Visualizzazione risultati 1 fino 1 di 1
Like Tree1Likes
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: Installazione MediaWiki

  1. #1
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito Installazione MediaWiki

    In molti mi richiedono aiuto riguardo problemi nella installazione del CMS MediaWiki.

    Io consiglierei di utilizzare un account AlterBlog (con wordpress) ed installare un plugin per creare una wiki: in questo modo si avranno i benefici di un account alterBlog con un sito di tipo "wiki" (i benefici principali sono spazio e banda illimitati, possibilità di inserire automaticamente i banner, configurazione HTTPS, configurazione automatica eventuale dominio di II livello).

    Se però avete necessità di installare il CMS "MediaWiki", occorre ovviamente un account AlterSito (hosting).
    Io ho utilizzato la versione di PHP 7, è possibile modificarla da qui.
    Consiglio di utilizzare Mysql come database, quindi occorre attivarlo se non è stato attivato precedentemente da qui, abilitando anche InnoDB.

    • Per prima cosa occorre scaricare l'archivio (non è necessario scompattarlo). Si può trovare qui. Io ho utilizzato "mediawiki-1.31.0.tar.gz"

    • Dal pannello di controllo (da qui) caricare l'archivio nel vostro spazio AlterVista, con l'uploader dei file compressi e caricare il pacchetto.


      Verrà creata la cartella "mediawiki-1.31.0". Potete rinominarla, oppure se non volete che risulti dentro una cartella, si può spostare nella root principale; operazione che si può fare sia da pannello di controllo sia via FTP.
    • Per avviare l’installazione occorre aprire la cartella "<percorso mediawiki>/mw-config/" da un browser, quindi visitare la pagina normalmente. Nel mio caso si tratta di: alemoppo.altervista.org/mediawiki/mw-config/ (perché ho rinominato la cartella di mediawiki in "mediawiki").

      Selezionare la lingua e scegliere "continua".

    • La prossima schermata ci fornirà informazioni riguardo alle configurazioni del server. Continuate.

    • Nella prossima schermata verranno chiesti i dati del database. AlterVista supporta sia Mysql sia SqLite, io suggerirei di utilizzare Mysql. Quindi compilare i dati come indicato (quelli della connessione al database), quindi:

      Host del database: localhost
      Nome del database: my_<tuonick>
      Prefisso tabella del database: questa voce è opzionale, serve per evitare incompatibilità tra i vari CMS, io ho scelto "media_"
      Nome utente del database: <tuonick>
      Password del database: (lasciate pure il campo vuoto)



      Quindi procedere.
    • Nella prossima schermata lasciare l’opzione di default, "InnoDB" ed andare avanti.

    • Ora vengono richiesti i dati del vostro account, dovrete specificare il vostro account amministratore di MediaWiki, non dovrà essere obbligatoriamente quello del vostro account AlterVista, così come la password, che anzi consiglio caldamente di utilizzarne una differente.


    • Le ulteriori pagine servono per configurare l’applicativo ulteriormente (esempio scegliere la licenza dei contenuti, il tema, ...)

      Avviata l’installazione, occorrerà attendere qualche secondo, il processo potrebbe durare anche un paio di minuti, pazientate!

      Al termine vi verrà fatto scaricare il file "LocalSettings.php" che contiene le varie impostazioni richieste durante la procedura, salvatelo e caricatelo nella directory di media wiki dal pannello di controllo->Invia Files (o via FTP).


    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 27-08-2018 alle ore 16.43.05
    mzanella likes this.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •