Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Problemi con la codifica caratteri

  1. #1
    L'avatar di natsunokaze
    natsunokaze non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-08-2010
    Messaggi
    8

    Predefinito Problemi con la codifica caratteri

    Allora dopo aver girato due forum e mille mila siti mi sono assai rotto, visto che in nessun posto ho potuto risolvere il problema alla fine ho deciso di venire qui. Ho un problema col mio sito web, un problema che pensavo di essermi liberato ma invece nulla eccolo che torna. Allora ho recentemente aggiunto al mio sito una pagina, realizzata offline con un editor html esterno, il modello di base e lo stesso di tutte le altre il problma che una volto caricata i caratteri accentati si visualizzano come ?. Ieri avevo questo meta nell'html:

    Codice:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    E avevo anche questo nel foglio stile:

    Codice:
    @charset 'utf-8';
    Siccome tratto argomenti di interesse nipponico ogni tanto mi toccava di dover scrivere in ideogrammi giapponesi dunque l'UTF era la soluzione migliore. Il problema ritorna con questa pagiona da poco caricata. Mi avevano consigliato (in un altro forum) questo meta:

    Codice:
    <meta content="text/html; charset=ISO-8859-1 "  http-equiv="content-type">
    Lo aggiungo e tutto e normale nella pagina appena caricata, vado nelle altre pagine ed ecco che sono le altre adesso ad avere lo stesso problema solo che al posto del ? si visualizza un quadratino °_° l'eccezione era fatta dal cutenews che non presentava alcun problema nelle visualizzazione dei caratteri. Se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato visto che e tre giorni che non so dove mettere mano per risolvere il problema, anche perché sono sicuro al 100% che anche le altre pagine che devo ancora caricare disporanno di tale problema visto che sono scritte normalmente come la pagina incriminata.

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Puoi indicare l'indirizzo della pagina in questione?

  3. #3
    L'avatar di natsunokaze
    natsunokaze non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-08-2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Puoi indicare l'indirizzo della pagina in questione?
    Al momento ho tolto il meta, ci tengo a dirlo per precisazione. Dunque si dovrebbe vedere tutto normalmente, almeno io vedo tutto apposto. Ma basta che rimetta quel meta con l'utf-8 ed ecco che magicamente arrivano i ?

    http://natsunokaze.altervista.org/?p...r/dokaben.html

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Il documento presente all'indirizzo che hai indicato non è codificato in UTF-8, ma in ISO-8859-1, se comunichi al browser che è codificato in UTF-8 (inserendo l'elemento meta), questo cercherà di leggerlo seguendo questa codifica. Siccome queste due codifiche non sono compatibili, alcuni caratteri non sono visualizzati correttamente. Per risolvere salva il file specificando la codifica UTF-8 e aggiungi la corretta indicazione per il browser.

  5. #5
    L'avatar di natsunokaze
    natsunokaze non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-08-2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Il documento presente all'indirizzo che hai indicato non è codificato in UTF-8, ma in ISO-8859-1, se comunichi al browser che è codificato in UTF-8 (inserendo l'elemento meta), questo cercherà di leggerlo seguendo questa codifica. Siccome queste due codifiche non sono compatibili, alcuni caratteri non sono visualizzati correttamente. Per risolvere salva il file specificando la codifica UTF-8 e aggiungi la corretta indicazione per il browser.
    E per salvare il file in qusta maniera come dovrei fare? Come editor uso CofeeCup Free Editor HTML. Cosi almeno dopo so come ravvedermi anche le le altre pagine che devo caricare.

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ho cercato un attimo e ho trovato una discussione nel loro forum nel quale sembra che non ci sia supporto per questa codifica. È però del duemilanove, non so se nel tempo le cose siano cambiate.
    Comunque io ti consiglierei di cambiare editor.

  7. #7
    L'avatar di natsunokaze
    natsunokaze non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-08-2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Ho cercato un attimo e ho trovato una discussione nel loro forum nel quale sembra che non ci sia supporto per questa codifica. È però del duemilanove, non so se nel tempo le cose siano cambiate.
    Comunque io ti consiglierei di cambiare editor.
    Che editor mi consigli? L'importante però che sia gratis e che mi permetta di vedere un anteprima di ciò che faccio perché se no io sono uno di quelli che si perde.

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

  9. #9
    L'avatar di natsunokaze
    natsunokaze non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-08-2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Con questo come posso fare la conversione? Cosi da risolvere il mio problema e reimpostare il tutto sull'UTF-8?

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Una volta aperto il tuo file con l'editor, seleziona dal menù encoding la voce Convert to UTF-8 without BOM.

  11. #11
    L'avatar di natsunokaze
    natsunokaze non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-08-2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Una volta aperto il tuo file con l'editor, seleziona dal menù encoding la voce Convert to UTF-8 without BOM.
    Un ultima cosa non cè un opzione che permette di vedere un anteprima di ciò che faccio?
    Ad ogni modo ho provato ma nulla °_°, ho messo la Codifica in UTF-8 (Senza BOM) ma rimane sempre coi quadratini, potrei aver sbagliato qualcosa io?

    http://natsunokaze.altervista.org/?p...r/dokaben.html

  12. #12
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Attraverso il menù run puoi visualizzare il documento corrente con diversi browser.
    Per quanto riguarda la codifica, assicurati di aver selezionato la voce Convert to e non Encode in, infine controlla se hai salvato dopo aver effettuato la conversione. Puoi verificare la codifica del file aperto in basso a destra, nella barra di stato.

  13. #13
    L'avatar di natsunokaze
    natsunokaze non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-08-2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Attraverso il menù run puoi visualizzare il documento corrente con diversi browser.
    Per quanto riguarda la codifica, assicurati di aver selezionato la voce Convert to e non Encode in, infine controlla se hai salvato dopo aver effettuato la conversione. Puoi verificare la codifica del file aperto in basso a destra, nella barra di stato.
    In basso mi da ANSI as UTF-8. E la dicitura corretta?

  14. #14
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sì, dovrebbe essere corretto, salva il file e caricalo sul tuo spazio web.

  15. #15
    L'avatar di natsunokaze
    natsunokaze non è connesso Neofita
    Data registrazione
    05-08-2010
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Sì, dovrebbe essere corretto, salva il file e caricalo sul tuo spazio web.
    Grazie del tuo aiuto tutto ok, mi scuso per aver sbagliato sezione ma avevo trovato googlando alcune discussioni "smili" ma senza trovare ciò che mi interessava ed erano riposte qui, dunque pensavo fosse la sezione corretta. Mi scuso ancora e grazie dell'aiuto e del buon editor che mi hai consigliato.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •