Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: è uscito drupal 9

  1. #1
    Guest

    Predefinito è uscito drupal 9

    è uscito drupal 9
    non installate drupal 7
    https://www.drupal.org/project/drupal
    https://www.drupal.org/project/drupa...s/9.0.0-alpha2

    l'ho installato in locale

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    installato drupal 9.0.0 alpha2 su altervista

    http://ruggeroforte.altervista.org/drupal9/
    Ultima modifica di ruggeroforte : 12-03-2020 alle ore 12.47.00

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Bene, però mi sembra di vedere che sia ancora un'alpha, quindi occorrerà attendere prima di poterlo utilizzare per avere una versione stabile.

    Ciao!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    hai ragione,allora ricominciamo:
    punto 1 - non installate drupal 7
    punto 2 - installate drupal 8 come spiegato nell'altra discussione
    punto 3 - quando sarà il momento e vorrete passare a drupal 9 ,il passaggio del sito da d8 a d9 sarà indolore e facilissimo

  5. #5
    L'avatar di ilmiodrupal7
    ilmiodrupal7 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    27-02-2014
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Salve a tutti, mi ricollego a questo thread perche' ora Drupal 9 necessita di PHP 7.3 e MySQL 5.7.8.
    Non ci sono problemi per PHP ma al momento vedo che Altervista supporta solo MySQL 5.6
    Ho provato lo stesso ad installare Drupal 9 ma mi da' errore sulla versione MySQL.
    Ci sono previsioni di fare un upgrade di MySQL? Tempistiche?
    Drupal 9 e' stato ufficialmente rilasciato il 3 giugno: https://www.drupal.org/project/drupal/releases/9.0.0

    Grazie
    Vanni
    ilmiodrupal7.altervista.org

  6. #6
    L'avatar di ilmiodrupal7
    ilmiodrupal7 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    27-02-2014
    Messaggi
    40

    Predefinito

    Altervista ha in programma di fare l'upgrade di MySQL, qui la risposta: http://forum.it.altervista.org/i-ser...-di-mysql.html
    Vanni
    ilmiodrupal7.altervista.org

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    scocciante sta cosa che la 9.0.0-alpha2 andava con
    Database
    Versione
    5.6.33-log
    Sistema
    MySQL
    attualmente drupal9 gira bene con sqlite
    Database
    Version
    3.28.0
    System
    SQLite
    http://ruggeroforte.altervista.org/drupal901/

  8. #8
    lol
    lol non è connesso Neofita
    Data registrazione
    14-08-2020
    Messaggi
    4

    Predefinito

    purtroppo ancora nulla. ho provato ieri installazione di drupal 9 ma durante la parte sql da questo errore:

    La versione del database 5.6.33-log è inferiore a quella richiesta: 5.7.8.

    speriamo che facciano sto upgrade a breve :)

  9. #9
    ingegnerespano non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2007
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Ciao ancora non ho capito come fare l'upgrade tra l'ultima versione di drupal8 a drupal9 avendo il sito gia on line. E' sufficiente sostituire le solite due cartelle core e vendors e poi eseguire update.php oppure bisogna portarsi il sito in locale, utilizzare composer e poi reinviare il sito on line trasferendo il tutto? Grazie a chi mi voglia rispondere

  10. #10
    L'avatar di chessrank
    chessrank non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-01-2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Fondamentalmente oltre a verificare che i moduli, temi ed altri siano compatibili con la versione 9 di Drupal, devi fare una copia di backup sia del database sia dei file del sito.
    Puoi seguire questa guida per l'aggiornamento manuale: http://chessrank.altervista.org/aggiornare-drupal.html

    In linea di massima è sufficiente fare la modifica delle solite cartelle.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    solo per info
    ho tolto drupal 9,ma non sono passato a wp
    lo lascio parcheggiato così

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Mysql8 è già presente su AlterVista (è possibile abilitarlo dal pannello di controllo).

    Il problema è che installandolo, attualmente si rileva questo errore: https://www.drupal.org/project/drupal/issues/2712769

    Spero risolvano con le prossime versioni.

    Ciao!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    ho visto questo modulo
    https://www.drupal.org/project/mysql56
    che dovrebbe far girare drupal 8-9 su mysql56
    non l'ho provato e non lo proverò,me so stancato di tutte ste modifiche
    altervista è diventata troppo wpdipendente
    per mysql8 stanno provando patch qui https://www.drupal.org/project/drupal/issues/2966523

  14. #14
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ruggeroforte Visualizza messaggio
    non l'ho provato e non lo proverò,me so stancato di tutte ste modifiche
    Quali?

    Citazione Originalmente inviato da ruggeroforte Visualizza messaggio
    altervista è diventata troppo wpdipendente
    AlterVista supporta mysql8, wordpress non lo richiede.

    Il problema ora non è più mysql (AlterVista ora lo supporta), ma l'altro errore indicato nella mia ultima risposta.

    Ciao!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    drupal 9 si installa grazie altervista
    con le stesse modifiche per drupal 8

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    drupal 9.1.0 gira su mysql 8

  17. #17
    Data registrazione
    23-04-2021
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao a tutti, premetto che sono nuovissimo del settore, quindi abbiate molta pazienza
    ho provato ad installare drupal 9.1.7, ma ricevo lo stesso errore di cui si è abbondantemente parlato nella discussione riguardante la versione 8.
    ho provato a fare le modifiche suggerite da karl94 nel #5 e la modifica al file .htaccess, ma continuo a ricevere l'errore
    The website encountered an unexpected error. Please try again later.
    Drupal\Core\Config\UnmetDependenciesException: Configuration objects provided by <em class="placeholder">standard</em> have unmet dependencies: <em class="placeholder">block.block.bartik_account_men u (block), block.block.bartik_help (help, block), block.block.bartik_search (search, block), block_content.type.basic (block_content), comment.type.comment (comment), contact.form.feedback (contact), core.entity_form_display.block_content.basic.defau lt (text), core.entity_form_display.node.article.default (image.style.thumbnail, comment, image, path, text), core.entity_form_display.node.page.default (path, text), core.entity_form_display.user.user.default (image.style.thumbnail, image), core.entity_view_display.node.article.default (image.style.large, comment, image, text), core.entity_view_display.node.article.rss (core.entity_view_mode.node.rss), core.entity_view_display.node.article.teaser (core.entity_view_mode.node.teaser, image.style.medium, image, text), core.entity_view_display.node.page.teaser (core.entity_view_mode.node.teaser, text), editor.editor.basic_html (ckeditor, editor), field.field.block_content.basic.body (field.storage.block_content.body, text, field), field.field.comment.comment.comment_body (field.storage.comment.comment_body, text, field), field.field.node.article.body (field.storage.node.body, text, field), field.field.node.article.comment (comment, field), field.field.node.article.field_image (image, field), field.field.node.article.field_tags (field), field.storage.node.comment (comment, node, field), field.storage.node.field_image (file, image, node, field), field.storage.node.field_tags (node, taxonomy, field), field.storage.user.user_picture (file, image, field), filter.format.basic_html (editor, filter), filter.format.restricted_html (filter), node.type.article (node), rdf.mapping.comment.comment (comment, rdf), rdf.mapping.node.article (node, rdf), rdf.mapping.taxonomy_term.tags (taxonomy, rdf), taxonomy.vocabulary.tags (taxonomy)</em> in Drupal\Core\Config\UnmetDependenciesException::cre ate() (line 98 of core/lib/Drupal/Core/Config/UnmetDependenciesException.php).
    Drupal\Core\Config\UnmetDependenciesException::cre ate('standard', Array) (Line: 511)
    Drupal\Core\Config\ConfigInstaller->checkConfigurationToInstall('module', 'standard') (Line: 132)
    Drupal\Core\ProxyClass\Config\ConfigInstaller->checkConfigurationToInstall('module', 'standard') (Line: 162)
    Drupal\Core\Extension\ModuleInstaller->install(Array, ) (Line: 83)
    Drupal\Core\ProxyClass\Extension\ModuleInstaller->install(Array, ) (Line: 1649)
    install_install_profile(Array) (Line: 690)
    install_run_task(Array, Array) (Line: 565)
    install_run_tasks(Array, NULL) (Line: 118)
    install_drupal(Object) (Line: 48)
    Da cosa potrebbe dipendere?

  18. #18
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Ho appena provato ad installare 9.1.7 ed ha funzionato correttamente con le modifiche di karl94.

    Se non riesci, comunque, fammelo sapere che ti indico una guida passo-passo.

    Controlla solamente di aver impostato il database alla versione mysql 8 e PHP alla versione 7.3.

    Ciao!

  19. #19
    Data registrazione
    23-04-2021
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Ho appena provato ad installare 9.1.7 ed ha funzionato correttamente con le modifiche di karl94.

    Se non riesci, comunque, fammelo sapere che ti indico una guida passo-passo.

    Controlla solamente di aver impostato il database alla versione mysql 8 e PHP alla versione 7.3.

    Ciao!
    mysql è alla versione 8 e PHP alla 7.3

  20. #20
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Ok, segui questa guida, l'ho provata ieri per la versione 9.1.7.

    Prima magari rimuovi i vari residui nei file e sul database.

    Ciao!

  21. #21
    Data registrazione
    23-04-2021
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Mi sembrano gli stessi passi che avevo già fatto, ma sta volta ha funzionato, forse nei primi tentativi di risolvere avemo modificato qualcos'altro che non avevo poi rimesso a posto.
    Grazie mille alemoppo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •