Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Più pagine, stessa tabella

  1. #1
    towersbologna non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-10-2010
    Messaggi
    9

    Predefinito Più pagine, stessa tabella

    Salve a tutti ho un piccolo problema!
    Il mio sito http://towersbologna.altervista.org narra delle gesta della mia squadretta di calcetto in cui milito e fin qui tutto bene. codice perfetto, bella visione, leggero, validato dal w3c ecc.ecc....

    sul laterale di OGNI pagina ho posto la classifica del campionato, ora sorge il mio problema: è possibile fare in modo che io abbia un solo documento con tale classifica per ogni pagina del mio sito? al momento vi è il codice in OGNI pagina e durante il prossimo campionato io sarò costretto a cambiare la classifica in OGNI pagina del sito.

    bel marone dico io...

    voi avete la soluzione al mio problema? grazie mille!

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,167

    Predefinito

    sicuramente tramite php: forse la cosa migliore sarebbe quella di usare un database, ma se non conosci php, la cosa più semplice è fare una pagina a parte (contenente solo la tabella), e poi tramite:
    Codice PHP:
    <?php
    include('nome_pagina.htm');
    ?>
    Importi quella pagina: includi la pagina dove prima c'era il codice della tabella.
    In questo modo, quando modifichi il file che ha la tabella (nome_pagina.htm), "si modifica" in tutti gli include.

    p.s: però la pagina dove usi php, deve avere l'estensione *.php; non *.html o *.htm...

    Ciao!

  3. #3
    towersbologna non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-10-2010
    Messaggi
    9

    Predefinito

    php non lo conosco come linguaggio! potrei anche fare con un IFRAME! però poi rischio che non abbia più il codice validato vero?

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da towersbologna Visualizza messaggio
    codice perfetto
    Su questo avrei qualcosa da ridire. Sarà perfetto secondo un computer, il validatore del W3C, ma dal punto di vista semantico e delle tecnologie usate è arretrato.
    Usi anzitutto il doctype Transitional, vari elementi e attributi deprecati dal secolo scorso, al loro posto sarebbe più comodo, performante e semanticamente corretto usare un buon foglio di stile, un CSS per esempio.
    Inoltre fai uso delle tabelle per creare un layout, un'altra vecchia pratica superata.
    Ricorda che il computer controlla solo se il codice è corretto dal punto di vista grammaticale e lessicale, ma non se ha un senso logico. A quello ci devi pensare tu.
    Comunque ti consiglio di passare ad XHTML.

  5. #5
    towersbologna non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-10-2010
    Messaggi
    9

    Predefinito

    beh la maggior parte degli elementi delle pagine sono gestiti da un foglio di style esterno.

    io sono un modesto webmaster come codice conosco solo html e css

    non essendomi aggiornato negli anni non ho nemmeno un panorama dei nuovi codici o linguaggi. non sono proprio informato.

    ps: tra l'altro crare il template del sito con le tabelle mi è sempre sembrata una buona idea quindi non mi sono mai fatto troppe domande, era semplice e funzionale.


    mi hai fatto venire voglia di aggiornarmi! mi sai indicare qualche buona guida di xhtml?

    usando dreamweaver, la funzione CONVERTI CODICE funziona bene?
    ed essendo una "vecchia pratica superata" la creazione di layout con le tabelle, mi sai dire come si fanno al giorno d'oggi?

    grazie!

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da towersbologna Visualizza messaggio
    Mi hai fatto venire voglia di aggiornarmi! mi sai indicare qualche buona guida di xhtml?
    Le differenze tra HTML e XHTML sono ben poche anzi, in pratica una: HTML è SGML, XHTML è XML. I nomi degli elementi e gli attributi sono sempre gli stessi, semplicemente ci sono regole più ferree nella grammatica e nella sintassi. Per esempio in XML è sempre obbligatorio il tag di chiusura, oppure le virgolette che delimitano il valore di un attributo, mentre l'SGML è molto più libero e permissivo.
    Una buona guida può essere quella di HTML.it, noto ora che tratta anche dell'argomento tabelle e XSLT (interessante ed utile anche quest'ultimo, ti consiglio di leggerlo).
    Utili anche le FAQ del W3C.
    Citazione Originalmente inviato da towersbologna Visualizza messaggio
    Usando dreamweaver, la funzione CONVERTI CODICE funziona bene?
    Probabilmente sì, ma è solo un lavoro automatico di traduzione da un linguaggio ad un altro, non lo trovo utile (benché non lo conosca e non l'abbia mai provato).

  7. #7
    towersbologna non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-10-2010
    Messaggi
    9

    Predefinito

    non capisco comunque perchè è così deprecato l'utilizzo di tabelle per creare il layout!
    se non lo crei con una tabella... come lo fai?

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    L'hai letto il messaggio di cui ho inserito il collegamento? Lì ho cercato di spiegare al meglio il perché.
    Le alternative sono tante, con il CSS un sapiente sfruttamento del box model può portare a risultati impossibili da fare con le tabelle. Inoltre il codice è più pulito.
    Su HTML.it trovi migliaia di esempi, c'è perfino una guida dedicata al layout tramite CSS. Nella guida che ti ho già suggerito trovi un esempio.

  9. #9
    towersbologna non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-10-2010
    Messaggi
    9

    Predefinito

    non volevo passare per uno che non legge o non ascolta quello che gli viene detto

    ciò che mi hai postato mi ha risposto esarientemente alle mie domande, ma la mia ultima non voleva essere come l'hai intesa tu.

    intendevo dire che comunque finchè i browser leggeranno l'html4.01 e finchè vi sarà una corretta lettura da parte dei browser dei layout costruiti con le tabelle... vi sarà qualcuno che costruirà così.

    e di per se il linguaggio che ho utilizzato per fare questo mio sitarello... è si vecchiotto (MOLTO), però è sostanzialmente corretto... SOSTANZIALMENTE...

    non ottimizzato e scritto perfettamente ma UTILIZZATO abbastanza correttamente, quel tanto che basta per avere un discreto risultato a video

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da towersbologna Visualizza messaggio
    quel tanto che basta per avere un discreto risultato a video
    È proprio questo il punto: tu l'hai costruito cercando di ottenere un certo risultato grafico, senza tenere a mente che il tuo sito viene visitato da computer (spider e crawler) e addirittura utenti disabili. L'HTML dovrebbe dire al computer i vari ruoli semantici delle parole (questo è un paragrafo, questo un titolo, questo è in enfasi, questo è uno spezzone di codice, eccetera), il layout e l'aspetto visivo di un documento è compito del foglio di stile.

    P.s.: ovviamente non voglio obbligare nessuno a pensarla come me, espongo solo il mio modesto parere.

  11. #11
    towersbologna non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-10-2010
    Messaggi
    9

    Predefinito

    sisi hai ragionissimo non ho assolutamente considerato che il sito potrebbe essere visitato da utenti disabili, ma pensavo che gli spider e i crawler si soffermassero più sui metatag che sul resto del codice.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •