Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: [drupal] Aggiornamento da 6.8 a 6.9

  1. #1
    leonardocolombi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-08-2007
    Messaggi
    6

    Predefinito [drupal] Aggiornamento da 6.8 a 6.9

    Ciao a tutti!
    Ho installato drupal e lo sto usando serenamente da inizio mese...ora però mi è apparso un messaggio che segnala la necessità di aggiornare alla versione 6.9.
    Volevo capire se è una procedura che ciascun utente deve provvedere da sè o se invece ci pensa lo "staff" altervista.
    Grazie ^_^

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Non ci crederai ma la risposta e'... entrambi!

    In pratica:

    Noi prepariamo una nuova installazione di Drupal (ma ovviamente vale anche per Wordpress, Zenphoto e phpBB) gia' integrata con AlterVista (ovvero abilitando o disabilitando funzionalita', aggiungendo o togliendo plugin, inserendo traduzioni in italiano, innovando con nuovi temi, migliorando la sicurezza ecc ecc ecc).

    Voi andate sulla pagina del Pannello di Controllo che avete usato per installare il tutto e... hey! C'e' un nuovo link per fare l'upgrade!

    Tuttavia abbiate pazienza (almeno) una settimana. Onde evitare di fare inutilmente un lavoro che comunque difficilmente ruba meno di mezza giornata al Vostro Team di Sviluppo Preferito, preferiamo assicurarci che non vi siano patch di sicurezza dietro l'angolo, ovvero preferiamo che una versione sia ragionevolmente stabile!

  3. #3
    leonardocolombi non è connesso Neofita
    Data registrazione
    04-08-2007
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta però..."hey" non trovo il link per effettuare l'upgrade.
    O, meglio, dove dovrei cercarlo?
    Intendi, nel pannello di controllo di altervista, nella sezione "pubblica", alla voce "Installa blog, forum, gallery, portale"? Perchè qui posso solamente eliminare drupal, per ora.
    Oppure all'interno di drupal stesso?
    Ad ogni modo, credo che attenderò ancora un po' prima di tentare: leggendo la guida mi son reso conto che non è proprio immediato.
    In ogni caso, grazie per il lavoro che svolgete ed il tempo che ci dedicate

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da acecchin Visualizza messaggio

    Tuttavia abbiate pazienza (almeno) una settimana. Onde evitare di fare inutilmente un lavoro che comunque difficilmente ruba meno di mezza giornata al Vostro Team di Sviluppo Preferito, preferiamo assicurarci che non vi siano patch di sicurezza dietro l'angolo, ovvero preferiamo che una versione sia ragionevolmente stabile!
    Ecco la risposta al tuo quesito, ovvero: come è normale che sia, in modo tale che lo staff possa controllare il corretto funzionamento, è necessario attendere almeno una settimana e poi troverai, oltre all'opzione per rimuovere drupal, anche quella per aggiornarlo.

  5. #5
    L'avatar di incontrielogica
    incontrielogica non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    343

    Predefinito

    Peccato.. è passata più di una settimana, ma non succede ancora niente..

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    basta che scarichi l'aggiornamento, lo scompatti e copi il contenuto nella cartella chiamata "portale" presente nel tuo spazio, dopo di che ti connetti a tuosito.altervista.org/portale/update.php e lanci l'update

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Siamo sicuri di questo? Ho già provato una volta, ma ho dovuto reinstallare drupal in quanto poi si era misteriosamente "messo offline" da solo, e non sono piu' riuscito a sistemare la cosa.

    Se mi dite che la cosa è già stata testata, riprovo..

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da limitedclan Visualizza messaggio
    Siamo sicuri di questo? Ho già provato una volta, ma ho dovuto reinstallare drupal in quanto poi si era misteriosamente "messo offline" da solo, e non sono piu' riuscito a sistemare la cosa.

    Se mi dite che la cosa è già stata testata, riprovo..
    mah, io avevo drupal appena installato e ho praticamente subito aggiornato la versione: ora sembra fungere, ma ripeto era proprio una fresca installazione

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Anche la mia era una fresca installazione, per fortuna.. Ma ora mi scoccerebbe perdere quello che ho fatto.

  10. #10
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da limitedclan Visualizza messaggio
    Anche la mia era una fresca installazione, per fortuna.. Ma ora mi scoccerebbe perdere quello che ho fatto.
    Se, come sempre consigliato in questi casi, fai un backup di files e database il problema non si pone.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da informprecari Visualizza messaggio
    basta che scarichi l'aggiornamento, lo scompatti e copi il contenuto nella cartella chiamata "portale" presente nel tuo spazio, dopo di che ti connetti a tuosito.altervista.org/portale/update.php e lanci l'update
    Come faccio a copiare i file nella dir /portale?
    Con l'invia files della gestione file da la possibilità di caricarne uno alla volta.
    Grazie

  12. #12
    igorfree non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-12-2009
    Messaggi
    3

    Predefinito Non c'è l'aggiornamento automatico di Drupal?

    Citazione Originalmente inviato da assimo Visualizza messaggio
    Ecco la risposta al tuo quesito, ovvero: come è normale che sia, in modo tale che lo staff possa controllare il corretto funzionamento, è necessario attendere almeno una settimana e poi troverai, oltre all'opzione per rimuovere drupal, anche quella per aggiornarlo.
    Sono nuovo di Altervista e dei CMS, ho fatto installare Drupal ad Altervista e mi sono ritrovato subito con la versione 6.13 che aveva un avviso, ormai molto vecchio, di aggiornare alla versione 6.14 e 6.15...
    Dove sta l'aggiornamento automatico fornito da Altervista? Io ho il terrore che nell'aggiornamento manuale mi succeda qualche pastrocchio e dunque mi sto tenendo la 6.13!

    Che faccio? Aspetto? Con la 6.13 non sono a rischio?

    Ciao, Igor

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •