Una volta trovato il modo è molto semplice, ma siccome io ci ho perso abbastanza tempo ecco qui la guida su come utilizzare i banner di Altervista con il CMS e107 ( http://e107.org )

Supposto di aver installato correttamente e107 andiamo a sfruttare una delle più importanti caratteristiche delle nuove versioni: la possibilità di gestire banner di codice.

Per far ciò bisogna prima di tutto creare un file di testo con estensione .php per ogni circuito che vorremo aggiungere. Il contenuto di questo file non sarà altro che il codice HTML fornitoci dalla banner machine, ATTENZIONE, tutto il codice da "<SCRIPT..." fino a "</SCRIPT>" compreso.
Il file andrà copiato sul vostro sito nella directory "e107_images/banners".

A questo punto entrate nella sezione di amministrazione di e107 e create un nuovo banner. Al momento di scegliere l'immagine comparirà come scelta anche "code:nomecircuito.php", scegliete la casella corrispondente e confermate.

Se il codice è stato inserito correttamente dovrebbe comparirvi il banner sulle pagine del sito. Attenzione che i popunder non compaiono sul sito, lo spazio del banner resta bianco ma si apre comunque la finestra.

In questo modo possono essere inseriti non solo i banner pubblicitari di Altervista ma anche qualsiasi altro banner di codice (ad esempio un webring).
La gestione dei banner potrà essere effettuata direttamente dalla console di amministrazione di e107, senza alcun bisogno di inserire nuovo codice nel vostro sito (ad esempio io ho creato i php di tutti i circuiti e da e107 attivo solo quelli che mi pare che vanno in rotazione automatica).

Una raccomandazione: i banner di codice non funzionano con tutti i temi di e107. Io li ho testati tutti e gli unici che vanno bene sono clan, e107v4a e xog. Se scegliete ill tema sbagliato al posto del banner vi comparirà un messaggio d'errore.


Ciao a tutti!