CloudFlare è un servizio esterno atto a migliorare le prestazioni di un sito web garantendo una maggiore sicurezza contro attacchi di hacker, un incremento della velocità di caricamento delle pagine ed una diminuzione di banda.

Questa opzione di default è disabilitata tuttavia è sufficiente accedere al pannello di controllo di AlterVista per abilitarla GRATUITAMENTE.

Una volta abilitato CloudFlare, se si usa un CMS come Wordpress o Joomla, si potrebbero verificare degli errori HTTP 500 i quali possono essere risolti con alcuni semplici passaggi:

  1. Accedere al pannello di controllo di AlterVista
  2. Disabilitare CloudFlare
  3. Accedere al pannello di controllo del proprio CMS
  4. Installare dal pannello amministrativo del proprio CMS l'apposito plugin


Lista Plugin CMS


phpBB
Per phpBB non esiste, attualmente, un plugin come per gli altri CMS tuttavia è possibile agire manualmente sul file includes/session.php. Una volta aperto via FTP o editor questo file bisogna cercare questa riga (solitamente è la 270):

Codice PHP:
$this->ip = (!empty($_SERVER['REMOTE_ADDR'])) ? htmlspecialchars((string) $_SERVER['REMOTE_ADDR']) : '';
E cambiarla con:

Codice PHP:
$this->ip = (!empty($_SERVER['HTTP_CF_CONNECTING_IP'])) ? htmlspecialchars((string) $_SERVER['HTTP_CF_CONNECTING_IP']) : '';
Joomla Modalità per soli utenti esperti
Gli utenti più esperti che non vogliono ricorrere al plugin di CloudFlare per joomla potranno editare il file index.php presente nella root di joomla ed aggiungere subito dopo l'apertura del primo tag php il seguente codice:

Codice PHP:
// Restore USER IP ADDRESS
if($_SERVER["HTTP_CF_CONNECTING_IP"]){
$_SERVER["REMOTE_ADDR"] = $_SERVER["HTTP_CF_CONNECTING_IP"];
}
Altri script Non testato
Per altri script è comunque possibile utilizzare questo codice:
Codice PHP:
// Restore USER IP ADDRESS
if($_SERVER["HTTP_CF_CONNECTING_IP"]){
$_SERVER["REMOTE_ADDR"] = $_SERVER["HTTP_CF_CONNECTING_IP"];
}
Tuttavia consiglio di prestare attenzione e di scrivere nel forum così che qualcuno di più esperto possa dare informazioni più precise prima di causare qualche errore irreversibile.