Visualizzazione risultati 1 fino 1 di 1

Discussione: Utilizzare le funzioni FTP di Notepad++

  1. #1
    Guest

    Lightbulb Utilizzare le funzioni FTP di Notepad++

    Notepad++ è un comodissimo editor di testo mirato ai linguaggi di programmazione di ogni genere (ASP, C#, C++, C, CSS, HTML, Java, Javascript, Pascal, PHP, Phyton, solo per citarne alcuni), che offre una vasta gamma di possibilità per ogni tipo di utenza.
    Per i Webmaster potrebbe tornare utile sapere che tale software integra la funzione di collegarsi al proprio sito web mediante FTP, che consente di scaricare in un attimo tutti i file necessari da modificare direttamente con l'editor, e di salvarli senza bisogno di doverli caricare sul proprio spazio web attraverso FileZilla o tramite la funzionalità di upload del gestore del sito (come Altervista).

    Per attivare la funzione FTP su Notepad++:

    1. Rechiamoci sull'opzione "Plugin" sulla barra dei menu;
    2. Spostiamoci sull'opzione "NppFTP" e dal menu a tendina laterale facciamo clic su "Show NppFTP Window";
    3. A destra ci apparirà una finestra dal titolo NppFTP: per configurare la propria connessione FTP al sito interessato, facciamo clic sull'icona con l'ingranaggio e poi su "Profile settings";
    4. Per creare una nuova connessione, clicchiamo su "Add new" (in basso a sinistra) e diamo un nome alla nostra connessione (a piacere);
    5. Dopo aver confermato l'operazione, completiamo i campi "Hostname", "Username" e "Password" con i dati del nostro sito; i campi "Connection type", "Port", "Timeout" e "Initial remote directory" vanno lasciati così come sono (se fossero vuoti, i parametri sarebbero: "Connection type": FTP, "Port": 21, "Timeout": non scrivete niente, "Initial remote directory": non scrivete niente);
    6. Al termine chiudete la finestra, facendo clic su "Close";
    7. Per stabilire una connessione con il vostro sito, cliccate sulla prima icona blu della finestra NppFTP e selezionate dall'elenco il nome della connessione che avete scelto: in pochi secondi il programma stabilirà una connessione con il vostro sito e potrete modificare i file al suo interno semplicemente facendo doppio clic su di essi e attendendo qualche secondo; al termine si apriranno automaticamente in Notepad++;
    8. Per salvare i file e ricaricarli modificati sul sito, è necessario seguire una delle tre seguenti indicazioni: CTRL + SHIFT + S o la quarta icona della barra degli strumenti (quella con tre floppy disk) o File > Salva tutto.


    Fatto! D'ora in poi non dovrete più caricare manualmente ogni singolo file aggiornato sul vostro sito o dalla piattaforma web del gestore: vi basta avere Notepad++ installato sul vostro computer per farlo!

    Funzioni aggiuntive
    • Per creare un nuovo file all'interno del vostro sito, potete farlo direttamente e comodamente dalla finestra NppFTP: cliccate col tasto destro su una cartella o sulla directory principale (che ha uno slash come simbolo) e scegliete "Create new file"; assegnate un nome al nuovo file e dategli l'estensione che volete; al termine, premete INVIO sulla tastiera.
    • Per creare una nuova cartella all'interno del vostro sito, recatevi sulla cartella nella quale volete crearla (nel caso della directory principale, sulla cartella con lo slash), cliccate col tasto destro e scegliete "Create new directory": assegnate un nome e premete INVIO sulla tastiera.
    • Se avete l'esigenza di caricare un file proprio come facevate su FileZilla (anche se in maniera piuttosto limitata, perché Notepad++ vi consente di caricarne solo uno per volta), cliccate con il tasto destro sulla cartella nella quale andrete a inserire il vostro file: selezionate l'opzione "Upload other file here..." e dalla finestra che vi apparirà, scegliete il file desiderato; alla fine premete INVIO sulla tastiera o cliccate su "Apri".
    • Se avete creato un file, ma non l'avete precedentemente caricato sul vostro sito attraverso Notepad++ (come mostrato sopra) e ora ne avete bisogno, è necessario selezionare la cartella nella quale si andrà a posizionare il file (nel caso della directory principale, sulla cartella con lo slash) e fare clic sull'icona della finestra NppFTP che mostra un foglio con una freccia verde che punta verso l'alto, simbolo di upload. Per compiere la stessa operazione, si può fare clic con il tasto destro sulla cartella desiderata e scegliere l'opzione "Upload current file here".
    Ultima modifica di karl94 : 05-07-2015 alle ore 18.40.09 Motivo: Formattazione

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •