Visualizzazione risultati 1 fino 1 di 1
Like Tree5Likes
  • 5 Post By alemoppo

Discussione: script registrazione

  1. #1
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito script registrazione

    Salve!

    Ho fatto uno scriptino per la gestione delle registrazioni nel proprio sito. Utilizza il database mysql, disponibile su altervista (quindi, dovreste prima attivarlo dal pannello di controllo).
    Ho cercato di renderlo il più compatibile possibile, ovvero funziona anche su PHP4 e non ho fatto uso di javascript.

    Lo scopo di questo script non è tanto di dare agli utenti una cosa "pronta", ma piuttosto quella di far aver un'idea a chi volesse svilupparne uno autonomamente ancora alle prime armi con PHP.

    I VARI FILES (vanno tutti caricati)
    È composto da:
    -pagina di iscrizione (iscrizione.php)
    -pagina per effettuare il login (login.php)
    -pagina per il recupero password (recupero.php)
    -pagina per la modifica della password (cambiopass.php)
    -config.php, funzioni.php (non servono, direttamente {non vanno inclusi nelle pagine del proprio sito}, ma servono per il corretto funzionamento degli altri file).
    -cartella con i vari font per il captcha. Per adesso ne ho messo solo uno (Arial), però più avanti, forse ne aggiungerò altri.
    Inoltre, nell'archivio, ho messo un ulteriore file (install.php) che crea la tabella necessaria al corretto funzionamento. Si chiama "utenti", quindi occhio alle varie incompatibilità con altri script.


    INTEGRAZIONE CON IL PROPRIO SITO
    Per integrarlo nelle pagine del sito, un modo potrebbe essere quello di richiamare le varie pagine con un
    Codice PHP:
    <?php include('pagina.php') ?>
    , dove al posto di "pagina", dovreste mettere il nome del file da includere. Per la corretta inclusione, è necessario che l'estensione della pagina sia *.php.

    In ogni pagina del sito in cui si include una dello script, è opportuno inserire la seguente riga all'inizio della pagina:
    Codice PHP:
    <?php session_start(); ?>
    Quindi, un esempio potrebbe essere:
    Codice PHP:
    <?php session_start(); ?>
    <!doctype html>
    <html>
    <head>
    <title> Home page!</title>
    </head>
    <body>
    Contenuto del sito.
    iscrizione:
    <?php include('iscrizione.php'); ?>
    Login: <?php include('login.php'); ?>
    contenuto del sito
    </body>
    </html>
    "PRIMO AVVIO"
    Teoricamente lo script non dovrebbe aver bisogno di alcuna configurazione manuale: l'ho fatto apposta per altervista, quindi i dati li prende in automatico. Sicuramente, per i domini di secondo livello, bisognerà fare una piccola modifica (prima, però, sarebbe meglio provare ).
    In ogni caso, occorre creare la tabella sul database. Se non sapete farlo, è sufficiente aprire la pagina "install.php", la quale procederà a creare la tabella necessaria.
    Se volete farlo manualmente, la query è questa:
    Codice:
    CREATE TABLE utenti (   
    id MEDIUMINT(8) NOT NULL AUTO_INCREMENT,
    username VARCHAR(25) NOT NULL default '',
    password VARCHAR(32) NOT NULL default '',
    email VARCHAR(255) NOT NULL default '',
    pass VARCHAR(32) default '',
    attivazione VARCHAR(32) default '',
    PRIMARY KEY (id)
    );
    COME FUNZIONA
    Per la spiegazione riga per riga dello script, rimando più avanti (quando avrò più tempo).
    Comunque, quando un utente è loggato, potete usare la "variabile" $_SESSION['utente'], la quale contiene il nick dell'utente.
    Ad esempio:
    Codice PHP:
    <?php session_start(); ?>
    <!doctype html>
    <html>
    <!--- proprio sito --->

    <?php
    if(isset($_SESSION['utente']))
    echo
    'Benvenuto, '.$_SESSION['utente'];
    else echo
    'Non risulti loggato';
    ?>
    <!--- resto del proprio sito --->
    </html>
    Mi raccomando soltanto di mettere nella prima riga, la session_start(), {prima di qualsiasi codice html (come ho fatto nell'esempio sopra)}.

    Per effettuare il logout, è sufficiente far visitare all'utente la pagina "config.php?logout=". Se il logout va a termine, si viene reindirizzati nella homepage del sito.

    PERSONALIZZAZIONI

    Si può personalizzare:

    • Colore:

      Il colore di sfondo. Per modificarlo, è necessario aggiungere all'inizio del file "funzioni.php" la riga:
      Codice PHP:
      $COLORE = '#ffffff';
      Dove, in questo caso, "#ffffff" rappresenta il bianco. Per una lista di colori, potete cercare su google (ne esistono 16777216).

    • Redirect:

      Dopo aver effettuato il login, il logout, oppure dopo aver cambiato la password, è possibile impostare la pagina di destinazione, dopo l'operazione. Di default, è impostata la home del vistro sito (nomesito.altervista.org), ma è possibile cambiarlo, aggiungendo al file "funzioni.php" la riga:
      (esempio con redirect a google.com)
      Codice PHP:
      $INDIRIZZO_REDIRECT = 'google.com';
      Notare che "http://" verrà aggiunto automaticamente.

    • Email di provenienza:

      Lo script invia le email per confermare le eventuali azioni importanti dell'utente. Quindi, l'indirizzo di origine, sarà "nomesito@altervista.org". Potete cambiarlo aggiungendo al file "funzioni.php" la riga:
      (esempio con email spam@dominio.it)
      Codice PHP:
      $EMAIL = 'spam@dominio.it';



    Poi, ci sono le varie scritte da modificare (testo dell'email e le varie altre scritte...). Le ho messe frettolosamente, e sta a voi a personalizzarle. Non dovrete far altro che modificarlo dal codice. Non dovrebbe essere molto difficile .

    DOWNLOAD
    Per adesso, potete scaricare l'archivio da qui (circa 150 kB) {occorre estrarlo}.

    Per segnalazioni bug/miglioramenti/... ovviamente contattatemi!

    p.s: non mi assumo alcuna responsabilità di eventuali danni causati dal mio script

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 13-03-2013 alle ore 20.25.27 Motivo: Aggiunto motivo pubblicazione script

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •