto che usi numerosi fogli di stile (forse troppi)
    posso però consigliarti su come risolvere la questione
    diciamo che usi firefox
    - scarica e installa http://getfirebug.com/
    - vai sul titolo o paragrafo con il font che vuoi cambiare
    - premi il tasto destro del mouse, quello che apre un menù
    - scegli "analizza elemento"
    - nella schermata che vedrai a sinistra scegli l' elemento da modificare dal codice della pagina
    - nella pagina vera vedrai l'elemento evidenziato, a destra ci sono tutte le regole che vanno a interagire con il dato elemento e anche l'indicazione del foglio in cui sono scritte e la posizione della regola nel foglio
    - dal tuo pannello di controllo carichi il foglio raggiungi la posizione e modifichi la regola

    spero che basti, sono fiducioso :)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ho seguito le tue indicazioni ma niente rimane georgia. Tranquillo comunque, anzi grazie molte per la pazienza :)

  6. #6
    L'avatar di acsocmel
    acsocmel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    nessun problema, ti basta un po' di pratica e troverai le regole rapidamente
    comunque mi sembra che ci sia solo da modificare il file "default.css"
    la prima regola riguarda il body
    Codice:
    body {
        background: url("default/bg.jpg") repeat scroll 0 0 #F6F6F6;
        color: #333333;
        font: 15px/19px georgia,'palatino linotype',palatino,'times new roman',times,serif;
    }
    poi un po' più in basso c'è una regola per tutti i titoli ".posttitle"
    Codice:
    .posttitle {
        color: #333333;
        font: 23px/26px georgia,'palatino linotype',palatino,'times new roman',times,serif;
        letter-spacing: -1px;
        margin: 0 0 5px;
    }
    cambia il grassettato con
    Codice:
    Arial, sans-serif;

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    non trovo il default, ma ti posto qualcosa che potrebbe essermi(ti) d'aiuto

  8. #8
    L'avatar di acsocmel
    acsocmel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    no, quel file scrive lo style direttamente nella pagina, noi cerchiamo un file collegato
    usa il pannello di controllo di altervista oppure filezilla o qualsiasi client ftp
    e segui le cartelle fino al file default.css

    http://lbgv2.altervista.org/wp-conte...es/default.css

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    come hai fatto a trovare quella roba io non la trovo mannaggia mo cerco

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    ma se nelle impostazioni del tema ci fosse una scritta: custom css io lì posso cambiare qualcosa?

  11. #11
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lbgv2 Visualizza messaggio
    come hai fatto a trovare quella roba io non la trovo mannaggia mo cerco
    Se quando sei nelle pagine del tuo sito utilizzi il tasto destro destro del mouse e clicchi su : "Visualizza sorgente pagina", ti si apre la pagina del tuo codice e, nelle prime righe del codice troverai le informazioni sul foglio di stile utilizzato, completo dell'indirizzo che, nel tuo caso, è questo :
    Codice HTML:
    http://lbgv2.altervista.org/wp-content/themes/city-desk/styles/default.css
    Tramite il pannello di controllo percorri quella strada e alla fine potrai accedere al codice del CSS per variarlo come meglio credi.

    Dal momento che il CSS sarà lunghissimo, ti consiglio, una volta dentro al codice, di utilizzare la funzione "cerca" del tuo browser (tasti CTRL + F) all'interno del campetto inserisci la parola Georgia e ogni volta che ne trovi una la cambi con il font che preferisci ... Però attento sempre a tutto quello che cambi : una volta salvato il CSS non potrai più tornare indietro se non ti ricordi esattamente quello che hai fatto prima.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi grazie molte ma il problema unico è: dove si trova il default.css. Che vuol dire percorri quella strada...? Quale strada? Grazie

  13. #13
    BWG
    BWG non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    82

    Predefinito

    view-source:http://lbgv2.altervista.org/default.css

    Devi copiarlo nell'url compreso di view-source

    Questo è il tuo file denominato default.css
    Ultima modifica di BWG : 18-07-2012 alle ore 21.47.02

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    ho capito come faccio a modificarlo?

  15. #15
    BWG
    BWG non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    82

    Predefinito

    salvi il file come default.css e lo sovrapponi

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    ok l'ho salvato sul computer come default.css adesso dove lo carico?

  17. #17
    L'avatar di acsocmel
    acsocmel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    vai nel pannello di altervista

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    poi...

  19. #19
    L'avatar di acsocmel
    acsocmel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    463

    Predefinito

    vai su altersito > gestione file

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    è questo il punto, non voglio passare ad altersito!

  21. #21
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lbgv2 Visualizza messaggio
    ok l'ho salvato sul computer come default.css adesso dove lo carico?
    Dunque, tu hai salvato un nuovo foglio CSS sul tuo PC, giusto ?

    Ora lo devi caricare nello spazio WEB del tuo sito e cambiarlo con quello che c'è adesso...

    Per farlo devi:

    1°) accedere al tuo Pannello di Controllo tramite il link che trovi anche all'inizio di questa pagina del Forum

    2°) cliccare su "Gestione File" (troverai in quella pagina tutta una serie di files e di cartelle)

    3°) cerca la cartella "wp-content" e aprila (doppio clik)

    4°) all'interno di quella cartella cerca la cartella "themes" e aprila

    5°) all'interno di quella cartella cerca la cartella "city-desk" e aprila

    6°) all'interno di quella cartella cerca la cartella "styles" e aprila

    7°) dentro quest'ultima crtella troverai il file "default.css" (avrà alla sua sinistra un'iconcina rossa, differente dalle altre)

    8°) Alla destra del file vedrai tutta un'altra serie di icone... Vai sulla penultima (lasciandoci il mouse sopra vedrai che ti scriverà "rinomina") e cliccala; ti si aprirà una finestrella dove potrai cambiare il nome di quel file ... Come nuovo nome inserisci default2.css e clicca su conferma --- (perchè ti dico di fare questo ? Perché se per caso il nuovo file non dovesse funzionare correttamente, tu potrai sempre cancellarlo e ricambiare il nome all'originale per tornare indietro)

    9°) tornato alla pagina dove c'è il file CSS, in alto vedrai un link : "invia files", ci clicchi sopra ... ora, clicchi su "seleziona files" (se non succede nulla al primo clik, riprova, che il pulsantino ogni tanto ha dei problemi) e, ti vai a cercare, tramite la finestrella che ti apre, il file che hai fatto tu sul tuo PC, lo selezioni e clicchi "salva" ... Vedrai che il nome del tuo file apparirà sitto le due barre del 'Progresso' della pagina.

    10°) A questo punto clicchi su "Invia files" e attendi quei pochi secondi che servono per caricare il tuo file nella pagina del tuo sito.

    11°) "Torna a gestione files" --> Apri la pagina principale del tuo sito ---> Fai un aggiornamento tramite il bottone apposito del tuo Browser e guarda i risultati.

    ---Speremmu ben !
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  22. #22
    L'avatar di acsocmel
    acsocmel non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    463

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Grazie sei stato perfetto ma mi blocco, ahimè (mi sento un cretino), al secondo passaggio: Questo accade nel mio pannello di controllo. Non c'è gestione files:

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Ragazzi qualcuno?

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    ...attento agli up...

    Mi sembra di capire che la gestione di Alterblog non prevede il pulsante "gestione files" come per la realizzazione di un sito web... e allora mi sa che non hai altre soluzioni che lavorare con un client esterno, come Filezilla Client... che (mi esprimo a parole semplici) è un programmino gratis che, su due mega finestrone, ti gestisce i files che hai in locale (cioè sul tuo computer) e quelli che hai in remoto (cioè sul tuo sito). Fondamentalmente la guida fatta sopra, con quel programma, è ancora valida (e hai il vantaggio di trovarti, nella finestra riguardante il remoto, cioè quella di destra, di trovarti una struttura "ad albero" delle directory molto simile a quella su un computer). L'unica cosa è che il programma, una volta installato, lo devi configurare... vedrai che una guida alla configurazione di Filezilla Client su questo forum la trovi.

    [edit] E infatti... Guarda qui.
    Ultima modifica di coreyx : 23-07-2012 alle ore 11.52.59

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Ho letto tutto e ci ho capito poco. Dai non fa niente ragazzi grazie molte ma ci deve essere un altro modo, non ci credo che non posso cambiare il font dei titoli del mio sito..

  27. #27
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Il file default.css, non puoi modificarlo direttamente, non avendo un accesso FTP(niente FileZilla quindi), o l'accesso ai files( PCA ), essendo un account AlterBlog

    Opzione 1:
    Il tema lo hai in locale, quindi potresti modificare il file default.css sul pc, creare un archivio del tema, e ricaricarlo così come hai fatto la prima volta.

    Direi che è da scartare, a meno che te non voglia per ogni modifica fare la medesima operazione :D


    Opzione 2:
    Sovrascrivi le regole generali, presenti in default.css, sul file di stile utilizzato per il tuo tema.

    Nel caso della modifica in oggetto, nella gestione editor, e modificando il css (style.css)
    cerca body

    Codice HTML:
    body, div, span, object, iframe, h1, h2, h3, ...}
    in questa regola css, trovi scritto:

    Codice HTML:
    font-family:inherit;
    Modificalo in
    Codice HTML:
    font-family: Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif
    o in ciò che preferisci.


    In pratica quello che devi fare è sovrascrivere le regole generali di default.css, con le tue, inserendole nel file di stile che puoi modificare.

    Tipo:
    Il default.css prevede una certa colorazione di alcune parti del tema? Crea una nuova regola con classname o id uguale (se presente ti basta editarla) nel css che puoi editare, con le tue preferenze.
    Ultima modifica di LastWings : 24-07-2012 alle ore 00.10.56 Motivo: Ulteriori info
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  28. #28
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da LastWings Visualizza messaggio
    Il file default.css, non puoi modificarlo direttamente, non avendo un accesso FTP (niente FileZilla quindi), (...) essendo un account AlterBlog
    Non lo sapevo, cospargo il capo di cenere. Filezilla e parenti non ti avrebbero comunque aiutato, caro lbgv2.

    Sovrascrivi le regole generali, presenti in default.css, sul file di stile utilizzato per il tuo tema.

    Nel caso della modifica in oggetto, nella gestione editor, e modificando il css (style.css)


    > cerca body

    body, div, span, object, iframe, h1, h2, h3, ...}


    > in questa regola css, trovi scritto:

    font-family:inherit;

    > Modificalo in:

    font-family: Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif;
    Ma allora esiste nel pannello di controllo per Alterblog, una gestione editor... Che nella schermata che lbgv2 ha postato non mi sembrava... Forse si accede dal pulsante Toolbar? La mia è solo curiosità, dato che non uso Alterblog, però forse potrebbe dare una mano all'autore del post...

  29. #29
    L'avatar di LastWings
    LastWings non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    14-10-2006
    Messaggi
    1,628

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da coreyx Visualizza messaggio
    Ma allora esiste nel pannello di controllo per Alterblog, una gestione editor... Che nella schermata che lbgv2 ha postato non mi sembrava... Forse si accede dal pulsante Toolbar? La mia è solo curiosità, dato che non uso Alterblog, però forse potrebbe dare una mano all'autore del post...
    Si è presente, ed è nell'admin di wordpress; inoltre n'è stata postata una schermata nel messaggio #3, da lbgv2 stesso.
    Ecchi Paradise - Frammenti Perduti - Semplici Parole - Recensioni ed Opinioni

    Non contattatemi privatamente per ricevere supporto, per queste cose esiste il forum pubblico
    .

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Capito. Il che significa che, dalla schermata che ha postato (non avevo idea fosse WordPress, perdonami), gli basta sostituire

    inherit

    con

    Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif

    ...direi che provare vale la pena!

    -----qui sotto c'è la schermata------



Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •