Vi posto alcuni dei migliori software in giro per la rete, una piccola descrizione e l'url della home dalla quale scaricare il pacchetto per l'installazione :grin:

phpBB
http://phpbb.com

Semplice ed intuitivo, forse il più diffuso. Dalla grafica piacevole, può contenere infiniti post e reply, temi sostituibili a scelta e poche addo-ons già installate. Poco affidabile per le grandi community (semplice da nukkare)

YaBB
http://yabb.it

Alcune addo-ons in più di phpBB già installate, è semplice ed intuitivo. Anche qui temi sostituibili, può contenere infiniti post e reply. Raccomandato per le grande community

YaBB litè
http://yabb.de

E' la soluzione ideale per coloro che utilizzano degli spazi su lycos che non concedono molto spazio o per colro che voglio un forum in poco tempo. Può contiene un numero massimo di post e reply, inesistenti le add-ons ma pochissimo peso. Solo per piccole community o per board aperte solo agli "amici"

vBulletin litè only
http://vbulletin.com

E' la soluzione ideale per coloro che utilizzano voglio un forum in poco tempo. Può contiene infiniti post e reply, niente le add-ons ma pochissimo peso. Manca il module per la registrazione, chinque viene può postare. Consigliato per board "elitè" o pronte coloro pronti a essere spammati e flammati.

Invision board
http://www.invisionboard.com/

Woltlab burning board litè
http://www.woltlab.de/index_en.php

Il nome può trarre in inganno. La versione litè di WBB contiene tante opzioni quante il vBulletin 2.9.9 o qualcosa di più. Eccezionale la grafica anche per gli eccellenti accostamenti di colore. Tantissime funzioni che vi lascio il gusto di scoprire... installazione semplicissima così come la manutenzione. Raccomandato per grandi community o per coloro che sono più esigenti e che non vogliono pagare per avere un solo anno di assistenza. Tante add-ons già installate fra le quali quelle di poter accedere ad alcune sezioni solo se si hanno i giusti requisiti ecc...

MyTopix
http://www.mytopix.it

Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt
MyTopix...ottima board. Sto leggendo il codice sorgente e devo dire che E' SCRITTA MEGLIO DI IPB. Non ci sono ancora release Stabili, ma già la ver. Beta promette mooolto bene: www.mytopix.it è il neonato sito di supporto italiano a questa board, a breve ci sarà la traduzione in it:P

Bye.
IdealBB
www.idealbb.com

LiteBoards
www.liteboards.com

Semplicemente fantastico, assolutamente da provare. Pochi add-ons ma gode di un buon supporo (en) e di una stabilità relativamente buona... Grafica eccellente e una versabilità leggendaria. Forum basato su txt anzichè database, così coloro che si ritrovano il db congelato posso continuare ad usare la loro board!

Tiki CMS/Groupware
http://tikiwiki.org

è un CMS completo, forum compreso. Non ho ancora avuto il tempo di provarlo.

FUDForum
http://fud.prohost.org/

mvnForum
http://www.mvnforum.com

Oxygen
http://www.o2php.com

Non potete nemmeno immaginarvi quante cosa abbia da offrire. Stabilità proverbiale ed una grafica così così, ma andando nei forum francesi si trova di tutto e di più a livello di grafica (anche il tema di phpbb o quello di vb!) add-ons a non finire già sdi serie, più altre da installare selezionando solo quelle desiderate dal pannello di controllo dell'admin. Supporto multilingua, semplice instalazione con risoluzione degli eventuali problemi. Assolutamente da provare.

b^2
http://www.cleancode.org/b2/

Non ho avuto il tempo di provarlo, sul sito c'è scritto che il portale è stato disattivato ma potete comunque scaricarlo seguendo il link che vi da la home del sito.

Spero di essere stato abbastanza esauriente. byez!