Visualizzazione risultati 1 fino 1 di 1

Discussione: Migliorare la visibilità del proprio sito (gratis)

  1. #1
    Guest

    Predefinito Migliorare la visibilità del proprio sito (gratis)

    Guida per migliorare la visibilità del proprio sito

    DURANTE LA CREAZIONE DELLE PAGINE

    Includiamo i tag che descrivono il contenuto e le caratteristiche di tutte le pagine web che formano il sito subito tra il tag <head> e </head> dove per content inseriamo i dati opportuni:

    <meta content="text/html; charset=ISO-8859-1" http-equiv="content-type">
    <meta name="description" content="Descrizione dellla pagina web">
    <meta name="keywords" content="parole chiave chaivi chiavi parola key word keyword wort">
    <meta name="copyright" content="2006 Copyright mio">
    <meta name="author" content="L'autore">
    <title>Titolo della mia pagina</title>

    Non includiamo parole chiave troppo abusate (sex, mp3...). La descrizione è molto importante.
    Facciamo in modo che le parole chiave siano effettivamente presenti nella pagina web, anche più di una volta, ma non esageriamo.
    Alle pagine dinamiche (php, jsp, asp) preferiamo pagine .htm pulite, in quanto vengono indicizzate meglio dei crawler (indicizzano le pagine web).

    Quando inseriamo un'immagine nella pagina facciamo attenzione a inserire il parametro alt="" che visualizza del testo in caso di errori di caricamento della pagina, perché è molto apprezzato di crawler.
    I motori di ricerca non gradiscono i broken link ovvero collegamenti a pagine inesistenti.

    Creiamo il file robots.txt, che indica ai crawler cosa non indicizzare e cosa sì.
    Non vi salti in mente di usare "&id=" nei link perché Google lo detesta; se sapere cos'è, altrimenti non ci sono problemi.

    PROMOZIONE DEL SITO GRATIS SUI MOTORI DI RICERCA

    Dopo aver creato il proprio sito web, facciamolo conoscere a Google inserendolo nella lista dei siti che i crawler visiteranno http://www.google.com/addurl.html
    Iscriviamo il sito al Open Directory Project e inseriamo il nostro link anche su Yahoo!

    Realizziamo una SiteMaps che è la struttura delle pagine del nostro sito; visitiamo il sito http://www.xml-sitemaps.com/ scarichiamo la sitemaps.xml e mettiamola nella radice del nostro sito.
    A questo punto iscriviamo a Google SiteMaps:
    https://www.google.com/webmasters/sitemaps/siteoverview
    Google consiglia di non includere più di 100 link in una sitemap.
    con l'iscrizione al servizio potremo caricare una pagina generata da Google nel nostro spazio web così potremo avere delle statistiche sulla visita dei crawler al nostro sito.

    Un fattore che influisce positivamente sul motore di ricerca è la key density ovvero il rapporto tra le parole "chiave" e il testo rimanente: usare più volte le parole chiave nel testo, ma senza esagerare.
    PageRank di Google è un punteggio che il famoso motore di ricerca dà a una pagina web (non a un sito intero) in base a dei parametri. Quello più importante è la qualità dei link che si collegano alla vostra pagina.
    Per fare un esempio: Nella pagina sport.htm del sito www.corrieredellasera.it c'è un link che punta al vostro sito. Dato che il sito corriere della sera è un sito molto importante, perché è linkato da un sacco di pagine web, ha un punteggio molto alto. Ora dato che la vostra pagina è stata linkata da un'altra pagina che ha un pagerank alto anche la vostra pagina salirà di pagerank.
    Naturalmente, Google terrà più conto dei link che si collegano alla vostra pagina se questi si trovano su una pagina che tratta gli stessi argomenti. Per esempio se parlate di sport, un collegamento entrante dalla pagina sport.htm del sito www.corrieredellasera.it alla vostra pagina, sarà tenuto in più considerazione.
    Una pagina con alto pagerank verrà visualizzata nei risultati di una ricerca di Google prima che una con pagerank più basso a parità di contenuti.
    Tuttavia questo non è sempre vero, ma in generale è così.
    Info: http://www.google.com/technology/index.html
    Per vedere i pagerank del nostro sito e degli altri possiamo scaricare la GoogleToolBar.


    AUMENTARE LE VISITE

    Possiamo iscrivere il nostro sito a dei circuiti di scambio link o banner, evitando però di inserire il nostro sito in questi motori di ricerca da strapazzo che linkano centinaia di pagine. Per trovare i migliori circuiti possiamo inserire la stringa "circuiti scambio link" o "circuiti scambio banner" nel campo di ricerca del nostro motore preferito.
    Questi sistemi permettono di inserire un link o un banner in altri siti se noi aggiungiamo alla nostra pagina web uno o più link (o un banner) generalmente su pagine dello stesso argomento trattato. Questi circuiti si caratterizzano per il rapporto di scambio, es 3:2 significa che ogni tre banner visualizzati sul nostro sito, saranno mostrati due nostri banner.

    Esistono dei circuiti di scambio visite, tra questi il migliore è senza dubbio fotoexpo.net . All'iscrizione possiamo inserire il nostro sito in un'area tematica. Visitando siti di varie categorie, che possiamo scegliere: web, musica, sport, programmazione, paesi e città, fotografia, modellismo, calcio, automobilismo, informazione, cultura, giochi... si possono accumulare crediti che sono convertiti in visite verso il nostro sito. All'inizio vengono assegnati 35 crediti (1 credito = 1 visita verso il nostro sito) che poi potremo aumentare guardando altri siti. Inoltre gli utenti possono inserire un commento sul nostro sito e possono dargli un voto. Più visiteremo (fino a 2 crediti guadagnati a visita) e più rapidamente gli altri membri di fotoexpo giungeranno al nostro sito, visitando una decina di siti al giorno possiamo arrivare a dieci visite quotidiane.
    Ci sono anche altri circuiti che funzionano più o meno allo stesso modo però non garantiscono che tutti i crediti guadagnati si trasformeranno in visite.


    CONTROLLARE GLI ACCESSI

    Google ha lanciato un nuovo servizio che permette di controllare le statistiche (numero visitatori, luogo di provenienza, keyword usate per giungere al sito) del proprio sito: Google Analitics
    Questo servizio permette di monitorare gratis le varie pagine inserendo del codice javascript in fondo alla pagina vicino al tag </body>. Purtroppo in questo momento è ancora in inglese, ma sicuramente verrà “italianizzato“. Per iscriversi basta digitare la stringa "Google Analitics" nel campo di ricerca di Google.

    Se preferiamo avere delle statistiche più dettagliate vi consiglio php-stats, anche se si deve avere a disposizione un database mySQL e php installato sul server ospitante.


    NOTE E RIFERIMENTI

    NOTE: Se volete saperne di più su alcune parole di questa guida cercate con Google.

    Riferimenti:
    http://www.google.com/support/webmas...y?answer=35769 Webmaster Guidelines

    Guida realizzata dallo staff di DocSat g.p.
    16 dicembre 2006


    FunCool: Ho tolto il referer nel link per FotoExpo.net.
    Ultima modifica di funcool : 21-12-2006 alle ore 10.45.32

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •