Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: Mambo: il sistema di installazione moduli e templates

  1. #1
    Guest

    Lightbulb Mambo: il sistema di installazione moduli e templates

    Sono riuscito ad installare Mambo senza problemi: il processo iniziale di installazione non ha incontrato nessun tipo di problema.

    Quello che mi scocciava era che il sistema di installazione moduli e templates della finestra di Amministrazione non funzionava.

    Il metodo più complicato per installare un qualcosa era leggere il file .xml
    per l'installazione e copiare via ftp i file nelle cartelle giuste


    Quello più semplice è levare tutti i comandi chmod dagli script di amministrazione.

    Per ora, ho levato il chmod solo alla funzione copyFiles che si trova nel file
    administrator/components/com_installer/installer.class.php.

    Così facendo i templates si installano correttamente senza problemi.

    NON ho provato ad installare moduli aggiuntivi cmq penso che il problema stia tutto nel chmod.

    Io ho usato MamboServer in Italiano v 4.5.1 che potete trovare in
    MamboServer.it

    Esiste, nella sezione di download, anche una patch per oviare al safemode: io no l'ho provata ma ho visto che i comandi chmod sono presenti per cui dubito che basti a risolvere tutti i problemi.

    Per ora è tutto se mai avrò voglia di sperimentare la patch vi avviserò.

    Ciao a tutti

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    geniale!
    mi sono sbattutto tra forum faq siti e moduli safe mode, per risolvere questa seccatura, ma non avevo pensato a questa cosa...
    alla fine ho installato in locale con tutti i moduli che mi servivano e la lingua italiana (partivo dalla versione inglese..), e poi ho fatto upload di tutta la cartella, ho popolato il database remoto con una copia di quello locale, e ho messo un file config.php con le caratteristiche richieste per stare su altervista...va alla grande, ma non mi farebbe installare moduli, sicurissimamente...

    tu esattamente quali righe hai tolto in quel file?
    ..non so se provare anch'io...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    funziona.
    ho installato due template e un componente, e va. dice che c'è qualche problema con pclzip, dopo aver uploadato il file, ma poi va. ho però dovuto togliere il chmod anche da admin.installer.php ...
    grazie, ottima intuizione.

    edito:
    forse, non vorrei esagerare, si potrebbe segnalare la cosa, perchè risolve anche ciò che il modulo safe on non risolve...
    Ultima modifica di danielerg : 22-11-2004 alle ore 23.09.23

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    dove si dovrebbe segnalare la cosa ?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ho già segnalato la cosa sulla parte italiana del forum di mambers.com, che è abbastanza ricco di informazioni su mambo...
    è all'indirizzo http://www.mambers.com/showthread.php?t=19932 , e ovviamente ho citato per prima cosa te (il mio nickname è kalakuta...)...
    posso chiederti se è una genialata che ti è venuta, o se invece avevi letto questa cosa da qualche parte (perchè in caso mi interesserebbe sapere dove!)?
    comunque grande!

    ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    direi che è stata proprio una genialata
    ho solo notato 2 cose e le ho collegate:
    (1) ho guardato le informazioni generali del sistema che si trova nel pannello di amministrazione e nelle info di PHP ho notato un avviso di altervista che diceva di usare alcune righe di codice per la scrittura di file
    (2) l'errore avveniva in fase di copia dei file ma almeno un file lo copiava

    Allora mi sono detto se un file lo copia deve per forza copiarli tutti che razza di discriminazione è ?
    Quindo ho cercato il codice incriminato (che ho trovato come indicato in questo mio primo post) e ho visto che le condizioni di copia erano

    if( ! (copy(....) && chmod(....) )

    Se la matematica non è un'opinione allora la copia la fa e il chmod no.

    Da cui il la genialata (mi piace questo tuo complimento).

    Inoltre mi sono ricordato che settare i permessi in altervista è inutile xché tanto il server mette 644 (se non ricordo male).

    That's all folk

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Per la cronaca così facendo il processo di installazione di Mambo è filato liscio come l'olio.
    Io non ho fatto i tutte le operazioni che hai fatto tu.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    avevo notato esattamente le stesse cose (un file lo copia, e gli altri no?!?ma perchè?!?), ma non mi ero spinto a controllare il contenuto dei files...e quindi le lampadine che mi si illuminavano accanto alla testa si spegnevano poi miseramente :) ...anche perchè di php non ne capisco una mazza!! ma avendo come base la tua dritta, è stata poi una cavolata cambiare i due files...
    sì, per me il tuo è stato un piccolo grande colpo di genio!

    ciao e alla prossima!!

    p.s.
    bella idea il tuo sito....mi sa che abbiamo in comune una curiosità a livello professionale.. :)

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ciao, sto affrontando il problema di Mambo anche io! Purtroppo non riesco a modificare i permessi dei files che voi citate per poter aggiungere alcuni moduli che servono al mio sito, in quanto il programma ftp restituisce sempre la risposta che su altervista non è necessario modificare il chmod.
    Potreste aiutarmi a risolvere il problema? Sono così imbranato da non riuscire a fare nemmeno questa piccola modifica?
    Help
    Grazie

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    no, non devi modificare i permessi di quei due file, ma modificarne il contenuto, in pratica togliendo in essi il riferimento al comando chmod, che su altervista non è appunto consentito.
    ho postato su http://www.mambers.com/showthread.ph...2&page=2&pp=10

    il contenuto dei due file (è inutile ripostarlo qui, credo..), dovrebbe essere abbastanza chiaro...
    buona fortuna, ciao!

    daniele.

  11. #11
    Guest

    Question

    Scusate ma potete dirmi qual'è il link per scaricare Mambo?
    Perchè nell'area download di mamboserver.it non lo trovo...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Scusate, qualcuno sa dirmi xkè durante l'installazione mi da "Session save path: /temp_r" non scrivibile? Come faccio a risolvere?
    Grazie

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    stesso problema....

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutti sono nuova di alterVista...
    ho anche io lo stesso problema di riseofthulhu e CrazySbiri, hanno scritto da un pò nessuno può darci dei suggerimenti?

    Spero di non essere inopportuna...
    in ogni caso 1000 ringraziamenti a chi avesse 2 minuti da spendere su questo argomento

    ....sarebbe "meraviglia!"...

    ciao per ora /x\i|2grafica

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    ciao a tutti!
    ma in quali condizioni vi da questo problema? avete sostituito i due file oggetto della discussione? oppure vi da questo errore su una installazione pulita? quando lo da, in che fase? a me non è mai capitato nulla di simile...
    ciao!

    daniele.

  16. #16
    Ospite Guest

    Predefinito

    Scusate forse è ot, ma visto che parlate di Mambo mi potete dire quali caratteristiche ha in meglio o in peggio rispetto al nuke o algi altri portali automatici, a parte l'installazione.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    sinceramente non ne ho idea!
    comunque cerca su google, che ci sono mille siti che mettono a confronto i vari motori di portali, le loro caratteristiche, etc etc....(purtroppo non me ne sto ricordando nemmeno uno, adesso...)
    ciao!

  18. #18
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da danielerg
    sinceramente non ne ho idea!
    comunque cerca su google, che ci sono mille siti che mettono a confronto i vari motori di portali, le loro caratteristiche, etc etc....(purtroppo non me ne sto ricordando nemmeno uno, adesso...)
    ciao!
    vabé grazie tante, cerca su google lo si potrebbe dire ad ogni richiesta sul forum , visto che vi sbattete tanto per metterlo Mambo magari potevate dire è bello è funzionale che ne so? prendo atto.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    nuovi saluti a tutti!

    Il problema si verifica durante i "controlli pre-installazione" cioè nell'index di mambo, quando vviene visualizzato lo stato di tutta una serie di parametri.

    Nella prima fase io leggo :
    Controlli pre-installazione per Versione: Mambo 4.5.1a Stabile [Three for Rum - ita] 08/10/2004 10:11 CET:

    Versione PHP >= 4.1.0 Si
    - supporto zlib compression Disponibile
    - supporto XML Disponibile
    - supporto MySQL Disponibile
    configuration.php Scrivibile
    Session save path /tmp_r, Non scrivibile

    il problema è che da descrizione di mambo è chiaro che qualcosa non va!! Infatti una nota spiega:
    Se alcuni di questi oggetti vengono indicati in rosso devono essere prese adeguate misure per correggere lo stato. In caso contrario possono compromettere la procedura di installazione e in futuro il funzionamento di Mambo stesso.

    ed è proprio questo il problema che non so come risolvere

    Spero che così sia stata più chiara e qualcuno possa aiutarmi più facilemte

    A presto e grazie ancora
    Ultima modifica di mirgrafica : 18-02-2005 alle ore 17.44.55

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da farlimas
    Scusate forse è ot, ma visto che parlate di Mambo mi potete dire quali caratteristiche ha in meglio o in peggio rispetto al nuke o algi altri portali automatici, a parte l'installazione.
    Ciao!
    Per quanto ne so io le caratteristiche principali che potrebbero distinguere Mambo dagli altri sono la semplicità (superati alcun problemini che non sempre si verificano!!) e l'accessibilità del codice generato... prendi il tutto con le pinze questo è quello che ho riscontrato informandomi...

    non so se ti sono stata utile abbastanza, diciamo che ci ho provato!!! :winkOLD:

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    ciao!
    a quel che ne so io, quella cartella lì, /tmp_r, è data dall'ambiente php, quindi, non avendo accesso alle impostazioni del server, non c'è molto da fare...ma, siccome vedo che a me la da per scrivibile, ti consiglio di cancellare tutto quanto attiene a mambo, sul server altervista, ricaricare tutto quanto via FTP, e rispovare con una installazione fresca e nuova...potrebbe andare...
    2 domande:
    nonostante questo errore, l'installazione prosegue (non l'ho capito dai vostri precedenti messaggi...) ?
    vi ha dato quest'errore più di una volta?

    saluti a tutti!

    daniele.

    p.s.
    per farlimas:
    mambo, a quel che ne so io, è un buon compromesso tra vastità delle funzioni (inevitabilmente direttamente correlata alla complessità di utilizzo) e chiarezza del funzionamento. è estendibile con componenti (di varia tipologia e influenza sul sistema) di vario tipo, dalla galleria fotografica al modulo per il commercio elettronico; è personalizzabile nella grafica, con mille skin, che puoi modifcare a tuo piacimento, o creare ex-novo, e così via...queste, almeno per me, per un utilizzo su altervista, le funzioni più interessanti...il punto è che le hanno anche phpnuke, postnuke e così via, a quel che ne so...quindi, se vuoi avere qualche informazione più dettagliata, su ciò che serve a te, è a questo punto inevitabile cercare su google, sempre che questo non ti faccia riscaldare come l'altra volta... ;)
    ciao!

  22. #22
    Ospite Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da danielerg
    sempre che questo non ti faccia riscaldare come l'altra volta... ;)
    ciao!
    Se mi hai datoi delle indicazioni ti ringrazierò, non vedo perché una spiegazione potrebbe farmi riscaldare, e mi basta per quello che volevo sapere, anche perchè si evince dai miei precedenti messaggi che non voglio installare un portale automatico ma solo sapere le differenze tra i vari CSM, visto che ne ho provati ben 5 il locale compresi quelli che usano file di testo come database, se qualcuno lo aveva già utilizzato non ci voleva molto a scrivere 2 righe, cmq uno può anche non rispondere piuttosto che rispondere cerca su google: goggle è google, un forum è un forum, siccome a tutte le domande o quasi si possono trovare risposte su google allora chiudiamo i forum e stop.(le domande tecniche intendo perché ad altre domande ande chi siamo da dove veniano dove andiamo .... )
    La prossima volta che qualcuno mi chiede cosa vuol dire register_gloabal a off rispondo cerca su google.

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Ho lo stesso problema di save path!!!
    come lo risolvo?

    deve cambiare server!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •