Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: css-float, un chiarimento...

  1. #1
    Guest

    Predefinito css-float, un chiarimento...

    c'è una cosa che non ho capito del funzionamento dell'attributo float...


    se io lo uso, mi estrae dal normale flusso, il div/immagine (o quel che è) a cui lo applico, e lo sposta all'estrema destra/sinistra del contenitore parent...

    giusto?

    ora per spostare il contenitore parent, (con i float div che contiene) come mi conviene procedere?

    se devo ricorrere al posizionamento relative, o absolute che vantaggio ho?
    non mi conveniva direttamente applicarlo al div child?

    o (più probabile) cos'è che ancora non so?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da stepone Visualizza messaggio
    c'è una cosa che non ho capito del funzionamento dell'attributo float...

    se io lo uso, mi estrae dal normale flusso, il div/immagine (o quel che è) a cui lo applico, e lo sposta all'estrema destra/sinistra del contenitore parent...

    giusto?
    Giusto. Anche se, a mio modesto parere, dire che il box viene estratto (o "rimosso" come leggo più frequentemente) dal normale flusso del documento è un'imprecisione. Il float non rimuove: SBATTE CON VIOLENZA un elemento all'estrema destra o estrema sinistra del suo contenitore; ma lo spazio continua ad occuparlo, prova ne sia che il testo ci gira attorno. Non è come se avesse la position: absolute, che invece rimuove davvero l'elemento dal flusso (per un browser è come se non ci fosse: il testo al suo esterno può piovergli tranquillamente addosso). Ovviamente è una sottigliezza di nessuna importanza, ma quando uno è stanco per aver lavorato mattina, pomeriggio e sera come ho fatto io oggi, alle 2:30 del mattino avrà pure il diritto di cavillare

    Citazione Originalmente inviato da stepone Visualizza messaggio
    ora per spostare il contenitore parent, (con i float div che contiene) come mi conviene procedere?
    Conviene pensarlo come un qualsiasi altro contenitore, indipendentemente da ciò che vi è dentro. Ha la sua altezza, la sua larghezza e occupa tutto il suo spazio. Dunque, se vuoi spostarlo verso destra di 50 pixel, nel css scriverai un normalissimo margin-left: 50px.

    Citazione Originalmente inviato da stepone Visualizza messaggio
    se devo ricorrere al posizionamento relative, o absolute che vantaggio ho?
    Dipende dal tipo di esigenza. Se vuoi che il div sia "incorporeo", cioè non venga interpretato come un elemento che occupa spazio, l'absolute fa per te. Ma attenzione, non è che absolute e relative siano valori contrapposti: sono proprio diversi l'uno dall'altro. L'absolute, infatti, si posiziona in un luogo "assoluto" in relazione al suo primo ancestor che ha position: relative.
    Ultima modifica di webeginner : 08-03-2011 alle ore 03.40.37 Motivo: avevo scritto parent in luogo di ancestor (antenato)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    grazie per la risposta...
    .. ed anzi il tuo cavillo è stato molto interessante

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •