Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: Gli stili dei link a:visited e a:active

  1. #1
    Guest

    Predefinito Gli stili dei link a:visited e a:active

    Salve!
    Vorrei sapere come posso applicare due stili contemporaneamente ad un link...
    So che di per se lo stile del link già è impostato, ma io ho dovuto applicare altre modifiche al link e quindi mi ritrovo a configurare tutto da capo...
    vorrei applicare al link a:visited e al click del mouse (a:active) far apparire il colore rosso...
    Ho provato già a fare link a:visited, link a:active
    ma esce solo il colore del a:active
    Grazie mille

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non ho capito, vuoi applicare un determinato stile per i collegamenti visitati quando sono attivi?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille Karl per la risposta!
    No, volevo applicare due stili contemporaneamente ad un link. Esempio, su google quando clicchi su un link quando clicchi per un secondo appare rosso (cioè a:active). Invece quando un link è già stato visitato è viola (a:visited).
    Io vorrei che anche se un sito è visitato (a:visited) quando clicchi sul link visitato appare rosso (ovvero a:active)...
    Solo che non riesco ad applicare questi due stili contemporaneamente ad un link...
    Come posso fare?
    Grazie mille!

  4. #4
    BWG
    BWG non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    19-02-2011
    Messaggi
    82

    Predefinito

    a:visited, link a:active


    sono ignorante in materia ma fra uno e l'altro non ci va il ; ?

    a:visited; link a:active;

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta! :)
    Ho provato... ma quando clicco sul link a:visited non appare rosso ovvero non funziona l' a:active

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    In css puoi usare più di una "pseudo-classe" in una regola. Una pseudo-classe è una parola chiave preceduta da ":", come ad esempio :hover, :visited, :nth-child, etc.

    Codice HTML:
    <style type="text/css">
    
    a { color: blue;}
    a:visited { color: darkblue; }
    
    /* al passaggio del mouse */
    
    a:hover { color: orange; }
    a:visited:hover { color: darkorange; }
    
    </style>

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille, secondo me funzionerebbe, ma il punto è che per ragioni sul mio script devo configurare il css in questo modo. Il tuo codice come lo devo applicare in questo caso?
    Codice:
    <style type="text/css">
    .title
    {
      color: rgb(17, 34, 204);
      font-size: medium; 
      font-weight: normal; 
      padding-top: 0px; 
      padding-right: 0px; 
      padding-bottom: 0px; 
      padding-left: 0px; 
      margin-top: 0px; 
      margin-right: 0px; 
      margin-bottom: 0px; 
      margin-left: 0px; 
      overflow-x: hidden; 
      overflow-y: hidden; 
      text-overflow: ellipsis; 
      white-space: nowrap; 
      font-family: arial, sans-serif;
    }
    
    .title a:visited
    {
      color: #663399;
    }
    
    .title a:active
    {
      color: red;
    Ultima modifica di dreadnaut : 02-03-2012 alle ore 15.13.18 Motivo: + leggibilità

  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Puoi fare due cose: o inverti l'ordine delle due regole sopra (ricordati che vengono applicate in sequenza, o meglio in cascata), oppure aggiungi una regola specifica come ti ho mostrato sopra, per a:visited:active.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    ragazzi ho risolto ;) Grazie mille!

    -------------------------

    Mi scuso se faccio up, ma avendo scritto oggi il ringraziamento ora mi ritrovo ancora una esigenza e non avreste notato la mia modifica del messaggio.
    Vorrei sapere ma google che metodo css adotta? Quelli sono dei maghi
    In pratica se un link è a:visited, quando uno clicca diventa un attimo rosso (a:active) e dopo il click per un secondo ritorna blu e l'utente viene subito reindrizzato alla pagina cliccata su google:
    https://www.google.com/#hl=en&output...w=1024&bih=539 se il sito facebook è viola vuol dire che già è stato visitato, fino ad applicare a:visited e a:active ci son riuscito, ma dopo l'a:active per mezzo secondo il link ritorna blu (ovvero a:)
    Come posso fare anche io questo?
    Ultima modifica di andreafallico : 07-03-2012 alle ore 13.44.46

  10. #10
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    :focus ?

    Su Firefox puoi installare l'addon Dom Inspector e "spiare" il css di qualsiasi pagina. Su Internet Explorer 9 in effetti ti basta premere F12.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Ho provato con title a:focus
    visto che mettendo title a:visited e dopo sotto a:active ha funzionato il problema per cui ho aperto il topic...
    comunque, non penso sia quello, forse mi sbaglio... però io intendevo, provi a cercare su google un sito in cui già siete andati, per esempio altervista
    quando il sito è già stato visitato è viola, quando clicchi diventa rosso (a:active)...
    ecco noto che su google anche un sito visitato (viola) quando clicchi diventa rosso, dopo che hai lasciato il mouse ridiventa blu (colore default del link) e dopo mezzo secondo ti reindirizza alla pagina che hai cliccato (su google)
    a me interessa sapere come posso fare quella cosa che clicchi diventa rosso (e fino qui ok) solo che quando lasci il mouse per mezzo secondo ritorna blu e reindirizza al sito.
    Quello vorrei fare
    Grazie mille!

  12. #12
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Quello non è un effetto che puoi ottenere solo via css, ma è il risultato del cambio di url che Google fa di nascosto, via javascript, quando clicchi.

    Google rimpiazza il link al sito con un link che passa per i suoi server, e poi ti redireziona al sito che vuoi raggiungere, per mantenere statistiche. Questo è un link che contiene un tot di parametri e che non non hai mai visitato, ed appare quindi blu, anche se hai già visitato il sito a cui poi ti reindirizza.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    E sarebbe possibile avere questo codice? Insieme ai css?

  14. #14
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    E' lato server, chiama Google e chiediglielo

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Ehehehehehe, magari ;)
    Solo per finire il post, quello che mi hai fatto vedere ieri, :focus
    che funzione ha nei css?

  16. #16
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

  17. #17
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Un elemento soddisfa :focus quando è l'elemento a cui vanno gli eventi della tastiera. Ad esempio, se ti muovi con il tasto Tab fra i link della pagina, muovi il focus da uno all'altro. Ancora, quando clicchi su una casella di testo, quella casella ottiene il focus.

    Prova ad esempio, in una pagina con un form:
    Codice:
     input:focus { border: 2px solid orange; }

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille! Ora provo, sempre gentilissimi!

    -----------------

    Chiedo scusa se riprendo la discussione...
    volevo sapere ma questa cosa in javascript di google, è così difficile farla (noto che anche Yahoo! ha questo effetto)?
    Perchè se il mio script avesse anche lui questo effetto, lo renderebbe molto professionale.
    Per l'effetto intendo che un link è viola (perchè visitato) viene cliccato per essere reindrizzato a quella pagina, durante il click diventa rosso, quando lasci il mouse si leva il rosso e diventa blu (nonostante il link fosse visitato e non dovrebbe essere blu) e dopo mezzo secondo vai alla pagina cercata. (e se su google dopo rivai su quella ricerca il link è comunque viola, perchè visitato)
    Lo vorrei fare anche iooo! :)
    Grazie mille
    Ultima modifica di andreafallico : 07-03-2012 alle ore 13.44.07

  19. #19
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Non è un problema solo di javascript, è un problema di javascript e lato server, dove dei avere qualcosa che gestisca i link di redirezione.

    E no, non lo rende professionale: è un dettaglio inutile, uno spreco di risorse, ed un fastidio per l'utente che cerca di fare copia e incolla di un link.

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Ho capito, comunque io voglio solo provarlo non è detto che io lo voglia applicare per sempre...
    Comunque, in parole povere... è difficile farlo?

  21. #21
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    No, semplicemente non ha nessuna utilità, anche perché l'utente medio non se ne accorgerebbe. Capirei se volessi magari inserire una piccola animazione o altro (per esempio cambiando gradualmente il colore quando si passa il cursore), ma una cosa del genere è proprio inutile.

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Ho capito... grazie mille del consiglio! ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •