Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Cerotto N°3 - Perchè questo font a casa mia si vede bene ...

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Torno con un nuovo cerotto, in particolare approfondendo un discorso caro a molti, visto come è affrontato in molti siti.

    Citazione Originalmente inviato da Il mio font è meglio del tuo
    Il titolo non vuole essere polemico, ma approfondire un bel discorso

    Ebbene quanto è importante un font per un sito di successo:
    Ovvio tantissimo, ma il font è un problema enorme da gestire nel moderno web e questo perchè gli standard sono molti.
    In un recentissimo passato si è cercato con vari artifici di dare la possiblità di scaricare il font adatto per ogni client connesso al sito se questo ne era sprovvisto, ma questa tecnica non è certo garanzia di sicurezza ne affronta una questione semplice ma importante, ovvero: "Il computer è mio e e facci ciò che voglio io!".
    Sembra banale? Non lo è.
    Sicurezza: chi mi dice che quel file è proprio un font e non qualcosaltro, lo scarico era affrontato in modo del tutto trasparente dal client e quindi non gestibile dall'utente.
    Rigidità: perchè devo scaricare il tuo font e non navigare con i miei?
    Quest'ultima questione è più importante della prima perchè interessa la sfera personale del visitatore.

    I fonts caricati dal sistema operativo sono una serie limitata e non certo esauriente di tutti quelli disponibli sul web, anche perchè non sarebbe possibile sapere a priori quelli che inventeranno domani, ne sarebbe pensabile caricare tutte le migliaglia di fonts disponibili.
    Ma non solo, sistemi operativi diversi = fonts diversi, fosse pure per il solo nome tipografico.
    Quindi?
    Quindi bisogna tenersi bassi e usare solo quelli universalmente accettati e non usare qui fonts particolari con begli effetti, ma che l'utente potrebbe non aver disponibile sul proprio pc, vanificando tutto il nostro lavoro.
    La soluzione di far scaricare il font dal nostro sito non è una soluzione a priori accettabile, perchè ricade nei due casi enunciati all'inizio, cioè sicurezza dello scarico e rigidità di chi vuole navigare in un sito senza dover scaricare nulla.
    Qundi la soluzione ideale è quella di usare fonts accettati e disponibili su praticamente tutti i sistemi operativi del mondo (). Va da se che non è proprio così, ma ci si prova.

    Il tag <font> pur essendo ancora supportato dall'HTML è deprecato a ragione vista la sua poca flessibilità nonchè la sua facilità a sporcare il codice con richiami inutili, la cosa migliore è usare i fogli di stile, oltretutto è facile.
    La cosa migliore in una piccola pagina è usare gli stili inline, ad esempio:

    Codice HTML:
    <style type='text/css' media='screen'>
    body {font-family: Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif; }
    </style>
    Userà uno di questi fonts disponibili sul sistema operativo del client e sono tutti font equivalenti, l'ultimo è importantissimo perchè se non dovesse trovare nessuno dei fonts precedenti ne userà uno generico senza grazie (sans serif).

    Cone questo semplice sistema si ovvia abbastanza bene alla mancanza di flessibilità di questo problema nel web, ma anche si permette allo sviluppatore di modificare al volo l'intero set di fonts in uso nel sito, senza dover andare a cercare e modificare uno a uno i tag <font>
    Ultima modifica di gve : 23-03-2005 alle ore 14.29.15 Motivo: correzione codici citazioni importati errati nel cambio di board

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    A questo aggiungerei che se è proprio necessario avere font speciali per titoli o cose del genere si può fare ricorso a delle immagini, senza quindi la necessità di scaricare fonts.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sì, ma non puoi certo fare un testo di immagini, ovvero un'immagine è pur sempre più peante di qualsiasi testo, per non dire che chi non ha la vista buona e si aiuta su internete con i lettori come jsaw ad esempio, il tuo sito non lo vede proprio.
    In effetti usare rollover a immagini per i links è la cosa peggiore che puoi fare per queste persone perchè gli impedisci di navigare, anche se non tutto è perduto ;)

    PS non mettete questo thread in evidenza! La cosa mi fa piacere ovvio, ma allora tanto varrebbe metterli tutti in evidenza.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •